Stanley Cup Playoffs: Montreal porta Boston alla bella, i Ducks conducono per la prima volta

Stanley Cup Playoffs: Montreal porta Boston alla bella, i Ducks conducono per la prima volta

Boston Bruins @ Montréal Canadiens: 0-4 [0-1, 0-2, 0-1] di Christian Josè Cobos

Alla fine i Canadiens hanno agguantato il pareggio nella serie dei Playoffs. 3-3, in una sfida dove Il classico “o sei dentro o sei fuori” era inevitabile.
Scendono sul ghiaccio con il giusto spirito, caricati anche dal proprio pubblico, ed il risultato a fine partite la dice lunga. Purtroppo non si può dire lo stesso di Boston che, a questo punto, deve attendere la sfida “secca” che si disputerà nella lora casa stotica: il TD Garden, un palazzo da 17565 posti. Bruins che questa sera appaiono fuori forma e non riescono mai ad entrare in partita. Lo si capisce fin da subito. Errore di Miller in difesa. Da solo dietro la porta passa il puck al nulla più assoluto, Eller ringrazia e segna un goal già fatto a tu per tu con Rask. Da segnalare anche una traversa colpita da Boston.

Il secondo drittel vede altre due reti dei padroni di casa; la prima arriva al 15:24. Dalla difesa Weaver per Beaulieu che effettua un lancio lungo che rimbalza in zona neutra contro la spalla di Hamilton, il quale senza volere, serve Pacioretty in zona d’attacco. Di nuovo un Canadiens da solo davanti a Rask. E 2-0 è cosa fatta.
Passano poco più di due minuti ed arriva la terza rete. Faceoff, serie di passaggi, Markov per Pacioretty e poi Backhand shot di Vanek e rete.

Nel terzo drittel, Montréal segna in empty net con ancora Vanek al 16.04.
Da segnalare un paio di cose. La prima, l’atteggiamento abbastanza nervoso da parte di Boston, soprattutto nell’ultimo drittel. Otto puniti in totale. Tra l’altro Weaver (Montréal) e Inigla (Boston) vengono allontanati per 10 minuti causa “cattiva condotta”. La seconda riguarda l’ottima prestazione del GK di Montréal, 26 tiri-26 parate e giocati tutti i 60 minuti. Ora attendiamo la sfida decisiva: Mercoledì 14 Maggio a Boston, ora Italiana: 1:00.

Reti: 02:11 Eller (0-1), 25:24 Pacioretty (0-2), 27:39 PPG Vanek (0-3), 56:04 EN Vanek (0-4)

Los Angeles Kings @ Anaheim Ducks 3-4 [1-1, 1-3,1-0] di Giuseppe Poli

Kings e Ducks si ritrovano all’Honda Center per gara 5 con la serie in parità dopo che LA è stata avanti due a zero. Il campo amico fino ad ora è sempre stato violato ma, quando in Italia è notte fonda, per la prima volta i ragazzi di Boudreau chiudono positivamente un incontro casalingo nella sfida con i cugini, infatti la città degli angeli dista solo a 40 km.

Pronti via e i padroni di casa creano subito il primo pericolo; Marron recupera un disco nell’angolo serve al centro Selanne, ma un attento Quick non si lascia sorprendere. Al minuto 2.15 i padroni di casa passano in vantaggio; Winnik recupera un disco nell’angolo passa al centro a Nick Bonino e l’ex “oca selvaggia” non perdona. Gli ospiti tentano una reazione ed impegnano Gibson, per la seconda volta schierato, in questi playoff, a difesa della gabbia dal proprio coach, con J. Carter. A metà del primo periodo LA pareggia grazie ad un wrist shot di Trevor Lewis. L’ultima azione dei primi 20′ è di Maroon, il cui tiro ravvicinato viene respinto da Quick.

Nel secondo drittel la svolta del match con i tre goal segnati in 8.23. Dopo solo 42″ viene fischiata una penalità a Williams ed in superiorità i Ducks passano in vantaggio nuovamente con Smith-Pelly. Passa 1.23 e lo stesso giocatore con la maglia numero 77 mette il secondo sigillo del match. I ragazzi di Boudreau non si fermano e al minuto 8.23 Silfverber realizza il 4 a 1. I Kings non si danno per vinti e prima del secondo intervallo, Gaborik da ancora qualche speranza alla propria squadra realizzando il 2 a 4 in situazione di superiorità numerica.

Nel terzo periodo si assiste ad un vero assalto degli uomini di Sutter che provano a scardinare la difesa avversaria con Muzzin, Williams e Kopitar. Al 14.12 un tip-in di Gaborik, su tiro dalla blu di D. Brown, riapre il match. Da questo momento sul ghiaccio si vede una sola squadra, ma Gibson è bravo a chiudere la saracinesca su Williams, D. Brown e Voynov. Coach Sutter toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma il risultato non cambia.
Ora, con l’inerzia della seria cambiata, si ritorna allo Staples Center per gara 6, che si giocherà Mercoledì 14 Maggio. Per LA sarà vietato sbagliare altrimenti Kopitar e soci dovranno abbandonare ogni sogno di gloria.

Reti: 02:15 Nick Bonino (0-1), 09:12 Trevor Lewis (1-1), 21:11 PPG Devante Smith-Pelly (1-2), 22:34 Devante Smith-Pelly (1-3), 28:23 Jakob Silfverberg (1-4), 38:42 PPG Marian Gaborik (2-4), 54:12 Marian Gaborik (3-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!