Slovacchia, il Kosice domina gara-7 e torna campione

Slovacchia, il Kosice domina gara-7 e torna campione

Quest’anno non c’è stata storia: il Kosice ha vinto il quarto titolo negli ultimi sei anni, interrompendo tuttavia un digiuno che durava dalla stagione 2010/11. Gli steelers suggellano così un dominio lungo una stagione, con l’unica parvenza di equilibrio arrivata proprio nello scontro finale con il Nitra.

Kosice – Nitra 4:3 [4:3SO, 1:2, 4:3OT, 2:3, 2:1SO, 1:3, 6:0]

Al termine di una stagione non certo entusiasmante dal punto di vista dello spettacolo, bisogna ammettere che Nitra e Kosice hanno dato vita ad una delle sfide più emozionanti degli ultimi anni di hockey slovacco. Dalla partenza dello Slovan Bratislava verso i più lucrosi lidi russi (dove peraltro non sta certo impressionando) alla riorganizzazione dell’Extraliga, lo spettacolo offerto ai tifosi è stato via via ridimensionato nel corso delle ultime stagioni. Contrariamente alle previsioni, però, il Nitra è riuscito a tener testa ai marziani di Kosice, dimostrando che la dozzina di punti che li separava al termine della stagione regolare non era poi gran cosa, e che pesavano molto di più i dodici punti che separavano i biancazzurri dal resto del plotone.

Dopo i rigori di gara-5 e il relativo equilibrio di gara-6, ci si aspettava una partita tesa e guardinga per gara-7, giocatasi nella bolgia della Steel Arena di Kosice. Invece, dopo un primo periodo tutto sommato equilibrato e terminato sull’ 1:0, nel secondo drittel i padroni di casa sono riusciti a dilagare indisturbati, andando a rete quattro volte in dieci minuti (due volte a cavallo del 29° minuto di gioco), dando il via ai festeggiamenti con un’oretta di anticipo.

Al Nitra la consapevolezza di aver disputato una stagione eccezionale, grazie sopratutto al suo leader Jozef Stumpel, vincitore del “pattino d’oro” come capocannoniere del campionato: “Abbiamo disputato una grande stagione, che peccato non essere riusciti a lottare anche in gara-7. Capita… Il Kosice ha un roster stellare, di gran lunga il migliore dell’Extraliga, sono comunque felice di quanto fatto: abbiamo allestito una bellissima squadra che potrà riprovare a giocarsi il titolo nei prossimi anni” le parole dell’allenatore del Nitra Antonin Stavjana.

Ultime notizie
error: Content is protected !!