Hazen trascina i Pirati, il Fassa cade 5 a 2 ad Appiano

Hazen trascina i Pirati, il Fassa cade 5 a 2 ad Appiano

Si chiama Jonathan Hazen l’uomo degli incubi del Fassa. Il ventiquattrenne canadese trascina il suo Appiano nella vittoria per 5 a 2 tra le mura di casa. E’ la seconda vittoria consecutiva per i Pirati, che dopo il successo nel derby della Strada del vino contro il Caldaro replicano battendo agilmente i ladini. Dopo un primo tempo equilibrato, il Fassa scompare e viene letteralmente investito dai padroni di casa nel periodo centrale. La timida reazione degli ospiti non basta per cambiare poi il risultato nel finale. L’Appiano sale così al sesto posto in classifica, i ladini, invece, restano senza punti a occupare insieme al Caldaro l’ultima piazza.

HC Appiano – SHC Fassa 5 – 2 [1-0; 4-2; 0-0]
Il primo tempo è in realtà piuttosto equilibrato e il Fassa parte con il piede giusto. Grossgasteiger da una parte e Tillanen dall’altra devono fare gli straordinari, ma nonostante questo nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spiraglio giusto. Quando Bjork finisce in panca puniti, però, l’Appiano può alzare il baricentro e anche a superiorità terminata i Pirati si fanno sentire dalle parti di Tillanen fino al vantaggio: al 14:26 è Hazen a inventarsi una grande azione personale che termina con un preciso rovescio che si insacca in rete.

Eppure i padroni di casa concedono due powerplay consecutivi ai fassani, che non ne approfittano e anzi, in avvio di secondo tempo, collassano. Con l’uomo in meno l’Appiano raddoppia, grazie a Peter Stimpfl, servito da Hazen, che di forza buca la difesa ospite e beffa Tillanen. 32 secondi più tardi Alex Jaitner risolve una mischia furibonda calando il tris. Il Fassa è allo sbando e al giro di boa del match concede un doppio powerplay: l’Appiano non perdona e al 12:54 Jan Waldner deve soltanto appoggiare in rete il disco d’oro confezionatogli, indovinate un po’, ancora da Hazen. Sul 4 a 0 e i Pirati ancora con l’uomo in più la partita sembra prendere una piega disastrosa per gli ospiti, che invece al 15:34, un po’ a sorpresa, vanno in goal: il disco rimbalza in balaustra dietro la porta di Grossgasteiger e la difesa dell’Appiano si fa sorprendere dall’arrivo di Sami Ryhanen che infila in rete. Poco male per il pubblico di casa, che 52 secondi più tardi può esultare per la quinta volta grazie alla botta dalla blu di Matthias Eisenstecken. Il tabellino lo chiude il Fassa, con Filip Bjork che a 94 secondi dalla seconda sirena beffa il goalie avversario.

Il terzo tempo è infatti normale amministrazione per l’Appiano, che, nonostante un Fassa ancora caparbio, non fatica più di tanto per mantenere i tre goal di vantaggio. Grossgasteiger abbassa la saracinesca e il match si chiude sul definitivo 5 a 2.

HC Appiano – SHC Fassa 5-2 (1-0, 4-2, 0-0)
Reti: 14:26 Jonathan Hazen (1-0); 22:47 Peter Stimpfl SH (2-0); 23:19 Alex Jaitner (3-0); 42:54 Jan Waldner PP2 (4-0); 15:34 Sami Ryhanen SH (4-1); 46:26 Matthias Eisenstecken (5-1); 48:26 Filip Bjork (5-2)
Tiri: 28/19

Ultime notizie
error: Content is protected !!