KHL: Azevedo-show, il Lev conquista gara-3

KHL: Azevedo-show, il Lev conquista gara-3

Serata di grandissime emozioni quella di ieri alla O2 Arena di Praga. Nell’anfiteatro hockeystico più grande della capitale e della Mitteleuropa i leoni rossoblù hanno accolto le volpi degli Urali per gara-3 della serie di finali della Gagarin Cup 2014.

Gagarin Cup 2014 Finals: Metallurg Magnitogorsk – Lev Praga 1:2 [0:3, 4:1, 2:3]

Per l’occasione, la O2 Arena ha fatto registrare il tutto esaurito e così, a fronte di 16.435 spettatori, è stato infranto il record per il maggior numero di spettatori per una gara di Kontinental Hockey League (battuto poi due giorni dopo, ndr). Sergej Mozyakhin, grazie alla rete del momentaneo pareggio, ha stabilito un nuovo record di punti nei playoff. E Vasily Koshechkin, un nuovo record di minuti giocati nel massimo campionato russo. Tutto ciò, al di fuori della Grande Madre Russia.

Dopo un primo periodo infuocato, caratterizzato da gioco estremamente fisico e dalla sola, fortunosa rete di Jiri Sekac, il cui passaggio nello slot si scontra con il pattino di un difensore avversario e finisce in rete, gli arbitri decidono di limitare alcune giocate al limite del regolamento con delle penalità per eccessiva durezza. Sul powerplay successivo ad uno sgambetto di Azevedo, il Metallurg pareggia la partita a metà periodo col solito Mozyakhin, abile a liberarsi dalla stretta marcatura avversaria.

Ma è nel terzo periodo che succede il finimondo: con Tim Brent fuori per gancio con bastone, Azevedo riporta i suoi in vantaggio allungando così a quattro partite la sua personale striscia positiva. A due minuti dalla fine dell’incontro, Thornberg viene steso da una (presunta) gomitata a centro ghiaccio di Mozyakhin. Sull’azione che se ne sviluppa, il Metallurg toglie il portiere e organizza un terribile assedio alla porta di Vehanen e, a meno di ottanta secondi dalla fine dell’incontro, Pare ribatte in rete un rebound  pareggiando così nuovamente l’incontro e ammutolendo i sedicimila della O2 Arena.

I leoni però non si danno per vinti e sull’ultimo tentativo avversario Maenpaa si inventa superstar e ruba con mestiere un disco a centroghiaccio, portandolo fino nello slot, dove scarica per Azevedo il quale, dopo un lesto controllo, scarica un preciso tiro di polso oltre Koshechkin, facendo letteralmente esplodere l’arena.

Ora di secondi sul cronometro ne mancano solo 24, e ogni tentativo avversario si rivela inutile. Il Lev vince in casa e compie un altro piccolo grande passo verso la conquista della Coppa. Gara-4 si giocherà domani sera, sempre a Praga, alle ore 21:00.

Lev Praga - Metallurg Magnitogorsk 3:2 [1:0, 0:1, 2:1]
01:25 1:0 Jiri Sekac (Martin Thornberg, Petr Vrana)
38:57 1:1 Sergei Mozyakin (Danis Zaripov) PP1
50:59 2:1 Justin Azevedo (Nathan Oystrick, Mikko Maenpaa) PP1
58:42 2:2 Francis Pare (Sergei Mozyakin, Chris Lee)
59:36 3:2 Justin Azevedo (Mikko Maenpaa)

Ultime notizie
error: Content is protected !!