Mondiali 2014 I Division Gruppo B: Polonia avanti tutta

Mondiali 2014 I Division Gruppo B: Polonia avanti tutta

La Polonia, favorita della vigilia, guadagna la promozione ai prossimi mondiali di Prima Divisione – Gruppo A dominando il girone di Vilnius (Lituania), concedendo agli avversari solamente una partita a promozione – comunque – già conquistata.

Che Laszkiewics, Zapala e soci fossero una spanna sopra gli altri, lo si sapeva fin dall’inizio. C’era tuttavia un certo interesse riguardo alle perfomances della rappresentativa di casa, quella Lituania finalmente in grado di schierare il proprio elemento di maggior pregio, un tale Dainius Zubrus, e alle ousiders Croazia (da anni oramai sotto i riflettori) e Gran Bretagna.

Il pomeriggio di Pasqua, prima giornata di gare, ha subito fugato ogni dubbio: la Croazia ha finalmente raggiunto un livello di maturità tale da consentirle di lottare per il Gruppo A nel giro di un paio di anni, e la convincente vittoria per 4:0 nella gara inaugurale l’ha dimostrato. Il dominio della Polonia sulla Romania (7:0) e il rotondo 4:0 della Lituania sull’Olanda hanno fatto il resto.

In un mondiale privo di grandi colpi di scena fino all’ultima giornata e alla conquista dell’argento da parte della Croazia nella “finalina” contro i padroni di casa, si sono rivelate decisive le sfide del lunedì, dove i Croati hanno sconfitto i Britannici e i Polacchi sono riusciti a superare, seppur di misura, la coriacea resistenza lituana, grazie ad una partitissima di Laszkiewics e del goalie Odrobny. Inutili le due assistenze di Zubrus, da oramai vent’anni presenza fissa in NHL e solo per la seconda volta in nazionale dopo la veloce apparizione del 2005.

Nella “finale” per non retrocedere, l’Olanda ha asfaltato la Romania per 9:1, condannando i giallorossi alla retrocessione. Precedentemente, la due rappresentative avevano perso tutte le sfide disputate; i Romeni tuttavia avevano guadagnato un punto al termine della sfida, persa poi ai rigori, contro una svogliata Croazia.

Classifica finale

1. Polonia 12 punti
2. Croazia 11
3. Lituania 9
4. Gran Bretagna 9
5. Olanda 3
6. Romania 1

MVPs del Torneo
Miglior portiere: Odrobny P. (Polonia)
Miglior difensore: Letang A. (Croazia)
Miglior attaccante: Zubrus D. (Lituania)

Ultime notizie
error: Content is protected !!