Mondiali 2014 Gruppo A/B: primo K.O. per la Norvegia, risveglio finlandese, sprofondo Kazakistan

Mondiali 2014 Gruppo A/B: primo K.O. per la Norvegia, risveglio finlandese, sprofondo Kazakistan

Quinto giorno dei Mondiali Top Division 2014, giornata amara per i colori azzurri. Nel gruppo A l’Italia è infatti malamente caduta contro la Danimarca, che raggiunge i ragazzi di coach Tom Pokel a tre punti in classifica. Vittoria di misura invece della Svezia sulla Norvegia, che cade nella sua prima sconfitta ma resta comunque in terza piazza. Gli svedesi invece si impongono invece al primo posto del Pool A, con 8 punti.
Nel gruppo B invece prima vittoria in questo mondiale per la Finlandia, che, dopo essere caduta contro Lettonia e Russia, ha agilmente la meglio della Germania con un perentorio 4 a 0. Un solo goal di scarto per la Lettonia sul Kazakistan: i lettoni restano così tra le teste di serie del girone B, al terzo posto.

GRUPPO A

Norvegia – Svezia 1 – 2 [0-0; 1-1; 0-1]
Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, con i norvegesi incapaci di sfruttare due powerplay a proprio favore, sono gli svedesi ad avere l’occasione con l’uomo in più in avvio di seconda frazione. Il PK degli avversari però funziona e al 22:47 Sondre Olden porta in vantaggio la truppa di coach Johansen. L’1 a 0 però dura meno di quindici minuti, perché al 36:33 Joakim Lindstrom sfrutta al meglio un powerplay e ristabilisce la parità.
La terza frazione inizia all’insegna del nervosismo, ma al 47:18 ecco la rete che decide la gara: Linus Klasen sfrutta al meglio l’assist di Nyquist e piazza il 2 a 1 che regala i tre punti agli svedesi. La Norvegia concede poi quattro minuti di penalità e, soprattutto, non riesce a far volgere a suo favore una superiorità che poteva regalare il 2 a 2. Vince la Svezia.

 

GRUPPO B

Germania – Finlandia 0 – 4 [0-2; 0-2; 0-0]
La Germania arrivava all’appuntamento contro gli scandinavi con il morale alle stelle dopo le due vittorie iniziali contro Kazakistan e Lettonia. I finnici, però, hanno subito fatto capire che era di centrare i primi tre punti del torneo: dopo aver sprecato un powerplay al 09:33 Petri Kontiola centra la rete del vantaggio, imitato qualche minuto più tardi (14:16) dal compagno Jarkko Immonen. Germania che resiste a un’altra superiorità numerica avversaria nel finale di periodo, che si chiude sul 2 a 0 per la Finlandia.
I tedeschi sprecano l’occasione per riaprire il match poco prima del giro di boa del secondo tempo, gli scandinavi ringraziano e calano il tris con Olli Palola (31:54). Il colpo del K.O. viene piazzato esattamente 30 secondi più tardi, quando Leo Komarov fissa il risultato sul definitivo 4 a 0. La Germania infatti non concretizza un powerplay e poi si innervosisce: neanche una lavata di capo negli spogliatoi risveglia la truppa tedesca che si arrende e rimedia la prima sconfitta del torneo.

Kazakistan – Lettonia 4 – 5 [2-1; 2-3; 0-1]
Mirabolante sfida a suon di goal tra un Kazakistan ancora a secco di vittorie (soltanto un punto, guadagnato con la sconfitta all’overtime contro la Germania) e una Lettonia che vola invece al terzo posto in classifica dietro soltanto a Russia e Stati Uniti.
Dopo solo un minuto e 15 secondi dall’avvio del match i lettoni trovano il vantaggio con Miks Indrasis. La reazione kazaka è immediata e al 04:43 arriva il pareggio firmato Zhailauov. Il PK della Lettonia viene messo poi a dura prova, ma resiste per ben tre volte, con il Kazakistan che centra però ugualmente il vantaggio a 15 secondi dalla prima sirena, grazie a Rymarev.
Avvio di seconda frazione a testa bassa per i ragazzi di coach Nolan, che al 23:41 fanno 2 a 2 con Kulda. Il powerplay kazako ancora non funziona, più bella figura fa invece quello lettone che concretizza al 29:51, quando arriva la rete del vantaggio firmata ancora da Kulda. Passano cinque minuti e al 34:07 la Lettonia allunga sul 4 a 2: è Redlihs il marcatore. Break decisivo? Neanche per sogno. Nel giro di 44 secondi, tra il 39:11 e il 39:55, il Kazakistan piazza un micidiale uno-due che pareggia i conti: prima Antropov e poi Blokhin fanno secco Masalskis.
La Lettonia può però rimettere la testa a posto negli spogliatoi tra il secondo e terzo periodo, così al 43:22 Stals regala ai suoi la rete che si rivelerà decisiva. Il Kazakistan infatti non riesce più a rimontare il gap e resta a serio rischio retrocessione.

 

Classifica Gruppo A (dopo 3 turni):
1. Svezia 8 punti
2. Canada 7
3. Norvegia 6
4. Francia 5
5. Repubblica Ceca 3
6. Danimarca 3
7. Italia 3
8. Slovacchia 1

 

Classifica Gruppo B (dopo tre turni):
1. Russia 9
2. USA 6
3. Lettonia 6
4. Bielorussia 6
5. Germania 5
6. Finlandia 3
7. Kazakistan 1
8. Svizzera 0

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!