Il 60° minuto : Disfatta Toronto, ad est è lotta per la Wild Card

Il 60° minuto : Disfatta Toronto, ad est è lotta per la Wild Card

di Andrea Triunfo

Anche questa regular season di NHL si sta per concludere, con quasi tutte le franchigie  che si ritrovano con 10 o addirittura meno partite da giocare. Se per alcune squadre, come Boston,St Louis,Anaheim e San Josè, i Playoffs sono stati già matematicamente raggiunti, per altre è in atto una vera e propria battaglia per le ultime posizioni disponibili, soprattutto ad Est.

Martedì 25 marzo
Con la sconfitta rimediata all’Air Canada Centre, Toronto è arrivata alla sesta sconfitta di fila. Una brutta situazione per i Leafs, che al momento si trovano fuori dalla zona Wild Card e con sole 8 partite da giocare, non può più sbagliare. Chi di errori non ne commettono sono il capitano dei Blues, David Backes (3g) e il suo compagno di linea Oshie (1g 2a) sempre più trascinatori di questi Blues, che assieme ai Bruins, sono lanciatissimi verso il President Trophy. Disfatta anche per Pittsburgh, che perde contro degli ottimi Coyotes, che nonostante un povero fanbase, dimostrano che a hockey ci sanno giocare, e consolidano la loro posizione ad Ovest. Emozionante la sfida Kings – Capitals, coi primi a prevalere agli Shootouts, grazie alla realizzazione di Carter. Nonostante la sconfitta, Washington guadagna un punto prezioso che permette ai capitolini di sorpassare Toronto e agganciare le attuali squadre nella zona Wild Card, ovvero Columbus e Detroit, entrambe a 80 punti. E proprio tra queste due squadre si è giocata una partita importantissima, vinta dai Blue Jackets per 4-2, con un Johansen (2g) decisivo, sempre più vicino a quota 30 reti stagionali, che permette alla compagine dell’Ohio di raggiungere e sorpassare quella del Michigan, in virtù della differenza reti (+8 per Columbus, -13 per Detroit). Quinta rete inviolata per Carey Price (24 sv) nella sfida vinta dai Canadiens contro i Sabres, con Montreal che, per il momento, è seconda dietro a Boston nell’Atlantic, ma si deve difendere dagli attacchi di Tampa, solo 2 punti indietro. Solo per l’orgoglio e le statistiche, le vittorie di Islanders e Panthers, ai danni di Hurricanes e Senators, con questi ultimi praticamente fuori dalla lotta per i Playoffs, mentre continua il ciclo vincente delle corazzate dell’Ovest, con Colorado,Chicago e San Josè tutte vincenti, in particolar modo gli Sharks, che grazie a un hattrick di Pavelski (3g 1a), raggiungono aritmeticamente la post season.

St Louis @ Toronto 5-3
Phoenix @ Pittsburgh 3-2
Los Angeles @ Washington 5-4 SO
NY Islanders @ Carolina 5-4
Buffalo @ Montreal 0-2
Ottawa @ Florida 2-3 SO
Detroit @ Columbus 2-4
Dallas @ Chicago 2-4
Colorado @ Nashville 5-4 SO
San Josè @ Edmonton 5-2

Mercoledì 26 marzo
Solo tre partite giocate nella notte di mercoledì, tra cui però una vitale vittoria dei Rangers, che grazie al sesto goal in stagione di Dominic Moore battono i Flyers, allungando il loro distacco dagli arancioni di 3 punti, seppur con 2 partite in più. Continua a vincere Vancouver, al terzo successo di fila, con David Booth (2g) che piega Minnesota e riaccende le speranze Playoffs per i canadesi. Brutta sconfitta per i Wild invece, che adesso si devono guardare dai Coyotes, a soli 3 punti di distacco. Conclude la serata il successo dei Ducks sui Flames, con Hiller (32 sv) alla sua ventinovesima vittoria in stagione.

Vancouver @ Minnesota 5-2
Philadelphia @ NY Rangers 1-3
Anaheim @ Calgary 3-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!