Mondiali 2014: alla Svezia il bronzo

Mondiali 2014: alla Svezia il bronzo

Rep. Ceca e Svezia è la finale delle deluse, ma comunque i due team non si risparmiano, in palio c’è sempre una medaglia, anche se è solo di bronzo. Inizio di match dove si pensa più a difendere che ad offendere e così il primo pericolo arriva dopo 3.30 con uno scambio tra Cervenka e Jagr ma il tiro di quest’ultimo viene bloccato da un attento Nilsson. Risponde la Svezia con un diagonale di Moller che non sorprende Salak. Al 4.28 gli scandinavi passano in vantaggio: Lindstrom tenta di servire Moller al centro ma il passaggio viene deviato nella propria gabbia da un difensore ceco. Al 6.43 viene fischiata la prima penalità della partita; a finire sulla panca dei cattivi è lo svedese Gustafsson ma la situazione di powerplay non viene adeguatamente sfruttata dagli uomini di Ruzicka. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio i cechi impegnano Nilsson con un tiro dalla blu di Klepis, un tiro ravvicinato di Jagr e un nuovo missile dalla blu di Nemec. Al 9.53 viene fischiata una nuova penalità alla Svezia, Lindstrom in penalty box, ma Jagr e soci non riescono a pungere. Quando si ritorna in parità come numero di giocatori sul ghiaccio, Nilsson compie un vero miracolo fermando un tip-in di Zatovic su tiro dalla blu di Jordan. Subito dopo è la volta di Salak a fermare un contropiede di Lindstrom. Al 15.44 gli svedesi raddoppiano con S. Hjalmarsson, bello il passaggio a tagliare la difesa ceca in due di Ekholm. Il tempo si chiude con Nemec e soci in avanti con un tiro dalla mezza di Kolar e un tiro dalla blu dello stesso giocatore con la maglia numero 29 ma il risultato non cambia.

Il secondo periodo inizia con due superiorità dei cechi ma il penalty killing svedese non lascia spazio agli attacchi avversari. Al 28.34 ancora una situazione di superiorità per gli uomini di Ruzicka e, dopo un missile dalla blu di Nemec, respinto dal portere avversario, colpiscono un palo con Sobotka, e subito dopo è Jagr a deviare a lato un assist spettacolare di Zamorsky. La Svezia non sta a guardare e colpsce a sua volta il palo con Moller.

Il terzo drittel inizia con 15″ di 4v3 e 1.32 di 5vs4 per gli scandinavi per penalità inflitte nel tempo precedente. Al 2.03 viene fischiata una penalità a Jagr e i ragazzi di Marts creano ancora con Nyquist. La Rep. ceca prova a riaprire la partita, Nilsson abbassa la saracinesca su Sevc ed Hertl. Al 48.22 sono ancora i gialloblù a colpire in contropiede con Backlund per il 3 a 0 che chiude di fatto il match. Il tempo scorre, la Svezia ha ancora a disposizione un powerplay, Sevc in panca puniti, ma Lundqvist e compagni sembrano accontentarsi. I cechi non mollano ed impegnano ancora il goalie avversario con Hertl, Kindl e Jagr, il sempre eterno attaccante dei Devils è l’ultimo ad arrendersi. La Svezia conquista la medaglia di bronzo e Nilsson può festeggiare con uno shutout una prova superlativa, 29 saves su altrettanto tiri.

Svezia – Rep. Ceca 3-0 (2-0, 0-0, 1-0)

Reti: 04:28 J. Lindstrom (1-0), 15:44 S. Hjalmarsson (2-0), 48:22 Backlund (3-0)

Mondiale 2014 Bielorussia
Finale 1°/2° posto: Russia – Finlandia (alle 20 ora italiana)

3° Svezia – Medaglia di Bronzo
4° Rep. Ceca

Ultime notizie
error: Content is protected !!