Sledge Sochi 2014: Prima vittoria, Corea battuta

Sledge Sochi 2014: Prima vittoria, Corea battuta

Dopo le sconfitte rimediate contro USA e Russia nelle prime due giornate del girone B, la Nazionale Italiana trova oggi la prima vittoria battendo per 2 a 1 la nazionale Coreana (Corea del Sud).

Partita da subito emozionante ed equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria visto che per i Coreani vincere potrebbe significare poter superare in classifica la Russia in caso di sconfitta contro gli Stati Uniti mentre per l’Italia vincere farebbe portare la squadra al 3° posto in classifica ai danni proprio dei Coreani. Capitan Chiarotti e compagni giocano con intelligenza, attenti in fase difensiva ed aggressivi in attacco quando al 9.55 del primo periodo Andrea Macrì grazie ad un bell’assist di Gregory Leperdi porta in vantaggio gli azzurri. A fine periodo proprio Macrì subisce una penalità di 2′ ma la Corea non riesce ad impensierire più di tanto la porta di Araudo (oggi titolare).

Il secondo periodo è altrettanto emozionante con la Corea alla ricerca della rete che riapra l’incontro provandoci prima con Jung e poi con Park ma in entrambi i casi è attento Araudo a non farsi trovare impreparato. Nell’ultima azione al 20.30 ancora Macrì commette fallo e lasciando nuovamente la Corea in power play. Superiorità che però la Corea nuovamente non sfrutta ed è l’Italia che con una grande pressione si produce in contropiedi, prima con Rosa che però al momento del tiro si fa anticipare e con Leperdi dove trova ben preparato il goalie coreano Yu. Lo stesso Leperdi accuserà un piccolo problema al braccio destro ma continuerà la partita fino alla fine. A fine secondo periodo ci provano sia la Corea con Yung che impegna Araudo in una gran respinta e l’Italia con Macrì con altrettanta ottima risposta di Yu. Da registrare l’ottima partita di Winkler che spesso nel terzo offensivo riesce a recuperare diversi dischi grazie alla sua pressione offensiva.

Nonostante l’orario (a Sochi sono le 9.30 di mattina ma per chi guarda dalla tv in Italia le 6.30!) è buonissima la presenza sugli spalti con 3.889 spettatori. Il terzo periodo inizia con entrambe le squadre che si annullano a vicenda senza effettuare azioni di rilievo con il primo tiro che si presenta solamente dopo quasi 4′ di gioco con Rosa che però trova attento Yu. Quando l’Italia sembra poter prendere in mano il gioco arriva il pareggio coreano: Yung in possesso del disco compie una grande azione personale presentandosi a tu per tu contro Araudo che nulla può sul suo tiro che vale appunto il pareggio. 1-1 al 35.06. Ma la reazione degli azzurri è veemente visto che dopo soli 47” è  Florian Planker a riportare in vantaggio la squadra guidata da coach Massimo Da Rin. Capitan Chiarotti in possesso del disco riesce a smarcarsi del suo diretto avversario e servire Planker da solo davanti a Yu che nulla può sul suo tiro: 2-1 al 35.53. La Corea sembra demoralizzata dalla rete subita tant’è che non riuscirà più a presentarsi pericolosa davanti la gabbia di Araudo chiamando time-out ad 1.32 dalla fine e togliendo il portiere Yu per trovare la via del pareggio che li porterebbe agli overtime e mantenere così la terza posione in classifica del girone. La superiorità però non porta nessun tipo di pericolo grazie all’ottima prova difensiva degli azzurri che così possono festeggiare per la prima vittoria conquistata e l’aver scavalcato proprio i Coreani in classifica chiudendo appunto in 3° posizione.

Italia – Corea 2-1 (1:0, 0:0, 1:1)

Marcatori: (1-0) 9.55 Andrea Macrì (Gregory Leperdi); (1-1) 35.06 Seung Hwan Jung; (2-1) 35.53 Florian Planker (Andrea Chiarotti)

Arbitro: Paul BOESE; Linesman: Espen NYBERGET, Dmitriy KLOCHKOV

Tiri: Italia 13 (3/5/5) Corea del Sud 10 (4/3/3)

Altri Risultati:
Gruppo A;
Canada – Repubblica Ceca 1-0 (0:0, 1:0, 0:0)
Norvegia – Svezia 2-0 (0:0, 1:0, 1:0)
Classifica:
Canada p.ti 9, Norvegia p.ti 5, Repubblica Ceca p.ti 3, Svezia p.ti 1

Gruppo B;
Stati Uniti – Russia 1-2 (0:1, 0:1, 1:0)
Classifica:
Russia p.ti 7, Stati Uniti p.ti 6, Italia p.ti 3, Corea del Sud p.ti 2

Semifinali 5°-8° posto (12/03)
ore 13.00 Italia – Svezia;
ore 17.00 Repubblica Ceca – Corea del Sud;

Semifinali 1°-4° posto (13/03)
ore 10.00 Russia – Norvegia;
ore 17.00 Stati Uniti – Canada;

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!