Valpe, buona la prima in casa

Valpe, buona la prima in casa

di Beatrice Badariotti

La Valpe ottiene una bella vittoria casalinga contro il Vipiteno, vincendo 5 a 1 i torresi guadagnano i primi tre punti in classifica. Da annoverare tra le fila biancorosse l’assenza dello squalificato Luca Frigo e la presenza di due giocatori finlandesi in try out, che si fanno subito notare: Jesse Tapio Uronen e Vesa Matti Kulmala.

I Bulldogs partono subito bene: al 2’06” il Vipiteno è in power play, i biancorossi riescono a sfilare il disco agli ospiti lasciando il contropiede di Matt Pope che non sbaglia. I Bulldogs continuano a premere, mentre dall’altra parte gli unici a farsi vedere sono Sottsas e Kofler. A metà periodo matura un’altra occasione d’oro per la Valpe: doppia superiorità per i valligiani con Campbell, seguito poco dopo da Johnson con una botta dalla blu. Il tutto si risolve con un nulla di fatto per i biancorossi, anche se gli uomini di Jeff Pyle creano molto davanti porta avversaria. Sul finale il Vipiteno tenta nuovamente con Sottsas, a cui risponde la Valpe quasi allo scadere con una serie di occasioni per Pope e Signoretti.

Il secondo drittel i padroni di casa si gettano subito all’attacco con Uronen, mentre Johnson si fa sentire con il suo solito tiro dalla blu. Qualche secondo più tardi il raddoppio nato dalla ripartenza di Di Casmirro, il quale, superata la blu, lancia il disco in mezzo, Uronen ne appropria infilando il portiere. I Broncos provano a rilanciarsi in avanti senza rendersi troppo pericolosi dalle parti di Sidor, nonostante la serie di possibilità in superiorità numerica con Naatanen ed Hackhofer. Terminato il penality killing la Valpe riparte subito con il piede giusto trovando il terzo gol della serata con l’altro finlandese Kulmala. Il Vipiteno non ci sta e risponde con Owen ed il solito Naatanen dalla blu. Prosegue l’assedio degli ospiti davanti alla porta valligiana, anche grazie ad un’altra penalità inflitta ai Bulldogs. Al termine della frazione St. Jacques si procura un rigore al termine di un contropiede. L’attaccante vipitense non sbaglia e firma la prima rete per gli altoatesini. Si va quindi sul punteggio di 3 a 1 per i padroni di casa.

Nel terzo tempo il ritmo di gara subisce un calo, sono soprattutto i valligiani a premere meno sull’acceleratore, anche a causa, delle poche partite giocate dai biancorossi durante la preparazione. Il Vipiteno si fa vedere maggiormente mettendo in difficoltà più volte Sidor. Tra i torresi il più ispirato Di Casmirro che serve dischi a tutti i compagni, senza che nessuno dei suoi assist venga sfruttato. I Broncos controbattono con Stofner e Naatanen. Al 46’21” si chiudono i giochi con il quarto gol valligiano: dopo un bella combinazione tra Johnson e Campbell, il disco giunge a Pope che, con una fucilata micidiale, spiazza Puurula. La Valpe ha ancora del carburante e continua nella spinta offensiva. Il Vipiteno rilancia con il trio Braito-Sottsas-Owen. A 7’ dalla fine i Broncos sprecano una serie di opportunità con Naatanen, il quale colpisce il palo due volte nel giro di pochi secondi. Neanche la doppia superiorità aiuta i Broncos, Sidor chiude lo specchio della porta davanti alle incursioni ospiti, un plauso va fatto anche alla difesa valligiana che chiude bene proteggendo il proprio portiere. Nel finale i Bulldogs sfruttano l’ultimo power play della gara. Ai padroni di casa bastano 10” per mettere la ciliegina sulla torta con la fucilata di Campbell.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan, 5:1 (1:0, 2:1, 2:0)
Marcatori: 1:0 Matt Pope (inferiorità numerica) (Trevor George Johnson, Francesco De Biasio) 3:54; 2:0 Jesse Tapio Urone (Nate Di Casmirro, Vesa Matti Kulmala) 21:27; 3:0 Vesa Matti Kulmala (superiorità numerica) (Jesse Tapio Urone, Matt Pope) 28:53: 3:1 Christopher St. Jacques (tiro di rigore) 37:50; 4:1 Matt Pope (Scott Nicolas Campbell, Trevor George Johnson) 46:21; 5:1 Scott Nicolas Campbell (superiorità numerica) (Francesco De Biasio, Nate Di Casmirro) 59:41

Ultime notizie
error: Content is protected !!