CHL – Gruppo F: il TPS perde, ma soltanto ai rigori. Il Bolzano è eliminato

CHL – Gruppo F: il TPS perde, ma soltanto ai rigori. Il Bolzano è eliminato

Mancava soltanto la certezza, che è arrivata stasera. Con il punto conquistato dal TPS Turku nella sconfitta ai rigori contro il Linkoeping si chiude con una giornata d’anticipo l’avventura in Champions Hockey League per il Bolzano. Non è bastata la vittoria di ieri a Pardubice, né quella in casa contro il TPS e la prova convincente nella sconfitta contro il Linkoeping. Fatali le due pesantissime sconfitte di inizio stagione (9 a 0 e 5 a 0), che hanno irrimediabilmente compromesso la differenza reti dei Foxes che non alcuna speranza di finire tra le migliori seconde del girone. Il match contro il Pardubice al Palaonda si abbasserà quindi al rango di mera amichevole.
Resta più di un pizzico di amarezza, perché forse, se la squadra fosse stata composta qualche settimana prima, i ragazzi di coach Mario Simioni avrebbero potuto giocarsi un posto per la fase finale di questo prestigioso trofeo.

Come detto, questa sera il Linkoeping ha messo in ghiaccio il primo posto del girone vincendo ai tiri di rigore il derby scandinavo contro il TPS. Un match scoppiettante, che ha visto i tempi regolamentari e l’overtime chiudersi sul 3 a 3. Dopo 7 minuti i padroni di casa sono in vantaggio grazie al goal di Mikko Rantanen, ma in powerplay gli svedesi rispondono e Sebastian Karlsson fa 1 a 1.
Bisogna aspettare la seconda frazione per vedere un altro goal, quello che riporta in vantaggio il TPS: al 27:21 è il lituano Tadas Kumeliauskas a centrare il 2 a 1. Vantaggio che dura poco, perché dopo 7 minuti il Linkoeping pesca il nuovo pareggio grazie a Jacob Micflieker.
Avvio di terza frazione con il botto per gli ospiti, che dopo 17 secondi vanno per la prima volta in vantaggio con Mattias Sjogren. Il TPS sembra poter capitolare quando gli svedesi possono anche sfruttare un powerplay, ma con l’uomo in meno arriva l’inaspettato pareggio firmato Ilkka Pikkarainen. A poco più di due minuti dalla sirena finale scatta una rissa generale che manda negli spogliatoi Simon Gysbers del TPS per carica alla testa. La partita invece viene decisa soltanto ai tiri di rigori, con la rete decisiva di Broc Little.

 

TPS Turku – Linkoeping HC 3 – 4 SO [1-1; 1-1; 1-1; 0-0; 0-1]

Reti: 07:09 Mikk Rantanen (1-0); 14:25 Sebastian Karlsson PP (1-1); 27:21 Tadas Kumeliauskas (2-1); 35:55 Jacob Micflieker (2-2); 40:17 Mattias Sjogren (2-3); 42:03 Ilkka Pikkarainen SH (3-3); Rigore decisivo: Broc Little

 

Classifica Gruppo F (dopo 5 giornate):

1. Linkoeping HC 14 punti (+11 differenza reti)
2. TPS Turku 9 (+8)
3. HC Bolzano 6 (-11)
4. HC Pardubice 1 (-8)

Ultime notizie
error: Content is protected !!