Stanley Cup Playoffs: Chicago raddoppia, Pittsburgh pareggia

Stanley Cup Playoffs: Chicago raddoppia, Pittsburgh pareggia

Minnesonta Wild @ Chicago Blackhawks 1-4 (0-1, 0-1, 1-2) / Serie 0-2 di Giuseppe Poli

Hawks e Wild si ritrovano ad incrociare le stecche 48 ore dopo gara uno sempre allo United Center di Chicago, Illonois; uguale anche l’esito finale con la vittoria dei padroni di casa 4 a 1, e serie che si trasferisce allo Xcel Energy Center di St. Paul ma con i ragazzi di Mike Yeo che non possono sbagliare nessuna delle due partite casalinghe per non perdere il treno che porta alla Stanley Cup.

Pronti via e subito i padroni di casa in avanti con la traversa colpita da Seabrook, missile dalla blu. Poco dopo la metà del primo drittel la pressione dei Blackhawks viene premiata con il vantaggio di Toews, bravo a segure l’azione del compagno Hossa, che non riesce a superare Bryzgalov in 1vs0. Prima della fine del tempo Seabrook impegna il goalie avversario con un tiro dalla mezza.

Nel secondo drittel i Wild sprecano una superiorità, Crawford abbassa la saracinesca su Koivu, Heatley e Z. Parise. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, i padroni di casa premono e sul finire di un powerplay trovano il goal del 2 a 0 con Brandon Saad.

Nel secondo intervallo Yeo striglia i suoi e al rientro sul ghiaccio McCormick accorcia. E’ il momento migliore degli ospiti che impegnano ancora Crawford con Parise e Pominville. Minnesota è alla caccia del goal del pareggio ma le ripartenze di Chicago sono micidiali e così, prima, Bryzgalov ferma un contropiede di Toews e B. Smith e, poi, a 2.45 dalla fine Bickell realizza il goal che chiude di fatto il match dopo un’azione in velocità con il compagno Hossa. Nel disperato tentativo di riaprire l’incontro, coach Yeo toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più, ma sono ancora i padroni di casa ad andare in rete con Saad, doppietta per lui, a porta vuota. Ora con Chicago avanti 2 a 0 la serie si posta in Minnesota con le gare di Martedì 6 Maggio e Venerdì 9 Maggio.

Reti: 11:02 Jonathan Toews (0-1), 39:04 Brandon Saad (0-2), 42:00 Cody McCormick (1-2), 57:15 Bryan Bickell (1-3), 58:37 EN Brandon Saad (1-4)

Pittsburgh Penguins @ New York Rangers 3-0 [0-0; 0-1; 0-2] /Serie 1-1 di Emanuele Badessi

Dopo la vittoria in overitme di gara 1 sul ghiaccio di Pittsburgh, la serie tra Rangers e Pens rimane in Pennsylvania per il secondo atto della sfida che vale il biglietto per le Eastern Conference Finals. Partono ancora una volta molto forte i Rangers che saggiano i riflessi di Fleury con Staal ma il goalie di casa fa buona guardia e la difesa Pens spazza lo slot. Ancora i Rangers stavolta con Nash, Stepan e Hagelin tentano la via della rete in almeno 3 occasioni ma il goalie dei Pens è attento e respinge gli assalti al mittente. Dalla parte opposta è Malkin a scaldare i guanti di Lundqvist che però non si fa sorprendere ed i primi 20 minuti se ne vanno in archivio col tabellino immacolato. Se il primo periodo era stato di marca prevalentemente Rangers, il secondo è tutta un’ altra musica e Lundqvist ha il suo bel da fare per tenere lontani i Pens dalla sua rete. Soprattutto Crosby è attivissimo nella ricerca del goal che manca al talento canadese dei Pens, ancora a secco nella postseason 2014. Assolutamente da ricordare però un salvataggio del goalie svedese su Kunitz in 1Vs0 alla fine di un Power Play dei Rangers. Kunitz al rientro dalla penalty box raccoglie un disco in zona neutra e si invola verso la porta dei Rangers ma Lundqvist lo ferma con un bellissimo intervento di pinza. Sempre Kunitz è protagonista dell’ 1-0 per i Pens con una discesa sulla destra della difesa Rangers ed un passaggio dal lato opposto per Letang che di prima intenzione infila la porta. Ancora Lundqvist sugli scudi con un paio di pregevoli salvataggi su Sidney Crosby e Jokinen che tengono a 1 le realizzazioni dei Pens a fine secondo parziale. Il Lundqvist-Show prosegue anche nella frazione finale con salvataggi a raffica su Letang, Jokinen, Malkin solo per citarne alcuni mentre Fleury passa un periodo abbastanza tranquillo. Si arriva così al 16’30” con i Pens in Power Play. Neal lascia partire un tiro dal cerchio d’ingaggio alla destra di Lundqvist il quale respinge ma lascia un rebound sul quale è lesto ad avventarsi Jokinen per il 2-0. Vigneault tenta il tutto per tutto togliendo Lundqvist ma a 50″ dalla sirena finale sono i Pens a festeggiare la rete del 3-0 con l’Empty Net Goal di Malkin.
Nonostante la grande prestazione di Lundqvist, i Rangers hanno pagato la poca concretezza sotto porta (appena 22 le conclusioni verso Fleury) e la serata ottima del goalie dei Pens. Preoccupante per Vigneault la sterilità del Power Play delle blueshirts che marca un desolante 0/6. Per quanto riguarda i Pens, oltre la ottima prestazione di Fleury che infila il primo shutout di questa postseason, ottima anche la gara di Malkin (1+1 per lui) che sopperisce alla bulimia realizzativa di Capitan Crosby.
Ora la serie si sposta a New York per gara3 e 4 in programma questa notte all’1.30 e Mercoledì sempre alla stessa ora italiana.

Reti: 30:26 Letang (0-1); 56:30 Jokinen J. PPG (0-2); 59:06 Malkin EN (0-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!