Mondiali 2014 II Divisione Gruppo A: Estonia promossa in I Divisione B

Mondiali 2014 II Divisione Gruppo A: Estonia promossa in I Divisione B

di Andrea Triunfo

Una straripante Estonia vince tutte e cinque le partite in programma all’Ice Rink Pionir a Belgrado, concludendo a punteggio pieno il mondiale e venendo dunque promossa a pieno merito in I divisione B, ritornandoci dopo un’anno di assenza. Troppo superiori i ragazzi di Coach Sakari Pietila, che con 36 reti segnate e 8 subite sono allo stesso tempo il miglior attacco e la migliore difesa, oltre che avere la miglior differenza reti. Migliore marcatore del torneo, nonchè miglior giocatore del torneo, è Robert Rooba, attaccante classe 1993 in forza agli Espoo Blues in Finlandia, che conclude la manifestazione con 14 punti (6 goals e 8 assists).

Buon mondiale disputato anche dall’Islanda, che conclude al secondo posto pur avendo perso una sola partita, proprio contro gli estoni, a causa delle vittorie ottenute in Overtime, che assegnano 2 punti e non 3. Tuttavia, a dimostrazione della buona prova disputata, è islandese il miglior difensore del torneo, tale Ingvar Jonsson, capitano della squadra e dello Jotnarnir, formazione islandese in cui è militante, oltre che avere il secondo migliore marcatore del torneo, Emil Alengard, con 12 punti (5 goals e 7 assists).

Un po’ sottotono i padroni di casa serbi, tra cui “l’italiano” Stefan Ilic, giocatore dell’HC Varese, che non sfruttano il fattore campo e concludono modestamente al terzo posto con 7 punti, nonstante siano l’unica compagine ad aver ottenuto uno shutout, precisamente nella partita vinta contro l’Australia 1-0, con rete decisiva di Nemanja Vucurevic a 3 minuti dal termine, permettendo al portiere Arsenije Rankovic (31 sv) di mantenere la porta inviolata, oltre che vincere il premio come migliore portiere del torneo. Unico episodio negativo, è la sconfitta rimediata contro il Belgio, un’inaspettato 8-3.

Male Israele, che nonostante un buon inizio (vittoria all’Overtime contro l’Australia) si ritrova retrocessa in II divisione B, a causa delle pesanti sconfitte rimediate nei giorni successivi, tra cui un’imbarazzante 16-3 contro l’Estonia. Anonime le prestazioni di Australia e Belgio, che si salvano solamente grazie alla débacle israeliana.

Classifica Finale
ESTONIA 15 pti
ISLANDA 9 pti
SERBIA 7 pti
AUSTRALIA 5 pti
BELGIO 5 pti
ISRAELE 4 pti

Risultati
ISL – EST 1-4
ISR – AUS 4-3 OT
BEL – SRB 8-3
EST – AUS 5-1
BEL – ISL 3-6
SRB – ISR 10-6
BEL – ISR 4-3 OT
ISL – AUS 3-2 OT
EST – SRB 5-2
AUS – BEL 7-1
ISR – EST 3-16
SRB – ISL 4-3 OT
EST – BEL 6-1
ISL – ISR 4-3 OT
AUS – SRB 0-1

Miglior Attaccante : Robert Rooba (EST)
Miglior Difensore : Ingvar Jonsson (ISL)
Miglior Portiere : Arsenije Rankovic (SRB)

Ultime notizie
error: Content is protected !!