Slovacchia: al via le semifinali, Kosice e Nitra sul velluto

Slovacchia: al via le semifinali, Kosice e Nitra sul velluto

Sono iniziate ieri, con gara-1 della serie tra Kosice e Piest’any, le semifinali della Extraliga slovacca 2014. Gli steelers di Kosice hanno agilmente superato i gialloblù per quattro reti a una, grazie alla solita buona prestazione della linea Bartos – Spilar – Jencik e del goalie della nazionale Rastislav Stana, di ritorno a casa dopo la parentesi non esaltante col CSKA di Mosca in KHL.

L’altra serie di semifinale prenderà il via domani sera e vedrà di fronte Nitra e Banska Bystrica.

Kosice (1) – Martin (8) 4:0 [6:1, 3:2, 1:0, 4:3SO]
Anche se l’esito della serie non è mai stato realmente in discussione, il Martin avrebbe forse meritato qualcosa di più, avendo costretto i dominatori della stagione a due vittorie di misure e ad un overtime. Più che di meriti dei rosso-azzurri, tuttavia, è preferibile parlare di demeriti biancoblù, di poco cinismo e troppe giocate “d’accademia” inconcludenti che denotano ancora una volta come il Kosice sia davvero su un altro pianeta rispetto agli avversari, ma non sia assolutamente immune da imporbabili ribaltoni.

Nitra (2) – Zvolen (7) 4:0 [3:1, 5:0, 3:2, 2:0]
Diverso discorso per il Nitra di Jozef Stumpel e Roman Tomanek, che dopo aver dominato la regular season per punti a referto, sono intenzionati a fare le stesso nei playoff. La linea offensiva, completata da Lukas Novak, ha messo a referto 75 reti in 54 partite, più di un terzo delle reti della squadra. La debole resistenza offerta dallo Zvolen ha trovato il massimo risultato in gara-3, la prima sul ghiaccio di casa, dove i giallorossi sono riusciti a limitare il passivo ad una sola rete.

Banska Bystrica (3) – Skalica (6) 4:2 [3:1, 4:1, 3:8, 1:4, 5:0, 2:1]
Faticano più del previsto gli arieti di Banska Bystrica contro lo Skalica di Renè Skokliak: dopo le agili vittorie casalinghe nelle prime due gare, i rossoneri vengono asfaltati in trasferta nei due successivi impegni. La folta compagine nordamericana dei rossoneri torna però a brillare in gara-5 e in gara-6 White e Saracino su tutti trascinano gli arieti in semifinale. Si conclude così un’annata da dimenticare per lo Skalica, che manca il passaggio del turno per il quinto anno consecutivo: il team rossoverde potrebbe tuttavia rifarsi molto presto, in virtù dell’accordo di cooperazione siglato con lo Slovan Bratislava (KHL).

Piest’any (4) – Poprad (5) 4:1 [2:1, 2:1, 2:5, 3:0, 3:0]
Non basta un Edgars Masalskis in forma splendida al Poprad di Arne Krotak: il Piest’any conferma che l’exploit dell’anno scorso non è stato un caso e promette battaglia in semifinale, contro i ben più quotati steelers di Kosice. Le note positive, per la squadra della città termale, arrivano comunque dalla linea verde Lapsansky – Nagy – Sykora, che ben promette per il futuro.

Per quanto riguarda i playout invece, lo Zilina è avanti per due partite a una nella serie che li vede contrapposti al Bardejov, vincitore del campionato di Prima Lega.

Ultime notizie
error: Content is protected !!