Norvegia: Stavanger Oilers padroni della GET-Ligaen

Norvegia: Stavanger Oilers padroni della GET-Ligaen

di Giovanni Catollo

Per la quarta volta negli ultimi cinque anni gli Stavanger Oilers si sono aggiudicati la GET-Ligaen, il massimo campionato norvegese. Quest’anno la squadra allenata da  Petter Thoresen ha battuto in finale per 4-2 il Valerengen Oslo, al termine di sei sfide tutte molto equilibrate e piene di emozioni.

Le due squadre finaliste hanno dominato la stagione regolare: la formazione della capitale ha infatti chiuso la regular season con 103 punti, due in più degli Oilers e ben 24 in più del Lillehammer, terzo classificato. Logico quindi che anche nei playoff sia proseguito il dominio delle due contendenti terminato con la finale che tutti aspettavano, anche se entrambe le semifinali si sono concluse solo alla settima partita: il Valerengen ha faticato contro lo Storhamar, con la sfida decisiva vinta per 2-1 dagli uomini della capitale, mentre lo Stavanger contro il Lillehammer si è trovato sotto per 2 partite a 3 prima di vincere la sesta e la settima gara rispettivamente per 3-2 e 6-2.

La finale quindi è stata un altalena di emozioni: il Valerengen si è aggiudicato gara 1 ma ha subìto tre sconfitte consecutive concedendo quindi agli Oilers il primo match point per vincere il titolo in gara 5 a Oslo. Qui la partita è stata molto equilibrata: sul punteggio di 1-1 quando ormai il tempo supplementare era alle porte a 4 secondi dalla fine una rete di Sondre Olden ha fatto esplodere il vecchio Jordal Amfi e ridato speranze alla formazione allenata dal mitico coach Espen “Shampoo” Knudsen, una vera e propria istituzione dell’hockey norvegese.

Si è andati quindi a gara 6 e qui lo Stavanger, tra le mura amiche della DnB Arena ha fatto suo l’incontro e il titolo grazie all’unica rete dell’incontro, realizzata dal canadese Jean-Michel Daoust al 13.50 del primo periodo. A nulla sono valsi gli sforzi del Valerengen: la porta difesa da Ruben Smith ha resistito fino al suono dell’ultima sirena che ha consacrato gli Oilers campioni di Norvegia.

Nella formazione dei campioni una nota di merito per l’americano Dan Kissel che è stato il vero trascinatore dei suoi con 61 punti in 44 partite di regular season e 18 punti in 17 incontri di playoff (così come il già citato Daoust).

Questa stagione della GET-Ligaen si è conclusa con una media spettatori per la regular season di 1.734 a partita, mentre per i playoff si è arrivati ad una media di 2.665 spettatori a gara. La copertura mediatica è garantita dalla rete privata a pagamentoTV2, che ha trasmesso in diretta la regular season con una partita alla settimana e poi una partita per ogni incontro dei palyoff, incluse ovviamente le sei della serie finale.

Con questo successo gli Oilers, che quest’anno si sono aggiudicati anche la Continental Cup della IIHF, acquisiscono il diritto di partecipare alla neonata Champions League.

Ultime notizie
error: Content is protected !!