DEL FG5: il miracolo Ingolstadt continua

DEL FG5: il miracolo Ingolstadt continua

di Gabriele Morganti
Continua la marcia vittoriosa dell’Ingolstadt che si aggiudica anche Gara 5. Terza vittoria consecutiva in questa finale per le Pantere, che dopo aver pareggiato i conti in Gara 4, passano in vantaggio portandosi sul 3 a 2. Venerdì 25 Aprile le due squadre, infatti, si sono date appuntamento sul ghiaccio della Lanxess Arena di Colonia. Ben 18.574 mila spettatori paganti, gradinate gremite. C’è tutta la voglia da parte dei supporters rossoneri di spingere la propria squadra verso il successo, dopo che le ultime due partite hanno visto gli Squali battuti nettamente dai bavaresi per 4 ad 1.

Atmosfera da brividi quella che accoglie la squadra di casa sul ghiaccio e partita che si accende sin da subito, Michel Periard, il numero 8 degli ospiti, ruba il disco in zona difensiva, s’invola sulla fascia e il suo tiro di polso s’infrange contro il palo, il goal sul rimbalzo è di Travis Turnbull che in modo rocambolesco, di corpo, spinge il disco nella rete avversaria. La rete viene però revisionato dagli arbitri e successivamente annullata. Si rimane sullo 0 a 0. Passano pochi minuti e di nuovo l’Ingolstadt vicino al vantaggio questa volta con Patrick Köppchen, è suo l’ingresso nel terzo offensivo ed è suo anche lo slap-shot che spedisce il puck dritto sul palo, un nuovo legno per gli ospiti. Arriviamo all’ottavo minuto e Colonia che finalmente inizia a farsi vedere di più in attacco e sblocca la partita. Il forecheck degli uomini di Krupp, mette in forte difficoltà la difesa biancoazzurra, i terzini lasciano il disco incustodito sulla blu, arriva Marcel Ohmann e il suo one-tymer s’insacca dietro le spalle di Timo Pielmeier. Colonia in vantaggio. Appena 3 minuti più tardi sono ancora gli Squali in attacco, siamo in powerplay per la squadra di casa, bella azione, disco che gira alla grande e arriva sulla stecca di Philip Gogulla il quale raddoppia ancora con un one-tymer goal, battendo nel five hole il goalie bavarese. L’Ingolstadt non ci sta e reagisce, parte in contropiede con Turnbull, l’attaccante entra con velocità nel terzo rossonero si gira e lascia il disco a Ziga Jeglic che, a botta sicura, tira, ma Denny Aus Den Birken con il guanto, superandosi, blocca il disco indirizzato in rete e primi venti minuti che finiscono sul 2 a 0 per il Kölner Haie.

Al Minuto 30, l’Ingolstadt riesce a rientrare in partita, Ziga Jeglic vede il compagno posizionato davanti a Aus Den Birken, lo serve con un gran passaggio ed è un gioco da ragazzi per Robert Sabulic battere il goalie nato a Dusseldorf. Sei minuti più tardi ed è tutto troppo facile per gli ospiti. Contropiede 3 vs 2 e Thomas Greilinger pareggia il match segnando il secondo goal della partita per la sua squadra. Il suo tiro di polso batte sotto le gambe Aus Den Birken. Il pareggio dura poco; ingaggio in attacco per il Colonia, vinto, disco indietro al terzino, il suo tiro nel traffico e la deviazione vincente che batte Timo Pielmeier sul palo che copriva è di Torsten Ankert. Siamo al minuto 38 e il numero 81 dei padroni di casa riporta la sua squadra avanti.

Inizia il terzo drittel, Ingolstadt in forecheck, brutto disimpegno difensivo di Andreas Falk che regala il disco agli avversari ed il goal del pareggio arriva dalla blu per mano di Patrick Köppchen con un Denny Aus Den Birken che sicuramente poteva fare di più. La risposta del Colonia arriva più tardi. Brutta gestione del disco da parte del terzino bavarese in attacco che regala un 3 vs 1 ad Alexander Weiß il quale fa tutto bene, porta il disco fino all’ultimo momento necessario per poi servire con un assist d’oro il suo compagno ma il tiro di quest’ultimo finisce dritto nel guanto di Pielmeier, che compie un vero miracolo. Grande parata del goalie bavarese ma sicuramente Charlie Stephens poteva indirizzare meglio il tiro gestendo con più cura il disco offertogli dal compagno.

Si va così all’overtime. Ultimo minuto del supplementare, fase un pò confusa della partita, ne escono fuori però i biancoazzurri 2 vs 1 in favore degli ospiti ed il Game Wininng Goal è di Travis Turnbull che batte sopra la spalla Aus Den Birken.

Finisce così dunque una gara 5 ricca di emozioni ed Ingolstadt che avrà a disposizione il match point valido per il titolo di Deutsch Meister Domenica 27 Aprile. La partita si giocherà alla Saturn Arena e di certo le Pantere faranno di tutto per vincere il loro primo titolo DEL per festeggiarlo così davanti ai propri tifosi.

Risultato Finale gara 5 Venerdì 25 Aprile
Kölner Haie – ERC Ingolstadt 4-3 OT (2-0; 1-2 ;0-1; 0-1) [Serie 2-3]

Prossima partita Finale gara 6 Domenica 27 Aprile

ERC Ingolstadt – Kölner Haie

Ultime notizie
error: Content is protected !!