Sledge Sochi 2014: Italia in finale per il 5°/6° posto

Sledge Sochi 2014: Italia in finale per il 5°/6° posto

Ore 13 in Italia, gli azzurri e la Svezia si giocano il passaggio per la conquista della finale per il 5° e 6° posto. Nazionale svedese già incontrata in questa stagione a Torino nel girone di qualificazione e nell’amichevole di pochi giorni fa. Ottima la presenza sugli spalti con ben 4.700 spettatori presenti.

Inizio arrembante per l’Italia con Planker protagonista con diversi tiri in porta ma trovando sempre attento il goalie svedese Nilsson. Gli azzurri sono padroni dell’incontro, ci provano anche Winkler, Leperdi e in una doppia occasione Corvino ma la porta svedese sembra essere stregata. A conferma dell’andamento della partita il primo tiro in porta effettuato dalla nazionale svedese arriva solamente ad 1′ dalla fine del primo periodo andando addirittura in rete grazie a Kasperi. Il suo tiro sbatte su Stillitano e con molta sfortuna s’insacca alle sue spalle.

Nel secondo periodo la Svezia sembra essere in crescita andando subito in tiro prima con Ingvarsson e poi di nuovo con Kasperi ma in entrambi i casi il goalie Stillitano è ben attento. Passano un paio di minuti e si fa vedere l’Italia: Corvino sfrutta un’errore difensivo della Svezia e da dietro la porta serve Leperdi che però davanti a Nilsson si fa parare il tiro. Poco dopo ancora Kasperi sugli scudi che costringe Stillitano ad una gran respinta. Al 20.51 di gioco arriva la prima penalità dell’incontro. Ingvarsson resta fuori 2′ e l’Italia in powerplay riprende coraggio e va al tiro con Rosa e Planker ma in entrambi i casi è bravissimo Nilsson a parare. A fine secondo periodo l’Italia rimane in 3 contro 5 grazie ai falli di Winkler e Cavaliere e la Svezia torna in attacco. Ingvarsson con un pallonetto impensierisce non poco Stillitano che si salva grazie al palo poi è ancora Kasepri (tra i migliori dell’incontro) che porta la nazionale svedese sul 2-0 grazie ad un tiro preciso.

Il terzo periodo si apre con un cambio nella porta degli azzurri: Stillitano esce e lascia il posto ad Araudo. L’Italia si riporta in avanti per cercare di riaprire l’incontro e ci riesce al minuto 33 grazie alla rete realizzata da Rosa. Planker è bravissimo nell’azione a portarsi dietro il diretto avversario ed anche Nilsson che nell’occasione lascia la porta sguarnita, serve preciso proprio Rosa che a porta vuota non può sbagliare. Siamo adesso 1-2. Pochi minuti dopo ci provano ancora Rosa e Corvino ma i loro tiri non sono precisi. A 4’38 dalla fine è il palo a negare la rete del pareggio dopo che Planker era riuscito a presentarsi da solo a tu per tu con Nilsson, molta sfortuna per lui. Anche in questo ultimo periodo la Svezia non è riuscita ad effettuare tiri in porta a conferma del dominio della formazione italiana. A 2’40 dalla fine Da rin chiama il time-out e toglie Araudo per il 6° uomo di movimento che si rileva mossa azzeccata: dopo ingaggio nel terzo svedese il disco arriva a Leperdi che a fil di palo batte il goalie Nilsson e portare il pareggio degli azzurri. L’Italia assedia la Svezia nel proprio terzo ma non riesce nella grande rimonta di passare in vantaggio con la sirena che decreta la fine dei tempi regolamentari. A prova della grande spinta offensiva degli azzurri sono stati ben 27 i tiri verso Nilsson contro gli 11 della Svezia.

Overtime dove è sempre l’Italia a spingere l’offensiva, Planker e Rosa sono tra i più pericolosi ma la Svezia riesce a chiudere bene davanti la gabbia. Al 50.28 arriva la rete della vittoria grazie a Cavaliere che sfrutta l’assist di Florian Planker e da solo davanti a Nilsson insacca mandando l’Italia a giocarsi la finale per il 5°/6° posto contro la vincente tra Repubblica Ceca e Corea del sud.

Italia – Svezia 3-2 OT (0:1, 0:1, 2:0, 1:0)
Marcatori: (0-1) 13.58 Per Kasperi (Gunnar From); (0-2) 29.00 Per Kasperi (Niklas Ingvarsson – Marcus Holm); (1-2) 33.00 Gianluigi Rosa (Florian Planker); (2-2) 42.45 Gregory Leperdi (Gianluca Cavaliere – Gianluigi Rosa);  (3-2) 50.28 Gianluca Cavaliere (Florian Planker)
Tiri: Italia 34 (8/8/11/7) Svezia 11 (1/8/2/0)
Arbitro: Derek BERKEBILE; Linesman: Tomasz HELTMAN, Leon WESLEY;

Ultime notizie
error: Content is protected !!