L’Ambrì Piotta chiude la DolomitenCup al terzo posto

L’Ambrì Piotta chiude la DolomitenCup al terzo posto

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – Subito emozioni alla Würtharena di Egna, nella giornata conclusiva della DolomitenCup 2014. Il programma di giornata si è aperto con la finale per il terzo posto, vinta in maniera perentoria dagli svizzeri dell’HC Ambrì Piotta, i quali si sono imposti con il punteggio di 5:2 nei confronti dei norvegesi del Lorenskog. Alle ore 20 si giocherà la finalissima tra Augsburg e Schwenningen.

Decisamente buono il colpo d’occhio sulle tribune della Würtharena per la finale terzo/quarto posto tra i norvegesi del Lorenskog e gli svizzeri dell’Ambrì Piotta. Le due compagini non tradiscono le attese e, dopo un’iniziale fase di studio, regalano giocate di spessore al pubblico accorso nell’impianto di Egna. Per spezzare l’equilibrio ci vuole una situazione di powerplay, ma non sono gli scandinavi, con l’uomo in più, a passare in vantaggio, bensì i ticinesi, i quali si affidano alla velocità e all’estro di Alexandre Giroux, che, a tu per tu con il goalie avversario, lo supera con un gioco di stecca delizioso. Il 33enne canadese appare decisamente ispirato, sfiorando il raddoppio al dodicesimo, quando scheggia il palo alla destra di Plante. Passato il pericolo si fa finalmente vedere anche il Lorenskog, che prima impegna Flückinger a seguito di un tocco ravvicinato di Johannessen e successivamente si vede fermato dal palo su botta da fuori di Olsson. Gli svizzeri, però, risultano più precisi e, in chiusura di tempo, raddoppiano grazie a Daniel Steiner.

La vena realizzativa dell’Ambrì Piotta non subisce cali nemmeno nel secondo tempo. Al 22.33, infatti, i ticinesi salgono a quota tre, grazie a capitan Paolo Duca, abile nel deviare una conclusione dalla distanza di Kobach. I ragazzi di Larsen, che nella frazione dà spazio anche a Svendsen tra i pali, faticano a reagire e riescono a farsi notare unicamente dopo il giro di boa, a seguito di un’iniziativa personale di Olsson. La gara è comunque saldamente nelle mani degli svizzeri, che fanno ancora male in poweplay, al 33.11, con Alexandre Giroux, il quale realizza così la doppietta personale. Poco dopo arriva anche la doppietta di Daniel Steiner, che permette ai suoi di andare alla sosta sul 5:0.

Sicura del successo, la compagine elvetica alza il piede dall’acceleratore nella frazione conclusiva, permettendo così agli avversari di presentarsi con maggiore continuità in fase offensiva. La pressione degli scandinavi porta i suoi frutti al 50.26, quando Wacey Rabbit supera la guardia di Flückinger. L’attaccante canadese ci prende gusto, andando a referto anche al 56.02.

Premiati, come migliori giocatori del match, Reto Kobach (Ambrì Piotta) e Petter Gronstad (Lorenskog).

Lorenskog IK – HC Ambrì Piotta 2:5 (0:2, 0:3, 2:0)
Reti: 0:1 Alexandre Giroux (7.40), 0:2 Daniel Steiner (19.16), 0:3 Paolo Duca (22.33), 0:4 Alexandre Giroux (33.11), 0:5 Daniel Steiner (35.31), 1:5 Wacey Rabbit (50.26), 2:5 Wacey Rabbit (56.02)
Lorenskog IK: Tyler Plante (Svendsen), Alexander Plante, Mats Trygg, Emil Froshaug, Odegaard, Henriksen, Messa, Csisar, Johannessen, Marius Trygg, Mathisen, Gronstad, Knut Henrik Spets, Rabbit, Mats Froshaug, Sundelius, Lars Eric Spets, Olsson. Coach: Larsen
HC Ambrì Piotta: Flückinger (Zurkirchen), Chavaillaz, O’Byrne, Grieder, Zgrassen, Kobach, Bonnet, Birbaum, Trunz, Giroux, Lhotak, Trisconi, Hall, Pestoni, Bianchi, Dostoinov, Aucoin, Schlagenhauf, Duca, Steiner, Lauper. Coach: Pelletier

httpvh://www.youtube.com/watch?v=9Imuivsu8t8

Ultime notizie
error: Content is protected !!