NHL Trade Deadline 2014 : l’analisi delle prime 10 franchigie

NHL Trade Deadline 2014 : l’analisi delle prime 10 franchigie

Alle 21 italiane del 5 Marzo 2014, quindi alle 3 pomeridiane nella costa Est degli States, si è definitivamente chiuso il mercato che poteva permettere alle varie franchigie di inserire a roster giocatori arruolabili per i prossimi playoff, che ricordiamo inizieranno il prossimo 16 Aprile. Una data di chiusura ritornata alla normalità, dopo lo scenario alternativo dell’anno dove la trade deadline venne fissata al 3 Aprile (2013) a causa del lockout durato quasi mezza stagione regolare.
Se 335 giorni fa c’erano state poche mosse veramente determinanti, da Marian Gaborik (protagonista anche quest’anno) a Jason Pominville e poco altro, in questo quinto giorno del terzo mese dell’anno molte franchigie hanno apportato modifiche ai propri roster.
Di seguito tutti i movimenti delle prime dieci compagini in tale mese, con in corsivo nero i movimenti delle ultime ore ed in corsivo chiaro quelli precedenti alle ultime 21 ore d’orologio. Tra parentesi, vicino al nome della franchigia, l’attuale salary cap dopo le “ultime sistemazioni”, ricordando che il max è fissato a 64.3 M$ per la stagione in corso.

Anaheim Ducks (62,856,765 $)

La franchigia della California si priva del goalie svedese Viktor Fasth e del suo contratto di 2.9M$ che era coperto anche per la prossima stagione, in cambio di una 5a scelta del prossimo draft ed una terza del 2015. In uscita anche l’attaccante Dustin Penner, 32 punti fino ad ora, che scadeva al termine della stagione ed in cambio di una 4a scelta del prossimo draft (di ritorno, poichè l’aveva girata ai Capitals in un altro scambio in passato).
Arriva invece a Cali il rodato difensore Stèphane Robidas, attualmente ai box ed anche lui con un contratto pesante in scadenza.

In : Stèphane Robidas (Dallas Stars); Andrè Pettersson (Ottawa Senators)
Out : Dustin Penner (Washington Capitals); Viktor Fasth (Edmonton Oilers); Alex Grant (Ottawa Senators)

Boston Bruins  (67,399,769 $)

Gli orsi mettono a segno un ottimo colpo : lo slovacco Andrej Meszaros, ritrova anche in franchigia il proprio connazionale Zdeno Chara. Il classe 1985 arriva dai Flyers con un contratto da 4M$ in scadenza ed in cambio di una 3a scelta del prossimo draft. In uscita, nessun movimento.

In : Andrej Meszaros (Philadelphia Flyers); Corey Potter (Edmonton Oilers)
Out : //

Buffalo Sabres (56,693,737 $)

La peggior formazione della lega, fra Febbraio e Marzo è stata una, se non la più attiva del mercato. Dopo aver tradato Ryan Miller e Steve Ott alla fine di Febbraio, in questo ultimo giorno ha effettuato altri movimenti : ha mandato a St.Paul Matt Moulson (preso dagli Islanders, nello “scambio Vanek”, pochi mesi fa) e Cody McCormick, mentre a Washington DC è finito Jaroslav Halak. In cambio di quest’ultimo e di una 3a scelta al draft, sono arrivati Michael Neuvirth (goalie) e Rostislav Kesla (difensore d’esperienza, preso poche ore prima da parte dei Caps dai Coyotes).

In : Cory Conacher (Ottawa Senators); Hudson Fasching (Los Angeles Kings); Nick Deslauriers (Los Angeles Kings); Torrey Mitchell (Minnesota Wild); Michael Neuvirth (Washington Capitals); Rostislav Kesla (Washington Capitals)
Out : Brayden McNabb (Los Angeles Kings); Jonathan Parker (Los Angeles Kings); Matt Moulson (Minnesota Wild); Cody McCormick (Minnesota Wild); Jaroslav Halak (Washington Capitals)

Calgary Flames (53,762,694 $)

Franchigia che vive un anno travagliato, specialmente a livello dirigenziale, e in questo giorno ha effettuato solamente due mosse in uscita : Reto Berra, goalie svizzero e futuro UFA in estate, è andato a Denver in cambio di una seconda scelta del prossimo draft; Lee Stempniak, con il suo contratto da 2.5M$, è andato a Pittsburgh in cambio di una 3a scelta sempre del 2014. Fino all’ultimo minuto erano circolate voci anche di un’addio di Mike Cammalleri.

