IIHF shock: I Divisione, Gruppo A, a Donetsk (Ucraina). Mondiale 2018 in Danimarca

IIHF shock: I Divisione, Gruppo A, a Donetsk (Ucraina). Mondiale 2018 in Danimarca

Il dado è tratto. Durante il Congresso annuale, in corso a Minsk, la Federazione Internazionale ha stabilito le località dove verranno disputati, nel 2015, le ventotto rassegne iridate organizzate sotto la sua egida.
L’assegnazione che ha suscitato i maggiori dubbi è quella che interessa la Nazionale Italiana, la quale, dal 18 al 24 aprile, andrà a giocarsi la qualificazione in Top Division a Donetsk, Ucraina. Scelta alquanto opinabile se si tiene conto della guerra civile in corso, tra separatisti filorussi e forze ucraine, nella parte orientale del Paese ex sovietico. I delegati avevano una valida alternativa con la più tranquilla Cracovia, città della Polonia meridionale, dove si sarebbe potuto disputare il torneo di Prima Divisione in una nuova Arena da 15.000 posti, salvaguardando l’incolumità di coloro che ne prenderanno parte; tuttavia il comitato organizzatore ucraino l’ha spuntata con 14 voti contro gli 11 ottenuti dai polacchi. Una scelta contro ogni logica che, sulla pagina Facebook della IIHF, ha scatenato commenti sarcastici da parte dei tifosi.

Tra le candidature da votare c’è stata anche quella dei Mondiali di Top Division del 2018: le Federazioni di Danimarca e Lettonia si sono contese l’organizzazione del massimo torneo iridato. L’hanno spuntata i danesi schiacciando i rivali con 95 voti contro i 12 dei ricevuti dai lettoni. Ad ospitare squadre e tifosi, dal 4 al 20 maggio, saranno le città di Copenaghen e Herning. Nella capitale danese il torneo si svolgerà alla Royal Arena, struttura che sta per essere costruita e che sarà inaugurata nel 2016. Maggiormente collaudata sarà la Jyske Bank Boxen di Herning, aperta nell’ottobre 2010. In questa Arena sono già stati ospitati eventi internazionali di pallavolo e pallamano, oltre a diversi concerti.

Grande soddisfazione ad Asiago, la cittadina dell’Altopiano veneto ospiterà i Mondiali Under 20 di Prima Divisione Gruppo A. I vicentini hanno battuto la concorrenza del comitato organizzatore sloveno. La rassegna iridata avrà luogo dal 14 al 20 dicembre 2014. L’Italia contenderà a Norvegia, Lettonia, Bielorussia, Austria e Slovenia la promozione alla Top Division di categoria.

La Nazionale Italiana U18 sarà impegnata nel relativo Mondiale di Prima Divisione, Gruppo B, a Maribor; dal 12 al 18 aprile dovrà vedersela con i padroni di casa della Slovenia, Austria, Giappone, Ucraina e Lituania.

Pechino accoglierà la Nazionale femminile maggiore, guidata da Marco Liberatore. La capitale cinese sarà sede della rassegna iridata di Prima Divisione, Gruppo B, dal 6 al 12 aprile. Le avversarie delle Azzurre saranno Cina, Slovacchia, Ungheria, Olanda e Nord Corea. La IIHF non ha ancora fissato la sede del torneo femminile di qualificazione alla Prima Divisone dell’Under 18, a cui prenderanno parte, oltre all’Italia, Gran Bretagna, Polonia, Cina, Kazakistan e Danimarca.

Ultime notizie
error: Content is protected !!