Tutto pronto per la nona edizione della Dolomiten Cup

Tutto pronto per la nona edizione della Dolomiten Cup

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – Quella di quest’anno sarà la nona edizione del torneo internazionale di hockey su ghiaccio “Dolomitencup”. La manifestazione, che si disputerà sui ghiacci di Egna e Brunico, andrà in scena dal 20 al 24 agosto. Parteciperanno due formazioni di DEL, ossia gli Schwenningen Wild Wings e gli Augsburger Panther, questi ultimi campioni in carica del torneo, due svizzere, i ticinesi dell’HC Ambri Piotta e l’EHC Olten, ed i norvegesi del Lorenskog IK.

Il comitato organizzatore della società EHC Young Goose di Egna è riuscito, ancora una volta, a fare le cose in grande e a portare in Alto Adige una serie di squadre di elevato livello. Considerando il fatto che la Dolomitencup cade in un periodo particolare della stagione, durante il quale tutte le compagini sono impegnate nella preparazione dell’annata ormai alle porte, sono addirittura tre i club, impegnati nella prossima manifestazione altoatesina, che hanno deciso di abbinare la loro partecipazione ad un periodo di allenamento sul territorio della nostra provincia.

Le 5 squadre

Tra queste c’è l’EHC Olten, compagine che milita nella seconda lega svizzera, la LNB, che, nello scorso torneo, si è dimostrata la miglior squadra di regular season, salvo poi venir eliminata nei quarti di finale playoff da La Chaux-de-Fonds. Il team del Canton Soletta, allenato dall’italocanadese Scott Beattie, già attaccante di Bolzano e Milano, svolgerà una parte della sua preparazione estiva ad Egna.
Sempre sul ghiaccio della Bassa Atesina si alleneranno anche i norvegesi del Lorenskog IK, i quali hanno legame particolare con l’Alto Adige, considerando che portano sulla loro maglietta proprio uno sponsor nostrano – VOG -. La squadra è un misto di attaccanti di razza d’oltreoceano, come ad esempio il conosciutissimo Kenny Cortupe e Wacey Rabbit, e giocatori della nazionale scandinava, tra i
quali spiccano Knut Henrik Spets e Mats Froshaug.
La terza formazione iscritta alla Dolomitencup che svolgerà anche alcune sedute di preparazione sul territorio nostrano è quella allenata dall’altoatesino Stefan Mair: gli Schwenninger Wild Wings, infatti, oltre a giocare il torneo, si alleneranno a Bressanone. I tedeschi si apprestano ad affrontare la loro seconda stagione in DEL; nel loro roster compaiono giocatori come MacGregor Sharp, lo scorso anno campione di EBEL con il Bolzano, Ryan Ramsay, protagonista in Italia con il Renon, e Morten Green, colonna della nazionale danese.
Sempre restando in DEL, non mancheranno alla Dolomitencup i vincitori della passata edizione, gli Augsburger Panther. La compagine tedesca può contare su un potenziale offensivo davvero esplosivo, dove spiccano giocatori come lo slovacco Ivan Ciernik, quasi 100 presenze in NHL, Mike Connolly e Ryan Bayda. Il club, poi, nel corso di quest’estate ha ingaggiato anche Dan DaSilva, che si è messo in luce in AHL e che è pronto a dare il suo contributo nel pacchetto offensivo del team guidato da Larry Mitchel.
La Dolomitencup, infine, potrà contare anche su una squadra di NLA, la prima lega svizzera. Saranno di scena nel torneo altoatesino, infatti, i giocatori dell’HC Ambri Piotta, formazione ticinese reduce da un’ottima annata in patria, conclusasi con il settimo posto in regular season. Le star del roster svizzero sono senza dubbio gli ex NHL Alexandre Giroux e Adam Hall, così come i locali Inti Pestoni e Daniel
Steiner.

Il programma

La manifestazione inizierà mercoledì 20 agosto, quando, alle ore 20:30, al Lungorienza di Brunico, verrà scodellato il primo puck della sfida inaugurale tra Schwenninger Wild Wings e EHC Olten. Gli altri incontri, in programma nei giorni successivi, si disputeranno invece a Egna. Anche le partite di finale, di domenica 24 agosto, si giocheranno a Egna.

Dolomitencup 2014:

Gruppo A: Schwenninger Wild Wings, Ishockeyklubb Lorenskog, EHC Olten

Classico triangolare al termine del quale la squadra prima in classifica accederà alla finale primo posto e la seconda alla finale terzo posto.

Gruppo B: Augsburger Panther, HC Ambri Piotta

Il match di questo raggruppamento varrà come semifinale: la squadra vincitrice accederà alla finale primo posto, la perdente alla finale terzo posto.

Programma di gioco

Mercoledì, 20 agosto (Brunico, ore 20:30)
Schwenninger Wild Wings (DE)- EHC Olten (SUI)

Giovedì, 21 agosto (Egna, ore 20:30)
Ishockeyklubb Lorenskog (NOR) – Schwenninger Wild Wings (DE)

Venerdì, 22 agosto (Egna, ore 20:30)
Augsburger Panther (GER) – HC Ambri Piotta (SUI)

Sabato, 23 agosto (Egna, ore 20:30)
EHC Olten (SUI) – Ishockeyklubb Lorenskog (NOR)

Domenica, 24 agosto

FINALE TERZO POSTO (Egna, ore 16)
FINALE PRIMO POSTO (Egna, ore 20)

Albo d’oro Dolomiten Cup

2006

1. Frankfurt Lions
2. Servette Geneve
3. Augsburger Panther
4. HC Neumarkt Selection

2007

1. Frankfurt Lions
2. TWK Innsbruck
3. ERC Ingolstadt
4. Team Italy

2008

1. Frankfurt Lions
2. SC Langnau Tigers
3. TWK Innsbruck
4. Team Italy

2009

1. Kölner Haie
2. EV Zug
3. Black Wings Linz
4. Team Italy

2010

1. EV Zug
2. Ice Tigers Nürnberg

2011

1. EHC München (DEL)
2. Klagenfurter AC (EBEL)
3. HC Pustertal(SERIE A)
4. Team Italy(ITA)

2012

1. HC Lugano (NLA)
2. Iserlohn Roosters (DEL)
3. Black Wings Linz (EBEL)
4. Lorenskog IK (GET-LIGAEN)
5. HC Pustertal (SERIE A)

2013

1. Augsburger Panther (DEL)
2. Villacher SV (EBEL)
3. HC Pustertal (ELITE A)
4. SC Langnau Tigers (NLB)

Ultime notizie
error: Content is protected !!