In : //
Out : Reto Berra (Colorado Avalanche); Lee Stempniak (Pittsburgh Penguins)

Carolina Hurricanes (63,698,333 $)

Franchigia che si è mossa solamente per andare sotto il salary cap, vista anche l’annata poco positiva, poichè ha mandato a Newark il finlandese Tuomo Ruutu e il suo pesante contratto da 4.75M$, in scadenza nel 2016, in cambio del giovane russo Andrei Loktionov e di una scelta al prossimo draft.

Chicago Blackhawks (65,316,068 $)

Campioni in carica che si sono mossi provando a mettere a segno colpi difensivi per il futuro : da Phoenix, in cambio di una seconda scelta, sono arrivati il promettente David Rundblad e il più giovane Mathieu Brisebois. In uscita Brandon Pirri verso Sunrise, in cambio di due scelte (una del 2014 ed una del 2016).

Colorado Avalanche (52,689,118 $)

Altra franchigia che non si è praticamente mossa : in uscita solamente scelte, per andare a prendere Reto Berra dai Flames e far firmare un entry-level contract al giovane prospetto difensivo degli Oil Kings Cody Corbett.

Columbus Blue Jackets (63,803,905 $)

Come per gli Hurricanes, compagine che ha utilizzato queste ultime ore per sfoltire il monte ingaggi, vista la partenza della stella slovacca Marian Gaborik. Il pesantissimo contratto da 7,5M$ sarebbe scaduto in estate, quindi la dirigenza dell’Ohio ha provato a portare a casa, come da prassi, qualcosa : da Los Angeles, dove lo slovacco doveva già approdare il 3 Aprile del 2013, sono arrivate due scelte (una del 2014 o 2015 ed un’altra da definire) e l’attaccante Matt Frattin. Altri movimenti in entrata ed in uscita, solamente di contorno, se tralasciamo l’arrivo dell’esperienza difensiva di Nick Schultz.

In : Dana Tyrell (Tampa Bay Lightning); Matt Taormina (Tampa Bay Lightning); Nick Schultz (Edmonton Oilers); Matt Frattin (Los Angeles Kings)

Out : Marian Gaborik (Los Angeles Kings); Dalton Smith (Tampa Bay Lightning); Jonathan Marchessault (Tampa Bay Lightning)

Dallas Stars (61,293,995$)

Texani che continua con una politica ben precisa : acquistare solamente giocatori di una certa età o verso fine carriera. A questo giro della ruota, è toccato a Tim Thomas, andato via da Sunrise per il ritorno ai Panthers di Roberto Luongo. Ai Panthers è finito il più giovane Dan Ellis, con in uscita anche Stèphane Robidas verso la California.

In : Tim Thomas (Florida Panthers)
Out : Dan Ellis (Florida Panthers); Stèphane Robidas (Anaheim Ducks)

Detroit Red Wings (67,775,922 $)

Chiudiamo questa prima parte della rubrica, parlando dell’attuale 9a forza della Eastern Conference. Franchigia che si è mossa per raggiungere la post-season, mettendo a referto un colpo veramente notevole : dai Predators è arrivato David Legwand, in compagnia del suo contratto da 4,5M$ in scadenza, in cambio della combo Patrick Eaves – Calle Jarnrok ed una 3a scelta del prossimo draft.

In : David Legwand (Nashville Predators)
Out : Patrick Eaves (Nashville Predators); Calle Jarnkrok (Nashville Predators)

Ultime notizie
error: Content is protected !!