Dopo le prestazioni per la maggior parte molto buone contro le diverse formazioni di DEL2, il primo tempo dei Broncos certamente non è il loro migliore di questo precampionato. Molte imprecisioni in fase di impostazione dettano il gioco, ma i padroni di casa comunque sono la squadra che detta il gioco. Anche la prima superiorità numerica della partita è dei biancoblu, ma tanta pressione risulta in un nulla di fatto. Al 7° minuto arriva lo shock: dopo un ingaggio perso in zona offensiva, la prima formazione dell’Appiano parte in quinta, Hazen mette il turbo sull’ala sinistra e serve un disco perfetto per Vallerand, il quale con un tap in sigilla il 0-1. Al 10° minuto St. Jacques potrebbe pareggiare i conti, quando Owens dopo uno “steal” gli serve un disco d’oro, ma il numero 92 manca l’impatto vincente. Il giovane Tomasi, chiamato a difendere la gabbia gialloblu, è autore di un primo drittel molto sicuro e senza sbavature.
Nell’ultimo drittel, dopo cinque minuti Joni Puurula sfodera un altro big save contro Vallerand, ma poi viene lasciato solo dalla sua retroguardia e Hazen spinge il disco oltre la linea sul secondo rebound per il 2-4 temporaneo. La gioia però non è duratura, dato che al 50° minuto Kofler, dopo un ottimo forecheck di Mair, trova un disco sulla linea di porta, si gira e si porta nello slot per mettere dentro un puck preciso ed imparabile. Solo 38 secondi più tardi, Tomasi viene sorpreso da un polsino più che parabile di Kruselburger dal cerchio d’ingaggio e la partita sul 6-2 ormai è chiusa. A 6:12 minuti dalla fine, Pircher allunga a 7-2, prima che St. Jacques a poco meno di due minuti dal termine perde un disco in zona difensiva e Hazen rende meno amaro il risultato. A pochi secondi dalla sirena, Puurula deve inventarsi un miracolo sul onetimer di Lacroix dal cerchio d’ingaggio alla sinistra, ma il 7-3 non cambia più.
Broncos Vipiteno – Pirates Appiano 7-3 (0-1, 4-0, 3-2)
Reti: 7° (0-1) Vallerand, 21° (1-1) Mair, 22° (2-1) Braito, 27° (3-1) Owens, 28° (4-1) Owens, 46° (4-2) Hazen, 50° (5-2) Kofler, 51° (6-2) Kruselburger, 54° (7-2) Pircher, 58° (7-3) Hazen