Elezioni FISG: il programma di Walter Andriolo, candidato alla Vice Presidenza

Elezioni FISG: il programma di Walter Andriolo, candidato alla Vice Presidenza

Non è tempo solo di elezioni europee, ma anche di rinnovi delle cariche federali in FISG.
Se il rinnovo della carica di Presidente e quella di responsabile hockey sarà un proforma con Andrea Gios e Tommaso Teofoli unici candidati, nulla è scontato nella corsa alla Vice Presidenza. A darsi battaglia saranno Reinhard Zublasing e l’avvocato Walter Andriolo. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di presentazione dell’attuale Procuratore federale.

Spett.li Affiliati F.I.S.G.,
con la presente desidero presentarmi avendo depositato la candidatura quale Vice Presidente della F.I.S.G. in modo del tutto autonomo e senza alcun appoggio da parte del Comitato Alto Adige, che ha ritenuto di appoggiare altre candidature.

Sono l’Avvocato Walter Andriolo, nato e residente a Merano, già Consigliere Federale dal 2005 al 2010 e rivesto, da quattro anni, la carica di Procuratore Federale, carica ora in scadenza di mandato.

Per lunghi anni sono stato anche Vice Presidente dell’Hockey Club Merano.

Come Sportivo provengo chiaramente dall’Hockey, ma la mia esperienza di Consigliere Federale e, soprattutto, di Procuratore Federale mi ha fatto comprendere in maniera precisa come la realtà e la forza della F.IS.G. sono racchiuse nella sua peculiarità di essere una federazione multidisciplinare.

Gli Sport del Ghiaccio in Italia sono una realtà di nicchia legata inevitabilmente alla posizione geografica degli impianti di ghiaccio artificiale, necessari ormai per una accettabile e continua pratica di questi sport.

Pattinaggio Artistico, Danza, Sincronizzato, Short Track, Speed Skating, Hockey, Sledge Hockey, Curling, Wheelchair Curling, Stock Sport costituiscono un variegato ed affascinante ventaglio di discipline sportive che meritano un governo della Federazione capace non di omologare, non di far prevalere l’una specialità su altre, ma di garantire giuste linee di autonomo sviluppo in un unico quadro decisionale teso alla valorizzazione delle eccellenze nel rispetto e nella tutela delle singole specialità.

La non equilibrata distribuzione territoriale degli impianti di ghiaccio artificiale aggiunge un’ulteriore esigenza di attenzione e di responsabilità.

La FISG non è una Federazione facile da gestire e richiede particolare sensibilità ed impegno continuo per evitare che le difficoltà economiche dello Sport Italiano non liberino facili tentazioni verso forme di prevalenza di un Settore rispetto ad altri, in nome di una forte libertà operativa delle singole specialità.

Queste sarebbero pericolose derive verso forme non di autonomia ma di autarchia particolaristica e potenzialmente divisiva. Purtroppo, a mio avviso, dette pericolose derive, anche se apparentemente solo in fase embrionale, sembrano presenti in questa fase di accostamento alla prossima Assemblea del 31 maggio per l’elezione dei prossimi vertici Federali.

Le prese di posizione dei vertici della Lega delle Società di Hockey (ma veramente condivise da tutti gli affiliati ??), le dichiarazioni di alcuni candidati, gli accordi vantati e conclusi tra importanti Comitati Regionali (o meglio solo tra i loro Presidenti!!) e i messaggi posti in circolazione, mi fanno ritenere che il lavoro non facile sviluppato in questi anni in Federazione, per una gestione moderna, equilibrata e intelligente delle risorse disponibili, possa essere posto a rischio.

Da qui la mia candidatura alla Vice Presidenza Federale anche perché non abbiano a ripetersi sbagliate iniziative tese a far prevalere pesi elettorali frutto di passati compromessi con cui si privilegiano ben definite “ riserve territoriali”.

Il tentativo, abbastanza palese, di far prevalere l’Hockey su Ghiaccio, con utilizzo, di certo poco rispettoso, di “sacche elettorali” territorialmente limitate da parte di alcuni personaggi dell’Alto Adige, oltre a far sbiadire la tendenza all’equilibrio nel sostegno alle altre specialità Sportive Federali, non certo figlie di un piccolo dio minore, deve far riflettere circa l’opportunità di non “lasciar accerchiare” il futuro Presidente Federale da “falsi profeti”.

Il Dr. Gios avrà certamente bisogno del supporto di un Consiglio Federale frutto di un sensibile, intelligente, equilibrato impegno, sempre rispettoso delle diversità ed è con questa consapevolezza che pongo la mia candidatura a Vice Presidente federale al servizio di tutta la Federazione.

RingrazandoVi del tempo concessomi, invio

Cordiali saluti

Avv. Walter Andriolo

Ultime notizie
error: Content is protected !!