l 60° minuto : Lotta a due per il President Trophy, Colorado ne vince 50

l 60° minuto : Lotta a due per il President Trophy, Colorado ne vince 50

di Andrea Triunfo

Con l’ormai concludersi della regular season, le franchigie NHL scendono sul ghiaccio con obiettivi differenti : c’è chi lotta per la Wild Card, chi per il President Trophy e chi per ottenere l’ambita first round pick al draft di quest’estate. 18 partite giocate nell’ultimo grande week end della NHL, fra cui la vittoria numero 50 per gli Avalanche e l’ottimo road trip dei Predators.

Venerdì 4 aprile
Inaugura il venerdì una classica tutta canadese, con Montreal e Ottawa a giocare per le statistiche. Un gran Max Pacioretty (3g 2a) guida i suoi nella vittoria per 7-4, difatto condannando i Senators a una post season senza Playoffs, così come i Capitals, che vedono allontanarsi la Wild Card a discapito dei Devils, che hanno battuto Ovechkin e compagni in una sfida risoltasi solamente nel terzo periodo, grazie a Ryan Carter, al suo sesto centro stagionale. Vittoria anche per i Red Wings, che liquidano i Sabres segnando tutte le reti decisive nel primo periodo, rischiando di subire una clamorosa rimonta negli altri due. Facendo in questo modo, Detroit stanzia di 3 punti Columbus, sconfitta in casa da Chicago, che occupa momentaneamente il secondo posto per la Wild Card, con le ali rosse al primo. Sfida tra i bassifondi della Lega quella tra Flames e Panthers, coi primi a vincere grazie al solito Cammalleri, mentre Phoenix ricava un punto dalla sfida persa ai rigori contro gli Oilers, rimanendo in corsa per l’ultimo posto della Wild Card a ovest, momentaneamente occupato da Dallas. Conclude la serata la sorprendente vittoria di Nashville su Anaheim con un grande Mike Fisher (2g 1a).

Montreal @ Ottawa 7-4
Chicago @ Columbus 4-3
Washington @ New Jersey 1-2
Buffalo @ Detroit 2-3
Calgary @ Florida 2-1
Edmonton @ Phoenix 3-2 SO
Nashville @ Anaheim 5-2

Sabato 5 aprile
I Boston Bruins, con la vittoria maturata nel pomeriggio al TD Garden contro i Flyers, concluderanno aritmeticamente al primo posto nella Eastern Conference. Le grandi giocate di Lucic (2g 1a) ed Eriksson (4a) permettono a Boston di continuare la lotta a distanza con St Louis per il President Trophy, avendo 113 punti e 4 partite rimaste, contro i 111 dei Blues, che hanno però una partita in più da giocare. La franchigia del Missouri però si deve arrendere a Colorado, che espugna lo Scottrade Center grazie a Stastny (1g 2a) e al talento di McKinnon (1g a1) principale favorito per la vittoria del Calder Trophy, confezionando la vittoria numero 50 in stagione, fatto che non accadeva dalla stagione 2000-2001, anno dell’ultima Stanley Cup vinta. Continuano gli alti e bassi dei Capitals, che questa volta vincono a Long Island agli shootouts, riprendendo la caccia ai Devils e ai Blue Jackets, coi primi che ottengono una preziosa vittoria in Carolina, grazie alla doppietta di Zubrus. Brutto momento anche per i Leafs, che hanno un orribile record di 2-8-0 nelle ultime 10 partite giocate, ma nonostante ciò la squadra di Carlyle può sperare ancora nella qualificazione ai Playoffs, avendo comunque 84 punti. Perdono anche Detroit e Tampa, a favore di Montreal e Dallas, coi texani guidati dal duo Seguin – Benn, autori di ben 154 punti in due (80 Seguin, 74 Benn) che stanno alimentando le speranze Playoffs degli Stars, attuali detentori della seconda Wild Card ad ovest, dietro a Minnesota, che sembra, dopo il poker rifilato ai Penguins, voler puntare addirittura la terza piazza, occupata dai Kings con 96 punti, che perdono in casa contro Vancouver nel terzo periodo, dopo essere stati in vantaggio 1-0 per 40 minuti, mentre conclude in bellezza il mini tour californiano Nashville, con un 3-0 rifilato agli Sharks, complice la prestazione perfetta di Carter Hutton (35 sv).

Philadelphia @ Boston 2-5
Colorado @ St Louis 4-0
Washington @ NY Islanders 4-3 SO
Winnipeg @ Toronto 4-2
Detroit @ Montreal 3-5
Dallas @ Tampa Bay 5-2
Ottawa @ NY Rangers 3-2
New Jersey @ Carolina 3-1
Pittsburgh @ Minnesota 0-4
Los Angeles @ Vancouver 1-2
Nashville @ San Josè 3-0

Ultime notizie
error: Content is protected !!