Schwenningen subito protagonista in DolomitenCup

Schwenningen subito protagonista in DolomitenCup

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – Si è aperta sul ghiaccio di Brunico, davanti ad 500 spettatori, l’edizione 2014 della DolomitenCup. La sfida inaugurale del torneo internazionale ha visto scontrarsi la compagine di DEL di Schwenningen, allentata da Stefan Mair, e l’Olten, che milita nella seconda lega svizzera. Il match è stato vinto dai tedeschi, i quali si si sono imposti per 5:0, trascinati da uno straordinario Jonathan Matsumoto. Da domani la manifestazione si sposta alla Würtharena di Egna, che ospiterà i restanti incontri del torneo.
Coach Stefan Mair deve rinunciare a due vecchie conoscenze dell’hockey di casa nostra, ossia MacGregor Sharp, ex Bolzano, e Ryan Ramsey, ex Renon, così come a Sean O’Connor; sull’altro fronte, invece, mancano all’appello Tim Weber e Martin Wüthrich.

Nonostante le assenze, la sfida risulta immediatamente gradevole e veloce. Dopo una prima fase di studio, Schwenningen mette la freccia affidandosi a Jonathan Matsumoto, il quale, al quinto minuto, spezza l’equilibrio della sfida. I ragazzi di Beattie, superato il momento di smarrimento, si riversano prontamente in avanti, sfruttando, in maniera particolare, il primo blocco offensivo. Dopo un clamoroso palo, centrato da Shayne Wiebe al 14esimo, l’EHC Olten deve però incassare anche il secondo gol della serata, messo a segno da Simon Danner a 38 secondi dalla prima sirena.

In casa Wild Wings c’è un Matsumoto in più

Gli svizzeri appaiono arrembanti anche in avvio di seconda frazione, ma, logicamente, prestano il fianco ai contropiedi dei tedeschi, il quali, oltre che sulla solidità difensiva, dimostrano di poter contare su un giocatore di grande efficacia offensiva come Matsumoto, capace, nella fase finale del periodo, di insaccare la doppietta personale per il 3:0 dei suoi. Questa è di fatto la rete che segna l’incontro, considerando che, nel corso del terzo tempo, l’azione di entrambe le contendenti perde di efficacia a causa della naturale stanchezza di inizio stagione.

Gli svizzeri, seppur volenterosi, vedono diminuire sensibilmente la loro efficacia, mentre, sull’altro fronte, non sembra spegnersi la stella di Jonathan Matsumoto, il quale va a referto pure al 44.06, calando il poker tedesco. L’incontro non regala più sussulti particolari, almeno sino al 56.13, momento in cui c’è gloria pure per Alexander Dück, che fissa il definitivo 5:0 conclusivo. Shayne Wiebe (EHC Olten) e Jonathan Matsumoto (Schwenninger Wild Wings) sono stati nominati i migliori giocatori del match.

Schwenningen tornerà in campo anche domani, giovedì 21 agosto, affrontando, alle 20:30, in quel di Egna, i norvegesi dell’Ishockeyklubb Lorenskog.

Schwenninger Wild Wings – EHC Olten 5:0 (2:0, 1:0, 2:0)
Schwenninger Wild Wings: Pätzold (Janka), Brown, Dinger, Dück, Goc, Granath, Sacher, Wilhelm, Danner, Green, Greentree, Hacker, Keil, Matsumoto, Pielmeier, Rome, Schlager, Schmidt. Coach: Mair
EHC Olten: Tobler (Bäumle), Marolf, Schnyder, Ganz, Meister, Parati, Huras, Aeschlimann, Pargrätzi, Schrauwly, Wiebe, Feser, Lüthi, Wüst, Hirt, Burki, Schwarzenbach, Schild, Truttmann, Brunner, Ruhnke. Coach: Beattie
Reti: 1:0 Jonathan Matsumoto (4.48), 2:0 Simon Danner (19.22), 3:0 Jonathan Matsumoto (37.50), 4:0 Jonathan Matsumoto (44.06), 5:0 Alexander Dück (56.13)

DolomitenCup 2014

Gruppo A: Schwenninger Wild Wings, Ishockeyklubb Lorenskog, EHC Olten
Classico triangolare al termine del quale la squadra prima in classifica accederà alla finale primo posto e la seconda alla finale terzo posto.

Gruppo B: Augsburger Panther, HC Ambri Piotta
Il match di questo raggruppamento varrà come semifinale: la squadra vincitrice accederà alla finale primo posto, la perdente alla finale terzo posto.

Programma di gioco

Mercoledì, 20 agosto
Schwenninger Wild Wings (DE)- EHC Olten (SUI) 5:0

Giovedì, 21 agosto
(Egna, ore 20:30)
Ishockeyklubb Lorenskog (NOR) – Schwenninger Wild Wings (DE)

Venerdì, 22 agosto
(Egna, ore 20:30)
Augsburger Panther (GER) – HC Ambri Piotta (SUI)

Sabato, 23 agosto
(Egna, ore 20:30)
EHC Olten (SUI) – Ishockeyklubb Lorenskog (NOR)

Domenica, 24 agosto
(Egna, ore 16)
FINALE TERZO POSTO

(Egna, ore 20)
FINALE PRIMO POSTO

Ultime notizie
error: Content is protected !!