Mondiali 2014 Gruppo A: Canada di misura, Francia a sorpresa

Mondiali 2014 Gruppo A: Canada di misura, Francia a sorpresa

di Gabriele Morganti

Concluso il quarto giorno di questi Mondiali di Top Division 2014. Per il gruppo A nel pomeriggio la Slovacchia cede sotto i colpi della Francia, mentre in serata il Canada vince con un goal di scarto sulla Rep. Ceca del veterano e sempre eterno Jagr.

Slovacchia – Francia 3-5 (1-0; 2-1; 0-4)

Dopo la sconfitta con l’Italia nell’ultima uscita, i Transalpini tornano alla vittoria battendo gli Slovacchi e portando il loro record a due vittorie ed una sconfitta. La Slovacchia che in precedenza aveva perso il derby contro i cechi all’overtime e perso anche nella seconda uscita contro il Canada, spera certo in una vittoria per riscattare le brutte giornate precedenti.
Il primo periodo finisce con gli Slovacchi in vantaggio; a 4 minuti dal termine dei primi venti minuti, infatti ci pensa Ladislav Nagy a portare in vantaggio i suoi in contropiede con il suo slap shot che coglie di sorpresa Cristobal Huet.

A 4 minuti dall’inizio del secondo drittel è ancora la Slovacchia con Ladislav Nagy che questa volta insacca, sfruttando il gran passaggio offertogli da Satan che in orizzontale, taglia la difesa francese e serve il compagno davanti alla porta. Per il giocatore in forza allo Jokerit è un gioco da ragazzi siglare il 2 a 0. Poco più tardi arriva il goal che riapre l’incontro con la rete firmata da Baptiste Amar, in situazione di superiorità numerica; dalla blu il suo tiro leggermente deviato dallo slovacco Daloga, termina in rete alla sinistra di Jan Laco. Dopo il goal la Francia attacca ma Leto abbassa la saracinesca con grandi interventi. Il Goal del 3 ad 1 arriva in powerplay gran passaggio di Miklik che taglia lo special unit francese, servendo Miroslav Satan il quale, dal cerchio d’ingaggio batte Huet.

Nei primi 10 minuti dell’ultimo drittel, gli slovacchi spingono e i francesi si fanno vedere poco dalle parti di Leto, fin quando le cose cambiano, i francesi si ritrovano in situazione di 5 vs 3 e ci pensa Baptiste Amar a riaprire il match. Passano appena 24 secondi e in 5 vs 4 i francesi questa volta rimettono l’incontro in parità. Tiro dalla blu e deviazione vincente di Antoine Roussell. Con 7 minuti ancora da giocare, gli slovacchi hanno la possibilità di tornare in vantaggio, approfittando dei 2 uomini francesi in panca puniti, ma lo special team dei “Galli” combatte ed il risultato non cambia fino al 56.16 quando Damien Fleury, approfittando del rimbalzo batte Laco e concede al suo team il vantaggio per la prima volta nel corso dell’incontro. L’inerzia passa dalla parte dei transalpini. Coach Vujtek toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma sono i ragazzi di Henderson a realizzare la quinta a porta vuota. Vittoria importante per Huet e soci che a quota 5 raggiungono la Svezia al terzo posto e soprattutto distanziano di due la coppia Rep. Ceca ed Italia.

Reti: 15:36 Nagy SH1 (1-0), 23:21 Nagy (2-0), 26:23 Amar PP1, 36:11 Satan PP1 (3-1), 50:30 Amar PP2 (3-2), 50:56 Roussel PP1 (3-3), 56:19 Fleury  (3-4), 59:32 Roussel EN (3-5)

Repubblica Ceca – Canada 3-4 (1-1; 0-3; 2-0)

Vittoria canadese e squadra che si invola in testa al Gruppo A con 7 punti ed un record di due vittorie ed una sconfitta, overtime alla prima giornata contro la Francia. Rimane invece a quota 3 punti la Repubblica Ceca. Pronti via ed al 5.55 i cechi aprono le danze con Roman Cervenka che batte Reimer, l’attaccante viene pescato tutto solo da Sobotka e corona così un’azione di contropiede di 3 vs 1. Il pareggio canadese arriva a metà periodo con il terzo goal nel torneo di Joel Ward.

Ad inizio del secondo periodo i canadesi passano in vantaggio, Read perde il disco in contropiede ma è bravo Kyle Turris a farlo suo e piazzarlo alla sinistra di Kovar. I cechi si ritrovano un paio di occasioni per le mani per via di due penalità degli avversari, ma non sono bravi a capitalizzarle. Bravi invece i canadesi a sfruttare la major penalty rifilata a Jan Kovar dopo che quest’ultimo ha rotto un dente a Bieksa. Il goal del 3 ad 1 arriva quindi in powerplay ed è firmato Nathan Mackinnon. Appena 20 secondi più tardi ed il tiro di Morgan Rielly supera Kovar. A 7 minuti dal termine Jiri Novotny batte Reimer nel five hole e riapre l’incontro portando il risultato sul 4 a 2. 50 secondi più tardi è il turno del ventenne Thomas Hertl che in powerplay riporta la propria squadra definitivamente in partita.

Terzo periodo che vede una forte pressione ceca ma non arriva il goal tanto aspettato e desiderato. Inoltre i piani di fine periodo di coach Ruzicka vengono rovinati da una penalità fischiata a J. Hudler che impedisce l’uscita del goalie per l’extra attacher.

Reti: 5:55 Cervenka (1-0), 9:56 Ward (1-1), 23:22 Turris (1-2), 36:07 Mackinnon PP1 (1-3), 36:24 Rielly PP1 (1-4), 52:11 Novotny (2-4), 53:00 Hertl PP1 (3-4)

Classifica Gruppo A

Canada 7 punti; Norvegia 6 punti*; Svezia 5 punti*; Francia 5 punti; Italia 3 punti*; Repubblica Ceca 3 punti; Slovacchia 2 punti; Danimarca 0 punti*
[* una partita in meno]

Prossimi appuntamenti Gruppo A
Martedì 13 Maggio
Italia – Danimarca (ore 15:45 ora italiana)
Norvegia – Svezia (ore 19:45 ora itlaiana)

Ultime notizie
error: Content is protected !!