QFG3: Val Pusteria travolgente ad Asiago

QFG3: Val Pusteria travolgente ad Asiago

Supermercati Migross Asiago – Lupi FIAT Professional Val Pusteria  0 – 7  (0-1, 0-3, 0-3)

di Davide Trevisan

In gara tre dei quarti di finale playoff fase 1 il Val Pusteria FIAT Professional travolge la Supermercati Migross Asiago e passa a condurre così per due a uno la serie al meglio delle cinque partite. Match mai in discussione con gli ospiti che hanno dominato in lungo e in largo un Asiago mai in partita. Ma quello che fa più preoccupare sono le condizioni di Marozzi che, in seguito ad un fallo subito nella terza frazione, ha perso conoscenza per qualche istante e non ha più fatto ritorno sul ghiaccio.

John Parco lascia fuori per turnover Marc Zanette e deve inoltre rinunciare a Tura e ad Andrea Strazzabosco. Assenti per gli ospiti i fratelli Obermair.

Che per l’Asiago non è serata lo si capisce dai primi istanti di gioco: Val Pusteria sicuro e con il morale a mille sul ghiaccio; giallorossi poco lucidi e contratti. Il primo drittel è uno show degli ospiti che chiudono con un misero gol di vantaggio che non rispecchia la superiorità sul ghiaccio. La marcatura porta la firma di Patrick Bona, abile a destreggiarsi nell’allegra difesa di casa e a mettere il puck nell’angolo alto alla destra di Marozzi. Proprio il portiere italo-canadese è il migliore sul ghiaccio per gli stellati decisivo in più occasioni su O’Marra, Sirianni, Scandella ed Helfer.

Il secondo drittel si apre con la ghiotta occasione di Matteo Tessari sul quale è strepitoso Aubin. Poco dopo Scandella è lasciato solo davanti allo slot, Marozzi respinge le prime due conclusioni ma sulla terza capitola. Reazione stellata inesistente ed Helfer sigla il 3 a 0 al 28° con un tiro dalla distanza. Coach Parco chiama time-out ma ci si mette anche la sfortuna al 32° quando un velleitario tiro di Borgatello fa uno strano rimbalzo davanti al goalie stellato finendo in rete. Asiago ci prova a recuperare ma nei due powerplay a disposizione Aubin è prodigioso soprattutto sulla conclusione di Ulmer.

Ultimo tempo che si apre con il brutto episodio che vede protagonisti Oberrauch e Marozzi con il primo che non frena davanti al portiere stellato finendo per travolgerlo… sono attimi concitati perché il numero 1 giallorosso perde conoscenza per alcuni istanti uscendo in barella tra gli applausi del pubblico. A difendere la porta asiaghese entra sul ghiaccio il backup Pavone. Stellati che attaccano a testa bassa sfiorando a più riprese il gol della bandiera esaltando l’ex NHL che difende la gabbia brunicense. Ben più concreto è invece il powerplay ospite capitalizzato da Sirianni al 50°. Nei restanti minuti Aubin esce e lascia spazio al backup Kosta mentre il parziale diventa sempre più pesante per i padroni di casa con le reti di Campbell e Schweitzer che fissano il risultato finale sullo 0 a 7.

Reti: 06.35 0:1 Bona (McCauley); 24.28 0:2 Scandella (Oberrauch, Hofer); 26.09 0:3 Helfer (O’Marra, Sirianni); 32.05 0:4 Borgatello (Ling, Helfer); 50.10 0:5 Sirianni SUP (Oberrauch, Campbell); 51.25 0:6 Campbell (Sirianni, Hofer); 59.19 0:7 Schweitzer (Scandella, Kosta)

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Pavone); Sullivan, Strazzabosco “A”; Tessari M., Borrelli “C”, Zanette P.; Ross, Signoretti; Bentivoglio, Ulmer, Devergilio; Casetti,Marchetti; Benetti “A”, Rigoni, Presti; Mattivi, Tessari N. Allenatore: John Parco

Lupi FIAT Professional Val Pusteria : Aubin (Kosta); Hofer, Campbell; Oberrauch “A”, Ling, Scandella; Helfer “C”, Borgatello “A”; O’Marra, Sirianni, McCauley; Glira D., Mair; Bona, Erlacher, McLeod; Tauber, Althuber I.; Crepaz, Schweitzer. Allenatore: Mario Richer

Arbitri:Glauco Colcuc e Leandro Soraperra  (C. Biacoli e O. Piniè)

Tiri: 41-42 (11-18, 17-16, 13-8)

Penalità: Asiago 6’ (3 x 2’)  Val Pusteria  14’  (7 x 2’)

Spettatori: 1100

Ultime notizie
error: Content is protected !!