Mondiali 2014 Gruppo B: Russia inarrestabile, vittorie anche per Svizzera e Bielorussia

Mondiali 2014 Gruppo B: Russia inarrestabile, vittorie anche per Svizzera e Bielorussia

Nel gruppo B sono tre le partite giocate oggi. Prima di pranzo, almeno secondo l’ora italiana, la Russia ha superato, nello scontro al vertice, la Lettonia e conduce il raggruppamento con 15 punti, 5 vittorie su cinque incontri, dimostrando di non aver rivali, almeno per ora. I ragazzi di Nolan reggono poco più di mezzo tempo e poi devono cadere sotto i colpi di Ovechkin e compagni. Nelle altre partite di giornata vittorie nette della Bielorussia contro Germania e, in serata, della Svizzera contro un Kazakistan oramai retrocesso in seconda divisione. In classifica generale la Russia prende il largo a 15 punti, segue la coppia Bielorussia e Lettonia a 9 punti, poi Finlandia e USA a 8 e Svizzera 7. Le tre qualificate che si aggiungono alla Russia usciranno sicuramente da questi nomi. Più distanziata la Germania di Pat Cortina, a quota 5. Chiude il Kazakistan a quota 2.

Lettonia – Russia 1-4 (1-3, 0-1, 0-0)

La prima occasione del match è della Lettonia con un diagonale di Stals bloccato da Bobrovski, goalie in forza alla squadra NHL dei Columbus Blu Jackets. Il giocatore con la maglia numero 3 è ancora protagonista al 4.10, questa volta in negativo; infatti è il primo dell’incontro a finire in penalty box. Cresce Ovechkin e cresce il team russo. L’attaccante dei Caps prima impegna con due missili dalla blu il goalie avversario e poi manca la deviazione vincente davanti alla gabbia. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio i Lettoni passano in vantaggio con Indrasis ben servito al centro da Stals. La rete subita sveglia i ragazzi Znarok che creano pericoli con Medvedev e Shirokov. Al 10.55 Tikhonov recupera un disco a metà campo si invola verso la gabbia lettone e trafigge Gudlevskis. Al 11.25 è ancora Russia con il palo esterno colpito da Anisimov. Al minuto 11.42 viene fischiata una penalità a Jass ma l’unico pericolo russo è di Anisimov. La Russia preme ed è la volta di Dadonov a provare i riflessi di Gudlevskis. AL 15.23 gli uomini di Znarok passano in vantaggio: tiro dalla blu di Medvedev, deviazione sopra la traversa del goalie lettone, il disco, dopo un rimbalzo in baulautra, viene raccolto da Shirokov che non sbaglia. In campo c’è una sola squadra e, in superiorità, al 18.12, terzo goal, secondo personale, di Tikhonov, bello lo scambio in velocità con Ovechkin e Plotnikov.

Il secondo drittel si apre con 1.34 di superiorità lettone per penalità inflitta a Zaripov nel periodo precedente. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, al 28.04 Kalinin, ben servito davanti alla gabbia avversaria da Kutuzov, realizza il goal che chiude di fatto il match. Al 28.51 brutto colpo di Girgensons ai danni di Burmistrov punito con un 5’+20′. Con un uomo di movimento in più la Russia impegna il goalie avversario con Chudinov e Plotnikov. il tempo si chiude con Gudlevskis sugli scudi che limita i danni su Zaripov prima e Ovechkin dopo.

Nel terzo tempo Tikhonov e soci controllano l’incontro, mentre la Lettonia prova ad impensierire, senza fortuna, Bobrovski. Gli ultimi pericoli sonoa ancora russi con Kutuzov e Shirokov. Altre partite più importanti in questo torneo attendono i due team e così il risultato non cambia.

Reti: 07:30 Indrasis (1-0), 10:55 Tikhonov (1-1), 15:23 Shirokov (1-2), 18:12 PP1 Tikhonov (1-3), 28:04 Kalinin (1-4)

Bielorussia – Gemania 5-2 (1-2, 1-0, 3-0)

Brutta sconfitta per i ragazzi di Pat Cortina che perdono con i padroni di casa l’ultimo treno per la qualificazione alla seconda fase del torneo. E pensare che i tedeschi incominciano bene, visto che in poco più di metà del primo drittel, si portano sul due a zero grazie alle reti di Hosplelt e Barta. Coach Halon chiama timeout per mettere ordine alla propria squadra e da questo momento la Bielorussia si getta in avanti e al 15.27, in superiorità, Krueger in penalty box, accorcia con Stepanov. All’inizio del secondo periodo i padroni di casa cambiano goalie schierando Lalande al posto di Koval. Dopo una inferiorità, Korobov sulla panca dei cattivi, la Bielorussia pareggia con Ugarov. All’inizio del terzo drittel i padroni di casa chiudono il match; infatti prima passano in vantaggio con Grabovski e poi 1.10 più tardi allungano con Platt. La Germania tenta una reazione, ma al 49.54 sono ancora gli uomini di Halon a realizzare il definitivo 5 a 2 con ancora Grabovski, doppietta per lui. Il finale del tempo si fa nervoso con gli arbitri che fischiano prima 2′ a Yevenko e poi un 5’+20 a Stasenko, ma per Barta e soci è troppo tardi, la sconfitta allontana la qualificazione, anche perché nelle ultime due giornate gli impegni saranno quasi proibitivi, visto che le avversarie si chiamano Russia e Stati Uniti.

Reti: 08:04 Hosplelt (0-1), 11:53 Barta (0-2), 15:27 PP1 Stepanov (1-2), 34:23 Ugarov (2-2), 42:55 Grabovski (3-2), 44:05 Platt (4-2), 49:54 Grabovski (5-2)

Svizzera – Kazakistan 6-2 (2-0, 2-0, 2-2)

In serata la Svizzera tiene ancora viva la speranza della qualificazione sconfiggendo il fanalino di coda Kazakistan con il punteggio tennistico di 6 a 2. Agli elvetici sono bastati quasi 15′ del primo periodo per far capire agli avversari che per loro non è serata. Infatti i ragazzi di Sean Simpson prima passano in vantaggio, in inferiorità, al 9.44 con Kukan e poi raddoppiano, in superiorità, al 14.06, con Hollenstein. Gli avversari cambiano portiere schierando Ivanov al posto di Yeremeyev ma la musica non cambia ed infatti nel secondo tempo la Svizzera prima allunga con Weber e poi chiude di fatto il match con Ambuhl in powerplay. I goal realizzati da Cunti e Blum, Svizzera, Krasnoslobodtsev e Rymarev, Bielorussia, servono solo a determinare il risultato finale. La Svizzera, ora, ha solo una partita da disputare, martedì 20 Maggio contro la Lettonia. Se vuole sperare nel passaggio del turno deve vincere anche se può non bastare.

Reti: 09:44 SH1 Kukan (1-0), 14:06 PP1 Hollenstein (2-0), 27:22 PP1 Weber (3-0), 37:33 Ambuhl (4-0), 43:16 PP1 Cunti (5-0), 46:05 Blim (6-0), 50:22 PP1 Krasnoslobodtsev (6-1), 59:32 PP1 Rymarev (6-2)

Classifica Gruppo B: Russia 15, Bielorussia e Lettonia 9, Finlandia e USA 8, Svizzera 7, Germania 5, Kazakistan 2. (Svizzera e Kazakistan una partita in più)

Ultime notizie
error: Content is protected !!