FG4: Armin Hofer sbanca l’Arena Ritten all’overtime, serie sul 2 a 2

FG4: Armin Hofer sbanca l’Arena Ritten all’overtime, serie sul 2 a 2

Mancano poco meno di 10 minuti dalla fine dell’overtime, quando Armin Hofer si inventa uno slalom gigante e infila alle spalle di Mason, regalando gara 4 al Val Pusteria che pareggia quindi la serie. 2 a 1 per gli ospiti il finale all’Arena Ritten di Collalbo, con un Renon sprecone e i gialloneri bravi ad approfittare delle occasioni create. La lotta scudetto è ancora completamente aperta, lunedì sera alle 19.30 si torna a Brunico per gara 5.
Nel primo tempo il Renon prende in mano il pallino del gioco, con gli ospiti che concedono troppe penalità agli avversari: in doppia superiorità numerica i Rittner Buam trovano il vantaggio con Nelson. Seconda frazione sempre con il nervosismo al centro dei giochi, il Val Pusteria è sfortunatissimo e in 20 minuti centra due pali e una traversa. Il pareggio arriva comunque in avvio di terzo tempo con Scandella e il match scivola all’overtime, nonostante una clamorosa traversa a porta vuota di Gruber a due secondi dalla fine. Il Renon spreca tantissimo all’overtime, un’intera superiorità numerica e un contropiede in 3 contro 2, il Val Pusteria ringrazia e trova il goal vittoria con Hofer.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 1 – 2 OT [1-0; 0-0; 0-1; 0-1]
Avvio piuttosto equilibrato da parte di entrambe le squadre, ma la prima vera occasione capita sulla stecca di McLeod, che servito da Borgatello in contropiede spreca tutto sparando fuori con il rovescio. Il Renon risponde con una scatenata terza linea, ma l’arrivo a rimorchio di Spinell sull’assist di Daccordo è preda di Aubin, che para con la maschera. Match caratterizzato anche dal nervosismo e dalla poca disciplina, soprattutto da parte pusterese. Quando finiscono in panca puniti in rapida successione Bona e Campbell, il Renon colpisce: è il minuto 12:10 quando Rissmiller imbecca Levi Nelson, che spinto sul ghiaccio riesce comunque a infilare il disco in rete da due passi. La carica dei Rittner Buam non si ferma, soprattutto quella della terza linea che sfiora in due occasioni il raddoppio con Spinell e Scelfo, ma il Val Pusteria nell’occasione è anche un po’ fortunato. I gialloneri provano a pungere in avanti, pur con meno continuità, ma sulla loro strada c’è il solito Mason. Sul finire di primo tempo primo powerplay per gli ospiti, che si scontrano sulla difesa dei ragazzi di coach Rob Wilson. I primi 20 minuti si chiudono sull’1 a 0: tanto nervosismo, come sottolinea anche la vigliaccata di Ling, non vista dagli arbitri, che colpisce alle spalle Ramsay con una steccata alla gamba.

Anche la seconda frazione è caratterizzata dal nervosismo: ogni pausa coincide con un capannello di rissa e si tira per le lunghe. Sul piano del gioco il Val Pusteria cerca con più insistenza il pareggio, anche grazie a numerosi powerplay. In una di queste situazioni Sirianni centra in pieno il palo alla destra di Mason sull’ottimo servizio di Scandella. Dall’altra il Renon risponde con un uno contro uno solitario di Daccordo, che si allunga troppo il disco e vede materializzarsi la stecca di un Aubin in uscita disperata. Gialloneri ancora sfortunati subito dopo, con Crepaz che centra un altro palo su una deviazione sotto porta. In generale, però, gli ospiti sprecano troppi powerplay creando poche occasioni e il Renon ringrazia. In chiusura di secondo tempo O’Marra va a scheggiare la traversa con una conclusione da posizione defilata, il risultato proprio non vuole cambiare. Sempre 1 a 0 alla seconda sirena.

Dopo solo un minuto e due secondi dall’inizio del terzo drittel il Val Pusteria centra il tanto sospirato pareggio: disco di Ling per Giulio Scandella, che di prima intenzione centra la rete che vale l’1 a 1. Goal in un certo senso “misterioso”, rivisto all’istant replay per lungo tempo dagli arbitri e poi assegnato, nonostante la situazione non fosse chiara del tutto. Da quel momento il match viene preso in mano dai lupi pusteresi, che non riescono però a creare grandi pericoli dalle parti di Mason. Il Renon pian piano torna a guadagnare ghiaccio, ma Aubin è fondamentale sul gran tiro di Spinell. Finale con numerosi errori, sei uomini in pista sia da una parte che dall’altra, ma a due soli secondi dal termine è Gruber ad avere l’occasione della vita: porta completamente sguarnita dopo una mischia, il difensore altoatesino arriva a rimorchio ma centra in pieno la parte superiore della traversa. Mani nei capelli per lui e sirena finale: 1 a 1, si va all’overtime.

Il Renon ha un’enorme chance in avvio di overtime, quando in panca puniti ci finisce O’Marra per sgambetto: pericolosissimi i Rittner Buam, a un passo dal goal in diverse occasioni, ma il PK gialloneri è da 10 e lode anche grazie a Helfer che salva tutto sulla linea. Padroni di casa ancora pericolosi poco dopo, quando un contropiede in 3 contro 2 portato da Johansson viene gestito male da Siddall. Tutto si decide quindi al 70:37, quando Armin Hofer si impossessa del disco, si inventa uno slalom ubriacante e segna il goal vittoria. Il Val Pusteria c’è.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 1 – 2 OT [1-0; 0-0; 0-1; 0-1]

Reti: 12:10 Levi Nelson PP2 (1-0); 41:02 Giulio Scandella (1-1); 70:37 Armin Hofer (1-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!