Stanley Cup Playoff: Montreal alla finale di Conference, i Kings portano i Ducks alla bella

Stanley Cup Playoff: Montreal alla finale di Conference, i Kings portano i Ducks alla bella

Anaheim Ducks @ Los Angeles Kings 1-2 [0-1, 1-1, 0-0) / Serie 3-3 di Giuseppe Poli

Si è giocata allo Staples Center, quando in Italia era notte fonda, gara 6 tra i Ducks e Kings. Per i primi una vittoria vorrebbe dire qualificazione alla finale di Conference, per i secondi nutrire ancora speranze di gloria. Coach Bruce Boudreau schiera ancora a difesa della propria gabbia il giovane Gibson, che ben sta facendo da quando chiamato in causa per l’infortunio di Andersen.

Il primo pericolo dell’incontro capita sulla stecca di D. Brown che, con un tiro dalla blu, impegna il goalie avversario. LA prosegue nella ricerca del vantaggio e subito dopo è Lewis a deviare verso la gabbia delle “Papere” un tiro dalla mezza di Gaborik, ma Gibson riesce a bloccare ancora una volta. I Ducks provano a reagire con due tiri dalla blu, Flower e Lindholm i protagonisti, ma Quick non si lascia sorprendere. Al minuto 8.16 la svolta dell’incontro quando Kopitar serve al centro un disco d’oro a Muzzin che non sbaglia per la gioia dei propri tifosi presenti. I Kings premono ed è ancora Muzzin, per due volte, a mancare il goal del raddoppio. Il tempo si chiude con Quick che blocca un diagonale di Smith-Pelly.

Il secondo periodo si apre con due superiorità non sfrutatte di Anaheim. Non appena recuperata la parità numerica sul ghiaccio, al primo affondo, LA trova la rete del 2 a 0 con un wrist shot di Lewis, ben lanciato in contropiede da Williams. Nemmeno il tempo di gioire che 1.38 più tardi un wrap around di Palmieri regala il goal che riapre il match per i ragazzi di Boudreau. A questo punto sale in cattedra Gibson che compie un miracolo su una conclusione di Doughty.

Nel terzo drittel si assiste ad un vero assalto dei Ducks con Quick che abbassa la saricinesca su Selanne, Getzlaf, Palmieri e Lovejoy. Gli ospiti sprecano anche due penalità, Gaborik e Voynov in penalty box. L’ultimo assalto di Anaheim non porta al risultato sperato e così la serie verrà decisa in una sola gara che si disputerà Venerdì 16 Maggio, in Italia sarà quasi l’alba di un nuovo giorno.

Reti: 08:16 Jake Muzzin (0-1), 34:04 Trevor Lewis (0-2),15:42 Kyle Palmieri (1-2)

Montréal Canadiens @ Boston Bruins 3-1 [1-0, 1-1, 1-0] / Serie 4-3 (Canadiens passano il turno)  di Christian Josè Cobos

Serata triste per i tifosi dei Bruins che, proprio sul ghiaccio di casa, hanno visto l’eliminazione della propria squadra alla corsa alla Stanley Cup.
La partita ancora una volta non è stata giocata al meglio dai padroni di casa, vuoi per merito degli ospiti (onore ai vincitori di questa serie giocata fino alla fine), vuoi per i vari pasticci difensivi; fatto sta che i Bruins sono fuori nonostante l’ottimo campionato disputato, hanno vinto la League al primo posto con 117 punti (54-19-9) ma si sa, i playoffs sono belli perché riservano sorprese. Onore ai vincitori, dicevo. Ebbene si, Montréal si è dimostrata una squadra pronta a tutto e per nulla impreparata, nonostante il nono posto con 100 punti. La partita di questa sera, ancora una volta, ha dato a vedere i “pasticci” in difesa dei Bruins. L’attacco non è stato concreto nonostante i trenta tiri in porta (Montrèal ne ha fatti solo diciotto). I Briuins hanno subito l’organizzazione tattica degli Habs, e quest’ ultimi sono stati più concreti in attacco.
La prima rete arriva ad appena poco più di due minuti dall’inizio della sfida, Prust vince la sfida in balaustra, passa per Brière, passaggio laterale sotto porta e tip-in da parte di Weise, per l’uno a zero degli ospiti. Ancora Hubs, Plekanec per Gionta, ma questa volta salva Rask, dopo l’ennesima distrazione difensiva.

Al 10.22 della seconda frazione, arriva la seconda rete di Montréal. Pasticcio della difesa con puck impazzito che passa da mazza a mazza, raccoglie Gallagher, successivamente Desharnais che serve Pacioretty, snap shot e 2 a 0. A due minuti dal secondo intervallo, la prima ed unica rete da parte dei padroni di casa. In situazione di superiorità numerica, Krejci scarica, nel terzo di attacco, indietro per Krug il quale tira dalla distanza, il puck viene intercettato da Iginla che con un tip-in segna la rete del 2-1. fine secondo drittel.

Il terzo drittel si apre con una giocata importante da parte di Boston, fermata dall’ottimo Price. Krejci tira dalla distanza, Price respinge, Iginla intercetta e sotto porta tira, ma ancora una volta Price devia il puck, che colpisce il palo. Il tempo passa, siamo a tre minuti dalla fine. Montréal, in powerplay, realizza la terza rete, grazie alla fortunata deviazione di Chara su un disco messo in centro da Brière. Ora i Canadiens si troveranno a sfidare i Rangers, in palio il titolo di Conference e l’accesso alla finale per alzare la mitica Stanley Cup.

Reti: 2:18 Dale Weise (1-0), 30:22 Max Pacioretty (2-0), 37:58 PPG Jarome Iginla (2-1), PPG Daniel Brière 57:07 (3-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!