“Pareggio” tra Svizzera e Repubblica Ceca

“Pareggio” tra Svizzera e Repubblica Ceca

Nuovo doppio test match per per la Svizzera che, venerdì e domenica, ha incontrato la Repubblica Ceca. L’ultimo incontro tra le due formazioni risaliva al 16 maggio 2013 durante i mondiali, occasione in cui i rossocrociati avevano eliminato gli avversari dalla corsa al titolo mondiale (2-1, quarti di finale).

Nel primo incontro, disputato al Patinoire du Littoral di Neuchâtel, Sean Simpson può iniziare a schierare qualche NHLer (Brunner e Josi) che ha terminato il suo campionato oltreoceano. E sono proprio le due new-entry della formazione a segnare le prime due reti per la Svizzera.
A 5’39” Damien Brunner sfrutta una superiorità numerica regalata ai padroni di casa da Vojtech Mozik e, su assist di Denis Hollenstein, realizza con un tiro al volo.
Dopo 3’13” dall’inizio del secondo drittel, la nazionale svizzera va ancora a segno ed ancora con una rete di un NHLer, questa è la volta di Roman Josi, assistito da Kevin Romy e Denis Hollenstein. La porta di Alexander Salak viene quindi violata per la seconda volta e sul 2 a 0 si conclude anche il terzo centrale.
Anche nell’ultimo periodo dona ai 6165 spettatori un buon spettacolo. I rossocrociati portano a 3 il numero di reti segnate, grazie alla marcatura di Inti Pestoni che buca la porta ceca a 55’32”, assistito da Thibaut Monnet e Robin Grossmann. Arriva poi finalmente la marcatura ceca. Michal Vondrka (assistito da Lukas Radil) supera l’estrema difesa di Leonardo Geroni a 57’29”.
Ma l’incontro non è ancora concluso, purtroppo…una violenta carica di Jakub Petruzalek travolge brutalmente Julien Vauclair che ne rimedia una commozione cerebrale che gli impedirà di partecipare ai mondiali di Minsk.

Nel match di Basilea disputato due giorni dopo, Simpson schiera tra i pali l’esordiente Robert Mayer che porta a termine una buona prestazione ed è incolpevole sui gol subiti.
I Cechi passano in vantaggio già a 4’19” con una rete realizzata da Martin Ruzicka, assistito da Roman Cervenka. A 24’02” gli elvetici riescono a riportarsi in parità grazie all’assist di Denis Hollenstein che imbecca al meglio Kevin Romy. Con la rete subita da Jakub Kovar, il match si riapre…
A chiuderlo definitivamente è la Repubblica Ceca che segna il definitivo 1 a 2 grazie ad un penalty shot realizzato da Vojtech Mozik a 28’15”

Anche questa “coppia” di incontri si chiude quindi con un “pareggio” per la Svizzera che però continua a perdere importanti pedine in vista dei mondiali di maggio. Sono infatti fermi per infortunio: Julien Vauclair, Martin Gerber, Roman Wick, Patrick Von Gunten, Julian Walker Severin Blindenbacher e Morris Trachsler. D’altra parte hanno invece rinunciato alla convocazione: Dario Bürgler, Ryan Gardner e Martin Plüss.

Ultime notizie
error: Content is protected !!