Mercato EBEL: Jakub Grof dal Cortina allo Znojmo, Luciano Aquino lascia Dornbirn

Mercato EBEL: Jakub Grof dal Cortina allo Znojmo, Luciano Aquino lascia Dornbirn

Ancora niente di ufficiale, perlomeno in entrata, in casa Bolzano: i rumors parlano di Joe Charlebois, Rick Schofield Trent Whitfield verso un possibile rinnovo, di MacGregor Sharp Jaroslav Hübl verso altre destinazioni, dei giovani Tommaso Terzago (Lugano U20) e Fabian Calovi (Düsseldorf) in arrivo, così come il goalie del Fassa Gianluca Vallini (anche se dopo l’esclusione da parte di coach Tom Pokel dalle convocazioni dei Mondiali, qualche dubbio potrebbe sorgere, ammesso ancora che Pokel trovi l’atteso accordo con la società biancorossa). Continuano invece a muoversi le altre società.

Novità arrivano da Znojmo, che negli ultimi giorni si conferma una delle squadre più attive sul mercato. In terra ceca arriva lo slovacco Martin Baca, difensore classe ’89 che ha disputato le ultime tre stagioni tra le fila dell’HK Nitra, in Slovacchia. A fargli compagnia però c’è un altro difensore, protagonista dell’ultima Elite A a Cortina: è Jakub Grof, l’esperto trentaduenne che dopo solo una stagione nell’ampezzano riesce a fare il salto di qualità nel primo campionato austriaco. Ancora Znojmo, questa volta però in uscita: Richard Jarusek lascia la cittadina ceca al confine con l’Austria per trasferirsi definitivamente nel BK Mlada Boleslav, nel campionato ceco, dove aveva trascorso in prestito la parte finale della passata stagione.

Ci spostiamo a Dornbirn, che perde uno dei suoi pezzi pregiati: Luciano Aquino (attaccante ex-Asiago e Valpe) lascia l’Austria dopo essersi affermato come top scorer dei Bulldogs e terzo marcatore dell’intera Lega (86 punti in 59 partite, dietro solo alla coppia Ryan-Hughes) per trasferirsi in Svezia, nella SHL, tra le fila del Färjestad.

News anche da Villach, soltanto in uscita: il canadese Curtis Fraser appende i pattini al chiodo all’età di 32 anni, dopo una carriera tra AHL, ECHL, un anno al Cortina nella stagione 2011-12 e poi l’approdo in EBEL al Medvescak Zagabria e poi al Villach, dove in questa stagione ha raccolto 34 punti in 54 partite. Lascia il VSV anche l’ala sinistra 35enne Marco Pewal, nativo di Villach e per anni tra la Carinzia e Salisburgo: la sua destinazione, se ve ne sarà una, è ancora da definire, anche se voci parlano di Dornbirn. Dal VSV verso i Bulldogs, sempre secondo alcune indiscrezioni, potrebbe esserci anche il difensore canadese Scott Hotham.

Infine si muove in entrata il Graz, che acquisisce le prestazioni di Miha Verlic: il 22enne sloveno lascia l’Olimpija Ljubljana dopo tre stagioni, l’ultima delle quali chiusa come secondo marcatore della compagine capitolina (40 punti in 50 partite).

Ultime notizie
error: Content is protected !!