Stanley Cup Playoffs : Phila e Rangers sul 2-2 Sorpasso B’Hawks e Ducks

Stanley Cup Playoffs : Phila e Rangers sul 2-2 Sorpasso B’Hawks e Ducks

New York Rangers @ Philadelphia Flyers [1-1; 0-1; 0-0 ] / serie 2-2 di Emanuele Badessi

Quarto match tra Flyers e Rangers, ancora al Wells Fargo Center di Philadelphia.La serie vede in vantaggio i Rangers 2-1 dopo i primi 3 atti ma la più grande novità del match odierno è il ritorno tra i pali della gabbia dei padroni di casa di Steve Mason, al debuto in questi playoff dopo che per le prime 3 gare i Flyers hanno avuto in porta il veterano Ray Emery. Ricordiamo che Mason era in day-to-day injury reserve per un non meglio specificato “Upper body injury” rimediato nel secondo periodo della gara del 12 Aprile contro Pittsburgh. Nel primo drittel è proprio Mason a fare gli straordinari per tenere a bada le folate offensive dei vari Hagelin, Richards e Nash ma il goalie di casa nulla può su Dominic Moore che rientrato da pochi secondi dalla panca puniti (era fuori per hooking ai danni di Zac Rinaldo) prende il disco a centro pista, scaglia un primo tiro respinto dallo Mason che però nulla può sul wrap-around successivo. La reazione dei padroni di casa arriva subito ed è affidata a Matt Read che si getta come un falco su un rebound lasciato da Lundqvist su un tiro di Coburn e realizza la rete del pareggio a nemmeno metà del periodo. Il resto dei 20 minuti iniziali fila via tra capovolgimenti di fronte e interventi decisivi di  Mason e Lundqvist. Nemmeno una possibilità lasciata dai Flyers ai Rangers di giostrare in Power Play (fuori Brayden Schenn per Roughing) sortisce effetti con i Rangers che nonostante la superiorità statistica nel computo dei tiri (16-6 alla fine dei primi 20 minuti) non riescono a riportarsi avanti nel punteggio. La doccia fredda per gli ospiti arriva da Vorachek  a metà match che in Power Play (fuori Moore per un cross check su Giroux) difende caparbiamente il puck, lo da sulla blu a Brayden Schenn e va per la deflection che vale il vantaggio. Da qui in poi paradossalmente Philadelphia sparisce ed è Mason a fare gli straordinare per tenere sotto gli ospiti: bellissimo il salvataggio di stecca su McDonagh. Anche il terzo periodo vede sugli scudi il goalie di casa a dire di no in ordine sparso a Nash, McDonagh e Stepan. Dall’altra parte grande anche Lundqvist a tenere a galla i suoi con fantastico salvataggio di gambale sul tiro di Raffl praticamente a botta sicura. Il match si chiude così sul 1-2 che significa serie impattata dai Flyers. Decisiva la serata di grazia del rientrante Mason, al primo start in maglia arancioai playoff. Per quanto riguarda i Rangers, pagano la poca concretezza in Power Play, dopo l’ottima prova dello special team in gara 1; ma contro un Mason come quello della scorsa notte c’era poco da fare.

Ora si ritorna al Madison Square Garden per game5 Domenica 27 alle 18 italiane.

Reti: Moore 4:38 (1-0); Matte Read 8:55 (1-1); Vorachek 27:22 PPG (1-2)

Chicago BlackHawks @ St.Louis Blues 3-2ot [1-0;1-1;0-1;1-0] / Serie 3-2 CHI di Miki Faella

Si ritorna a St.Louis per il quinto atto della serie thrilling tra Blues e B’Hawks dopo il clamoroso ribaltone @ Windy City che ristabilisce l’equilibrio sovrano di una delle big-series di questo primo turno della corsa verso la Stanley Cup.

Dopo una primissima fase di stallo dove entrambi i team faticano ad avvicinarsi in maniera pericolosa alle gabbie avversarie preferendo del sano contatto fisico , è Chicago a complicarsi la vita con due penalità nei primi 7′ di gioco ma i padroni di casa solo con tiri da distanza siderale fanno svegliare dal torpore Crawford (Shattenkirk) protetto ermeticamente dalla propria difesa. Ne Hossa ne Sobotka riescono a muovere il tabellino e solo nella parte finale del terzo ci si inizia a divertire : l’onnipresente Hossa al minuto 16 semina scompiglio nella difesa di casa ed è lesto a fiondarsi sul rebound lasciato incustodito dalla difesa di casa per insaccare il vantaggio degli Hawks. Steen si prende 2’ di penalità e Chicago arriva ad un niente dal doppio vantaggio con Shaw e Sharp respinti da un portentoso Miller su doppia incursione. Pietrangelo in ribaltamento sul finire del tempo serve un disco d’oro ad Oshie ma Crawford non lascia angoli scoperti sull’ottimo americanino.

