QFG2: il Cortina conquista allo Scola un triplo MatchPoint

QFG2: il Cortina conquista allo Scola un triplo MatchPoint

Il Cortina espugna lo Scola di Alba di Canazei e, contro un Fassa che resiste poco più di due periodi, conquista un triplo match point per l’accesso ai quarti di finale trascinato dalla coppia dei sogni ampezzana Gron-Dingle che segnano rispettivamente un hat-trick e una doppietta. Per il Fassa speranze al lumicino per il proseguio di una stagione tutt’altro che positiva, falcidiata anche dalle assenze di Jakovlevs (frattura alla mano, stagione finita), Trottner e il lungodegente Casagranda. Line-up completo per gli ampezzani.

Val di Fassa Volvo – Hafro Cortina 2-5 (1-1; 1-2; 0-2)
In avvio di match gli ospiti si fanno subito pressanti e la difesa di casa fatica a contenere gli avversari: al secondo minuto serve già un intervento in extremis di Tillanen per negare la gioia del goal a Gron. Sul ribaltamento di fronte Borrelli dimostra però di non essere da meno sul pericoloso wrap-around di Jeslinek. La gara prosegue con continui ribaltamenti di fronte ed occasioni da ambo le parti, ma il più decisivo è Tillanen che sventa su Albers prima e su Dingle poi. Alla seconda opportunità in superiorità numerica però il Cortina trova la rete del vantaggio con Gron, bravo a ribattere a rete un rebound concesso da Tillanen su tiro di Zanatta. Il Fassa avrebbe l’occasione di rispondere immediatamente in superiorità numerica, ma Borrelli è miracoloso sul tiro a botta sicura di Sindel. L’attaccante ceco si rifà poco dopo, quando ancora in superiorità supera la linea difensiva ampezzana con un lob e insacca tra i gambali di Borrelli la rete del pareggio. Sul finale ancora Fassa, con Castlunger che manca l’aggancio a botta sicura a tu per tu con l’estremo ampezzano.

Il secondo periodo si apre però con una penalità in favore del Cortina e gli ampezzani la sfruttano al meglio riportandosi in vantaggio ancora con Gron, che recupera un rimbalzo della balaustra su tiro di Grof e insacca a porta pressochè sguarnita. La pressione cortinese non si placa, e prima Lacedelli impegna severamente Tillanen, poi Birzins centra la traversa a goalie battuto. Serve un episodio a sbloccare la partita dalla situazione di stallo, e si concretizza al giro di boa: Chelodi recupera un disco in inferiorità numerica e fa partire una transizione sull’asse Ganz-Gilmozzi, il tiro di quest’ultimo non è trattenuto da Borrelli e Chelodi insacca la rete del pareggio facendo esplodere lo Scola. Il pareggio dura però solo pochi minuti, Gron segna un hat-trick e riporta in vantaggio gli ampezzani con una deviazione chirurgica a mezz’aria sul tiro di Dingle. Sul finale ci provano Jeslinek e Gilmozzi, senza però riuscire a concretizzare.

Nel terzo periodo scende sul ghiaccio un Fassa decisamente determinato anche se di energie ne sono rimaste decisamente poche: chi ci prova è Jeslinek con due rapidi contropiedi, ma il risultato non sorride ai fassani. La formazione di casa riesce ad annientare una superiorità numerica, ma al termine della stessa la difesa fassana compie un errore nel cambio che consente a Dingle di presentarsi a tu per tu con Tillanen e insaccare sotto la traversa. Sul finale assedio ladino che, sfruttando una superiorità, diventa un 6 contro 4 con l’estremo di casa uscito per fare posto all’extra attacher, ma nonostante il gran possesso non riescono ad impensierire Borrelli e Dingle, dopo i tentativi di Gron (palo) e DeBettin (fuori di pochi centimetri) chiude la contesa sul 5-2 finale segnando il più classico degli Empty Net Goal.

Cortina che prosegue a ritmi impressionanti questo inizio di post-season con una media realizzativa di 5 goal/partita, trascinata dalla coppia Gron-Dingle, con il secondo leader indiscusso della classifica marcatori della seconda fase con 4 goal e 4 assist in 2 partite, e che divide con il primo la prima piazza nella classifica “scoring leader”. Il passaggio del turno sembra una formalità, ma il Cortina dovrà stare attento a non sottovalutare i prossimi incontri perché ai play-off tutto può succedere. Il Fassa non riesce invece a sfruttare il fattore campo a favore, e le speranze di proseguire la stagione sono ormai ridotte al lumicino. Coach Kostner dovrà cercare di tirare fuori “una colomba dal cappello” per presentarsi nuovamente davanti al proprio pubblico per un’ulteriore gara. Gara 3, probabilmente decisiva, sarà all’Olimpico di Cortina giovedì 13 marzo.

Val di Fassa Volvo – Hafro Cortina 2-5 (1-1; 1-2; 0-2) / Serie: Cortina 2-0
Marcatori:
13.12 (0-1) Gron (PP, M. Zanatta); 18.07 (1-1) Sindel (PP, Iori); 21.12 (1-2) Gron (PP, Grof); 30.42 (2-2) Chelodi (SH, Gilmozzi); 33.41 (2-3) Gron (Dingle); 52.49 (2-4) Dingle (Grof); 58.32 (2-5) Dingle (EN-SH, Albers)

Ultime notizie
error: Content is protected !!