Sledge Sochi 2014: L’Italia chiude la manifestazione al 6° posto

Sledge Sochi 2014: L’Italia chiude la manifestazione al 6° posto

Alle ore 17 italiane Italia e Repubblica Ceca si affrontanto per la finale 5°/6° posto dopo aver eliminato nella semifinale rispettivamente Svezia e Corea del Sud. Bellissimo il colpo d’occhio che presenta la Shayba Arena di Sochi con 5.398 spettatori presenti. Partita che stenta a decollare, entrambe le squadre cercano la vittoria e le rispettive difese la fanno da padrona. Il primo tiro dell’incontro arriva dopo poco 3′ di gioco con Kvoch che però trova ben attento Araudo (oggi preferito a Stillitano). Dall’ingaggio seguente si fa vedere per la prima volta anche l’Italia con Rosa ma nessun problema per il goalie ceco Vapenka. Poco dopo è il giovane De Paoli a cercare gloria ma anche in questo caso Vapenka è sicurissimo. Al minuto 7’40 azione offensiva della Repubblica Ceca: dopo ingaggio nel terzo italiano Geier dalla distanza costringe alla respinta Araudo, sul rimbalzo è Habl a tirare nuovamente centrando il palo ad Araudo battuto. Passano un paio di minuti e gli azzurri pareggiano il conto dei pali: è stato capitan Chiarotti a colpirlo dopo essere stato bravo a rubare il disco nel terzo offensivo. A fine periodo ci prova ancora Geier sempre dalla distanza con Araudo che respinge e Planker per l’Italia ma trova di fronte un Vapenka ben attento.

Il secondo periodo è la copia del primo, squadre sempre bloccate e solo dopo poco 4′ arriva la prima conclusione: bella iniziativa di Chiarotti che lancia Rosa in attacco, lo stesso serve Cavaliere liberissimo che però si allunga il disco ed il suo tiro è facile presa per Vapenka. Poco dopo ci prova ancora Chiarotti ma Vapenka si dimostra ottimo goalie e fa suo il disco. La Repubblica Ceca a metà secondo periodo si fa vedere in attacco solo dalla distanza in due occasioni ma per Araudo nessun vero pericolo mentre gli azzurri si rendono pericolosi prima con Planker e poi con Winkler che manda a fil di palo. A fine periodo ancora Planker lanciato da Rosa in contropiede arriva al tiro che però s’infrange sul casco si Vapenka con l’azione che poi sfuma. Arriva anche la prima penalità dell’incontro con Motycka fuori per 2′ ma il powerplay italiano sfuma senza grandi occasioni. Proprio a pochissimi secondi dalla conclusione arriva la penalità a Macrì che lascerà ad inizio 3° periodo la nazionale azzurra con l’uomo in meno.

Ultimo periodo dunque con la Rep. Ceca in powerplay che però a differenza dell’Italia riuscirà a sfruttare grazie alla rete del vantaggio realizzata a Sapranek: Kubes dopo un’azione sulla destra serve il capitano ceco che ritrovatosi da solo contro Araudo realizza l’1-0. Con la rete realizzata la formazione ceca si chude in difesa, l’Italia avrebbe una doppia occasione con Rosa e Winkler ma in entrambi i tiri il portiere Vapenka respinge il disco a liberare. Ci sarebbe anche l’occasione per un nuovo powerplay ma purtroppo per i ragazzi di Massimo Da Rin i 2′ in superiorità si chiudono con un nulla di fatto. A 3’45 dalla fine ottima azione offensiva tra Leperdi e Planker ma il tiro dell’ultimo finisce a lato. Mancano 2’33 e coach Da Rin chiama time-out: ma dall’ingaggio nel terzo italiano la Repubblica Ceca arriva al raddoppio con Geier che sfrutta un passaggio involontario di Cavaliere e ritrovatosi a tu per tu con Araudo insacca alle sue spalle. A questo punto Da Rin toglie Araudo per il 6° uomo di movimento e l’Italia va vicino al gol con Winkler ma il suo tiro sfiora di pochissimo il palo. A 56” dalla fine chiama il time-out anche la Repubblica Ceca con l’Italia che rimane sempre con la porta vuota. Chiarotti a Vapenka battuto tira sul palo e con i Cechi che recuperano il disco Geier dalla distanza con la porta vuota realizza la rete del 3-0 che chiude così la partita. Italia dunque che conclude la sua Sochi 2014 conquistando il 6° posto (Repubblica Ceca 5°) migliorando il 7° posto con cui aveva termianto la Paralimpiade di 4 anni fa a Vancouver.

Italia – Repubblica Ceca 0-3 (0:0, 0:0, 0:3)

Marcatori: (0-1) 31.34 SAFRANEK Zdenek (KUBES Pavel, MOTYCKA David); (0-2) 43.04 GEIER Michal; (0-3) 44.48 GEIER Michal (KUBES Pavel)

Tiri: Italia 18 (4/6/8) Repubblica Ceca 11 (3/5/3)

Arbitro: HEGLE Petter; Linesman: CHAE Young-Hae, KLOCHKOV Dmitriy

Alle ore 10 italiane la Corea del Sud conquista la finale del 7° posto battendo la 2-0 la Svezia che così conclude la manifestazione al 8° posto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!