EIHL: Steelers are the champions!

EIHL: Steelers are the champions!

di Stefano Bolzi

Questo l’esito della Final Four disputata a Nottingham questo week-end. Al termine di una partita contro i favoriti Belfast Giants, i ragazzi di Sheffield alzano la coppa grazie ad un goal in OT del loro fuoriclasse Drew “mani di” Fata. Il difensore italo-canadese riscatta con gli interessi la stagione non esaltante, con un missile dopo 1’47’’ del primo OT e diventa il protagonista 2013/14 del campionato inglese.

Prima del proiettile di Fata, che regala a Sheffield il titolo, le squadre avevano chiuso sul 2-2 un match infuocato, degna conclusione di una stagione che ha regalato hockey ad un grande pubblico. L’esito finale è certamente una sorpresa. I Giants erano i grandi favoriti, hanno dominato al di là di ogni dubbio la stagione regolare e alla fine i ragazzi di Paul Adey si ritrovano a mani vuote, avendo perso anche la finale di Challenge Cup.

Inizio veloce da entrambe le parti con azioni da un capo all’altro, i Giants premono notevolmente sull’acceleratore e solo un grande Frank Doyle consente di terminare il primo periodo (senza penalità) a reti inviolate.

Nel periodo centrale si concentrano le emozioni dei 4 gol, un doppio botta e risposta nel giro di 13’. In rete al 24’24’’ ci va Cody Brookwell (Giants) con un tiro deflesso un paio di volte. Pareggio immediato di Phil Hill che è bravo ad occupare lo slot e a gonfiare la rete da corta distanza. I Giants riguadagnano il vantaggio al 29’48’’ con Colin Shields, ma gli Steelers rompono l’incantesimo pareggiando nuovamente al 37’25’’, con Robert Dowd.

Il terzo periodo ai punti va a Belfast, Evan Cheverie va vicino due volte al gol vittoria, ma lo spettacolare guanto di Doyle salva e ai punti nell’hockey non si vince, bisogna segnare. L’OT erge Drew Fata ad eroe di Sheffield.

Belfast Giants – Sheffield Steelers 2-3 OT (0-0, 2-2, 0-0, 0-1)
Marcatori: 24’24” (1-0) Brookwell (Szwez, Shields) PP; 27’36” (1-1) Hill (Phillips, Hewitt); 49’48” (2-1) Shields; 57’25 Dowd (Baldwin, Meyer); 61’34” Fata (Goertzen).
Penalità: Belfast 0+6+0+0=6, Sheffield 0+2+0+0
Powerplay: Belfast 1/1, Sheffield 0/3
Saved: Stephen Murphy (Belfast) 29/32=0,906; Frank Doyle (Sheffield) 36/38=0,947

Prima della finale e a contorno del gran gala, sono stati annunciati gli awards 2013/14 della Elite Ice Hockey League. Mattatore è stato Dan Bakala, il goalie canadese di Calgary, classe ’87, alla prima esperienza oltre oceano, che ha parato col 92,7% in stagione. Miglior attaccante è stato nominato Ryan Ginand: l’ex Vipiteno ha messo a segno 51 goal, conditi da 46 assist.

Ecco l’elenco completo dei premiati:

• GIOCATORE DELL’ANNO: Dan Bakala (Dundee Stars)
• COACH: Paul Adey (Belfast Giants)
• GIOCATORE INGLESE: Stephen Murphy (Belfast Giants)
• MIGLIOR PORTIERE: Dan Bakala (Dundee Stars)
• MIGLIOR DIFENSORE: Calvin Elfring (Belfast Giants)
• MIGLIOR ATTACCANTE: Ryan Ginand (Coventry Blaze)
• FANS’ FAVOURITE: Dan Bakala (Dundee Stars)
• MIGLIOR SCORER (gol + assist, solo partite di campionato): Ryan Ginand (Coventry Blaze)
• MIGLIOR MARCATORE (solo partite di campionato): Guillaume Doucet (Hull Stingrays) e Ryan Ginand (Coventry Blaze)
• PRIMO ALL-STAR TEAM: Dan Bakala (Dundee Stars); Calvin Elfring (Belfast Giants), Robby Sandrock (Belfast Giants); Guillaume Doucet (Hull Stingrays), Ryan Ginand (Coventry Blaze), Kevin Saurette (Belfast Giants).
• SECONDO ALL-STAR TEAM: Stephen Murphy (Belfast Giants); Tyson Marsh (Cardiff Devils), Rory Rawlyk (Dundee Stars); Mac Faulkner (Cardiff Devils), Jeffrey Szwez (Belfast Giants), Nico Sacchetti (Dundee Stars).

L’inutile match tra le perdenti delle 2 semifinali, ha visto I Braehead Clan aggiudicarsi il derby scozzese contro Fife, 7-6 in OT, con 62 tiri (!) a 38 per i Clan.

Ultime notizie
error: Content is protected !!