NHL Awards 2014: Le nomination per il Calder Trophy

NHL Awards 2014: Le nomination per il Calder Trophy

Proseguiamo la carrellata sui finalisti degli NHL Awards 2014 con i 3 nominati per il prestigioso Calder Trophy che incorona il “Rookie of the Year” a discresione dei giornalisti. Trofeo molto ambito dagli esordienti della lega, ha visto tra i suoi vincitori passati giocatori del calibro di Ovechkin, Malkin e Kane.

Curiosità di quest’anno, ci sono 2 rookie della stessa franchigia a contendersi il trofeo: Tyler Johnson ed Ondrej Palat dei Tampa Bay Lightning, mentre a completare il terzetto troviamo la prima scelta assoluta al draft 2013 Nathan MacKinnon dei Colorado Avalanche. Altra curiosità: i Bolts sono la seconda franchigia della NHL ad avere 2 finalisti per il Calder; la prima furono i Chicago Blackhawks nel 2008 con l’accoppiata Kane-Toews (finiti poi rispettivamente primo e terzo).

Nathan MacKinnon: finito primo come realizzazioni tra i rookie (63 punti divisi in 24 gol e 39 assist) divide la vetta dei gol con Tyler Johnson ed ha infranto uno dei record più longevi della lega andando a referto per 13 gare consecutive, spodestando nientemeno che “The Great OneWayne Gretzky, per la più lunga striscia di realizzazioni in regular season di un giocatori di 18 anni o meno.

Ondrej Palat: Palat risulta secondo tra i rookie in quanto a realizzazioni con 59 punti (23 reti e 36 assist) a soli 3 punti dal record assoluto della franchigia della Florida per il rookie più prolifico stabilito nella stagione 2000/2001 da Brad Richards.

Tyler Johnson: è il più serio candidato a contendere il Calder a MacKinnon; il giocatore dei Bolts ha terminato la stagione al primo posto (in coabitazione) per gli shorthanded goal ed i Power Play goal con 5 realizzazioni in entrambe le categorie (unico procedente Dennis Maruk nella lontana stagione 1975/1976. Johnson è anche il recordman dei rookies per la presenza su ghiaccio ed il numero di ingaggi vinti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!