QFG4: prosegue il cammino dei Broncos. Game over Milano

QFG4: prosegue il cammino dei Broncos. Game over Milano

Il Vipiteno vince in gara4 e stacca il pass per la fase successiva. Per il Milano è la fine della stagione, dopo una gara combattuta. Fatale il calo degli uomini di Insam nel secondo e terzo drittel. Un assente per parte: Ludvik nel Vipiteno e Caletti nel Milano. Al seguito dei Rossoblu giungono un centinaio di sostenitori. Broncos in prima linea con Erat, Knowlton e Wieser, in seconda Caig, Lee e Kofler, in terza Braito, Sottsas e Mair; in difesa girano tutti i difensori a disposizione. Milano con DiDiomete, Schell e Fontanive in prima, Estoclet, Lo Presti e Ranallo in seconda, Goi, Migliore e Borghi in terza. In difesa gira a sei con Gellert-Fritsch, Guerra-Lutz, Re-Lo Russo.

Il primo drittel è equilibrato. Dopo 1:18 il Vipiteno si porta in vantaggio. Vinto l’ingaggio alla destra di Dainton, Wieser, lasciato solo, riceve il disco e supera facilmente Dainton. I Broncos cercano di aumentare il ritmo e fare il gioco, ma a 5:06 il Milano pareggia col suo “uomo-playoff” DiDiomete, che in mischia recupera un disco vagante precedentemente scagliato da Re, e segna un gol quasi fantasma che però viene giustamente convalidato. Ristabilita la parità, gli ospiti alzano la pressione. Ci provano Schell ed Estoclet, poi Stofner dalla parte opposta. Il primo power-play è rossoblu (in panca puniti Stofner, trattenuta), ma solo Lutz va vicino al gol con una scheggia che si alza sopra la traversa. Anche i Broncos beneficiano di una superiorità numerica e tentano di colpire con dei tiri dalla blu senza esiti. L’ultimo sussulto del periodo è di DiDiomete, che dall’out di sinistra chiama in causa Myllykoski.

Il gioco riprende in maniera intensa, Wieser non ribadisce in rete dopo un ottimo aggancio nello slot. Il Milano si fa vedere con un’azione personale di Fontanive, ma la difesa dei Broncos libera e riparte bene. E’ il preludio al gol, che arriva a 6:23 del periodo. Azione Erat-Wieser-Erat finalizzata dal ceco. Broncos in vantaggio, e vicini al terzo gol poco dopo con Braito. Guerra va in panca puniti per aggancio con bastone, il Vipiteno prende le redini del gioco, non segna in power-play, ma colpisce a 12:16, ancora con Erat: con un bel tiro corregge in rete l’invito di Wieser, lasciato libero di tirare e di recuperare il disco dopo un rebound. Il Milano accusa il colpo. Migliore viene punito per sgambetto, ma è in penalty killing che gli ospiti creano la loro migliore incursione con Fontanive che va in fuga, serve il disco per Schell, ma l’azione sfuma dopo una mischia. Il periodo finisce con le squadre che giocano 5vs5, anche Pircher punito, e il Milano che tenta una sterile manovra in attacco.

Il terzo drittel comincia senza troppi brividi, dopo cinque minuti sono Lee, dalla destra, e Guerra dalla blu, a impegnare i portieri avversari, poi Braito con un’altra azione personale. Il Milano accorcia le distanze a 8:51 in superiorità numerica con Gellert dalla blu, da posizione defilata. La risposta è sulla stecca di Knowlton, che sfiora il gol. Poi un 2+2 fischiato a Lutz per checking in balaustra costringe gli ospiti a giocare in inferiorità per quattro minuti. Lee non aggancia il disco per questione di millimetri dopo una bella parata di Dainton, ma i Broncos non sfruttano la lunga superiorità. Milano tenta d’impostare azioni d’attacco per cercare il necessario pareggio, ma senza costrutto. Il Vipiteno quindi sale in cattedra e chiude il match. A 17:02 Lee va in fuga sull’out di destra, serve Eastman che in solitudine supera Dainton. Meno di un minuto dopo il Vipiteno vola alla seconda fase dei quarti. Eastman restituisce il favore a Lee offrendogli il disco del 5-2. La gara si conclude con la festa della Weihestephan Arena e il saluto solidale ai giocatori rossoblu tra gli applausi dei numerosi tifosi ospiti, nonostante l’eliminazione.

Vipiteno supera con merito il Milano e passa alla fase successiva. Per il Milano è la fine dei giochi dopo una bruciante serie contro un Vipiteno lontano parente della squadra vista nella stagione regolare.

SSI Broncos Vipiteno Weihenstephan – Hockey Milano Rossoblu 5-2 (1-1; 2-0; 2-1)
Reti: 1:18 Wieser (Erat, Knowlton), 5:06 DiDiomete (Re), 26:23 Erat (Wieser, Maffia), 32:16 Erat (Wieser), 48:51 Gellert in superiorità numerica (Migliore), 57:02 Eastman (Lee, Caig), 57:57 Lee (Eastman, Stofner)
SSI Vipiteno Weihenstephan: Myllykoski (Steinmann); Eastman, Baur, Pircher, Hackhofer, Maffia, Messner, Liotti; Braito, Caig, Mair, Stofner, Lee, Erat, Erlacher, Kofler, Wieser, Knowlton, Sottsas. All: Axel Kammerer
Hockey Milano Rossoblu: Dainton (Tesini); Fritsch, Lutz, Gellert, Re, Guerra, Latin, Lo Russo; Fontanive, Lo Presti, Estoclet, DiDiomete, Ranallo, Schell, Goi, Migliore, Borghi, Gherardi. All: Adolf Insam

Tiri: 43/24
Penalità: Vipiteno (06:00)/Milano (10:00)
Arbitri: Colcuc, Lazzeri; Biacoli, Zatta
Spettatori: 955

Ultime notizie
error: Content is protected !!