Le fittissime maglie difensive non lasciano molto spazio allo spettacolo ed un missile dalla blu di Keith impegna Miller bravo e reattivo in due tempi a fermare il puck a pochi centimetri dalla rete : Versteeg non trova il tap-in vincente mentre le sparute occasioni di Steen e Pietrangelo trovano sempre pronto il goalie dei B’Hawks (bravissimo a chiudere due volte su Porter nel giro di pochi minuti). Ci vuole invece una sensazionale rete di Oshie a metà periodo a riportare il tabellino in parità col #74 a superare Crawford genuflesso sul ghiaccio per una delle più belle realizzazioni dell’intera annata NHL. St.Louis torna a respirare solo provvisoriamente con i ragazzi di Quenneville ad esercitare la maggior pressione nel terzo offensivo prima con Capitan Toews in solitaria e poi l’asse dell’Est Rozsival/Hossa fanno tremare lo slot dell’ottimo Miller che nulla può al minuto 37 contro Smith (alla prima rete in PS quest’anno) bravo a superare nel caos l’estremo difensore dei Blues.

Da un ribaltamento in 2vs1 orchestrato da Schwartz , in apertura della prima frazione , arriva la rete del pareggio con Pietrangelo in versione sniper a fulminare il goalie ospite di pregevolezza : continua la sfida quasi scacchistica tra i due coach col gioco a scemare col tempo e vivere di sortite da ambo i lati con Keith e Lapierre a procurar battaglia da lontano. Schwartz spezza nuovamente il gioco difensivo di Chicago imbeccando benissimo Oshie fermato (questa volta) alla grandissima da un Crawford d’annali. St.Louis continua a primeggiare il festival degli Hit’s (ben 54 a 17 nella partita) con Chicago a creare i maggior grattacapi fino al 60mo con Kane e Smith vicinissimi alla rete mentre Sobotka,Lapierre e Bouwmeester non spaventano il goalie di Windy City.

Si arriva ad un altro OT della serie con Shaw e Sobotka a farsi pericolosi in avanti mentre al 6’ il polsino di Jackman (improvvisato attaccante) è ben neutralizzato da Crawford (27sv per lui a fine partita) : i Blues premono sull’acceleratore ma si dimenticano di Capitan Toews a centro ghiaccio che in solitaria deposita in rete l’importantissima rete del 3-2 a valere il primo vantaggio della serie per i BlackHawks,ora avanti 3-2 anche nella serie. Appuntamento per Gara 6 a Chicago domenica pomeriggio con la truppa di Hitchcook a ritrovare la magia per evitare vacanze estive anticipate.

Reti: M.Hossa 16:11 (1-0) ; TJ Oshie 31:04 (1-1) ; B.Smith 37:10 (2-1) ; A.Pietrangelo 41:42 (2-2) ; OT Johathan Toews (Shaw;Keith) (3-2)

Dallas Stars @ Anaheim Ducks 2-6 [1-2;1-1;0-3] / Serie 3-2 ANA di Christan Josè Cobos
I Ducks conducono la serie 3 a 2, dopo la vittoria di questa notte in casa per sei reti a due.

Partita ricca di nervosismo basti dare un occhiata al “ Penalty Summary” per rendersene conto. 11 puniti per Anaheim e 13 per Dallas
Il risultato viene sbloccato da Bonino che da il vantaggio alla squadra di casa (Ducks), servito da Getzlaf, insacca con un wirst shot in PPG. Uno a zero al 05:32.
Passano cinque minuti, errore della difesa, Benn ruba il puck e sigla la rete del pareggio in SHG. Anaheim- Dallas: 1 a 1.
Il pareggio dura solo ventisei secondi. Altro power play, altra rete dei padroni di casa. Beauchemin serve Rakell che con un tip-in segna la rete del vantaggio per i Ducks. 2 a 1.
Il secondo periodo si apre con, manco a scriverlo, un altro Power Play ed un altra rete di Anaheim. Di nuovo Getzalf a servire perfettamente Perreault che non sbaglia. 3 a 1.
Dallas non vuole mollare e cerca disperatamente di accorciare le distanze. La rete per le Stars, arriva al 08:19, Fiddler tira, il puck rimbalza davanti al GK, finisce sulla stecca di Horcoff che segna. 3 a 2.
con questo risultato si arriverà alla fine del secondo dritte.
Il terzo drittel sarà tutto a favore dei paperi. Si apre con la rete di Anaheim. Koivu libera tirando il puck sul perimetro della balaustra, Dillon non controlla il puck che finisce sulla stecca di Cogliano che da dietro la porta serve Silfverberg il quale segna senza problemi la rete del 4 a 2.
Passano tre minuti ed arriva la quinta rete, questa volta segna la first star della serata: Ryan Getzlaf (una rete, due assist, due tiri, due hits), Perry ruba il puck dopo aver spinto contro la balaustra un difensore di Dallas, serve Ryan che segna. 5-2.
Passano due minuti ed arriva la sesta ed ultima rete. PPG di Perry, servito da Perreault.
Gara sei si svolgerà a Dallas il 27 aprile alle ore 2:00 am (giorno ed ora per l’ Italia)

Reti: 05:32 PPG Bonino (0-1), 10:00 SHG Benn (1-1), 10:26 PPG Rakell (1-2), 21:05 PPG Perreault (1-3), 28:19 Horcoff (2-3), 41:07 Silfverberg (2-4), 44:30 Getzlaf (2-5), 46:49 PPG Perry (2-6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!