NHL Awards 2014: Le nomination per il Jack Adams Award

NHL Awards 2014: Le nomination per il Jack Adams Award

Con la nostra panoramica sulle nomination agli NHL Awards 2014 siamo arrivati al Jack Adams Award, il trofeo assegnato tutti gli anni dai giornalisti televisivi al miglior coach dell’anno. Quest’anno a contendersi l’award ci sono un habituè come Mike Babcock, head coach di lunga data dei Detroit Red Wings e due “rookies”: Jon Cooper dei Tampa Bay Lightnings e Patrick Roy dei Colorado Avalanche.

Mike Babcock: per il coach di Detroit non servono presentazioni; con all’attivo una Stanley Cup nel 2008, ha guidato i suoi ai playoff per il 23esimo anno consecutivo, la striscia più lunga di accessi alla postseason di qualsiasi sport professionistico. Piccola parentesi, Babcock è vincente anche come coach internazionale avendo portato la nazionale della foglia d’acero all’ oro olimpico nelle ultime due edizioni dei giochi invernali (Vancouver 2010 e Sochi 2014) guadagnandosi un posto nel “Triple Gold Club” ovvero il club esclusivo di cui fanno parte i vincitori di oro olimpico, oro mondiale e Stanley Cup. Babcock l’8 Aprile di quest’anno, contro i Buffalo Sabres ha vinto la sua 414 gara come head coach dei Red Wings superando proprio Jack Adams, a cui il trofeo è intitolato, come coach più vincente della storia della franchigia di MoTown.

Jon Cooper: il coach dei Bolts ha fatto fare un netto salto alla franchigia della Florida portandola dalla terz’ultima posizione in classifica nel 2012/2013 alla seconda nella Atlantic Division (ottava nella lega) di quest’anno. Merito di Cooper anche l’aver lanciato ben 8 rookies, il doppio rispetto a tutte le altre franchigie della NHL. Dalla sua parte anche i numeri avendo conquistato 21 vittorie “on the road“, una soltanto meno del record di franchigia.

Patrick Roy: Saltato dietro la balaustra dopo i fasti come goalie St. Patrick, come veniva chiamato dai suoi fans, ha sbalordito tutti nella sua prima stagione assoluta da Head Coach portando i “suoi” Avs dal terz’ultimo posto del 2012/2013 al terzo posto di questa stagione (record assoluto per la NHL successivamente all’espansione del 1979). Gli Avs di Roy hanno stabilito il record di vittorie “on the road” per la stagione 2013/2014 con 26.

Ultime notizie
error: Content is protected !!