Lugano deludente. Lo Zugo vince ai rigori.

Lugano deludente. Lo Zugo vince ai rigori.

Due volte in svantaggio i bianconeri riescono a pareggiare, ma nel finale non trovano la zampata vincente cedendo ai rigori. Match caratterizzato da un elevato numero di penalità. Reti di REUILLE e VAUCLAIR. Penalità partita per WALKER. Rigore decisivo di SCHREMP.

Reduce dal sofferto successo nel sesto derby stagionale e, raggiunta la matematica certezza di disputare i playoff,  il Lugano affronta alla Resega lo Zugo, nel penultimo turno di regular season. La formazione ospite, terzultima, viene invece dalla vittoria di misura contro il Losanna che ha inferto un duro colpo alla residue speranze dei vodesi di partecipare alla post-season. I bianconeri schierano FLÜCKIGER a difesa della gabbia con HEIKKINEN in tribuna come straniero in sovrannumero. Nello Zugo assenti DIEM, LAMMER, SURI, SCHMUCKLI e WELLWOOD.   

Prima della partita premiate le ragazze del Ladies Team che hanno conquistato la medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Sochi.

Avvio promettente della squadra ospite che impegna subito la difesa bianconera con una conclusione del Top Scorer statunitense SCHREMP. Dopo un 1:42 viene penalizzato EARL per una trattenuta del bastone. Con l’uomo in più PETTERSSON va vicino al gol grazie a  pocoun gran tiro dalla linea blu prima che l’estremo ospite salvi la propria imbattibilità dopo una buona combinazione WALSKY-RÜFENACHT. WALKER colpevole di un aggancio falloso finisce in panca puniti, ma la squadra di SHEDDEN raccoglie poco dal suo gioco in power-play, rendendosi pericolosa solamente con una conclusione a fil di palo di MARTSCHINI. Al minuto 7:17 dopo un aggancio falloso di FISCHER ai danni di RÜFENACHT si accende una rissa che manda in panca puniti WALKER, ERNI e lo stesso RÜFENACHT. In un momento di confusione generale, dopo una conclusione di CHRISTEN che impegna FLÜCKIGKER, l’ex BERTAGGIA trova il gol del vantaggio con un tiro da posizione centrale (0.1) al minuto 09:33. Reagisce la formazione di casa, cercando di sfruttare immediatamente una situazione di superiorità numerica per un colpo di bastone di ERNI. TOBLER salva su McLEAN imbeccato da PETTERSSON e l’occasione sfuma. Con le squadre di nuovo in parità numerica buona chance in contropiede per BERTAGGIA su cui salva di spalla l’estremo difensore bianconero. Una trattenuta fallosa di SCHLUMPF costringe i bianconeri nuovamente in inferiorità numerica con FLÜCKIGER in evidenza sulla conclusione di CASUTT. Primo periodo contraddistinto dall’elevato numero di penalità. SCHREMP va fuori per cross-check e 35”dopo  il portiere ospite riceve 10’ disciplinari. Al minuto 18:37 altri due minuti a testa per KIENZLE e BLASER per eccessiva durezza. Gli ultimi secondi di gioco del primo vedono in avanti la squadra ospite che impegna FLÜCKIGER con una conclusione di SCHREMP.

Nel periodo centrale bianconeri sembrano ben più decisi e si fanno subito pericolosi con KPARGHAI e BLATTER. Insiste la formazione di casa e SANNITZ, per un soffio, non trova la deviazione al volo su passaggio di KIENZLE. Zugo che agisce preferibilmente in contropiede sfiorando il gol con due conclusioni di HOLDEN e MARTSCHINI. Ma al minuto 26:15 REUILLE è bravo a riprendere un rimbalzo lasciato da TOBLER su una conclusione di SANNITZ e realizza la rete del pareggio (1.1).  Gli arbitri convalidano però solo dopo aver visionato le immagini televisive per un presunto tocco di pattino. Con il risultato in parità i bianconeri trovano slancio e vanno vicini al gol con un diagonale di WALKER prima, e con una conclusione ravvicinata di MICFLIKIER nell’azione successiva, su cui salva miracolosamente TOBLER. La squadra di FISCHER assume sempre più il comando del gioco e sfiora nuovamente il vantaggio con RÜFENACHT. Decisivo il minuto 35:45 quando WALKER colpisce al volto con il bastone SCHREMP. Il fallo gli costa 5’ più la penalità partita. Il box play della squadra di casa è perfetto e le due squadre vanno al riposo sul risultato di parità, con 44” ancora da giocare con l’uomo in meno per il Lugano nel periodo conclusivo.

Allo scadere della penalità FLÜCKIGER salva su SCHREMP e poco dopo RAMHOLT atterra con uno sgambetto LEHTONEN. E’il festival delle penalità! Dopo 9” tocca a MICFLIKIER uscire per colpo di bastone e in 4 contro 4 gli ospiti vanno a sorpresa in vantaggio grazie alla deviazione sottomisura di EARL (1.2) al minuto 41:58. Il Lugano reagisce e trova ben presto il pareggio con un diagonale di VAUCLAIR che sorprende TOBLER (2.2) al minuto 42:47. Il match vede ora continui capovolgimenti di fronte. MICFLIKIER da una parte e CASUTT dall’altra vanno vicini al gol che porterebbe in vantaggio le rispettive squadre. I bianconeri che avrebbero bisogno di un successo per scalare qualche posizione in classifica trovano difficoltà in fase offensiva e sono costretti a fronteggiare due minuti con l’uomo in meno per la penalità inflitta a LEHTONEN. Lo Zugo che invece deve assolutamente conquistare i tre punti per continuare a sperare  di disputare i playoff non riesce a sua volta a rendersi pericoloso e due nuove penalità, per la panchina ospite ( sei giocatori sul ghiaccio) e a carico di ULMER riportano le due squadre ad affrontarsi in 4 contro 4. Dopo il time-out chiesto da SHEDDEN non succede più nulla e la partita si decide all’overtime.

Nei cinque minuti conclusivi un’occasione per CHIESA, che non trova la deviazione vincente,e, sull’altro fronte ha poco fortuna il rovescio di MICFLIKIER che finisce di poco a lato. Il tiro di McLEAN bloccato da TOBLER  è il prologo ai tiri di rigore che devono assegnare la vittoria. Diventa decisivo il gol di SCHREMP (unica realizzazione su dieci tentativi) che permette allo Zugo di conquistare i due punti. Per i bianconeri una sconfitta inaspettata che costa il quarto posto in classifica. La formazione di FISCHER infatti subisce il sorpasso da parte del Ginvera, in attesa del prossimo match in programma martedì a Zugo che chiude la prima fase del campionato.

 

LUGANO – ZUGO  2 . 3  ( 0 . 1 – 1 . 0 – 1 . 1 – 0 . 1 )  dopo i rig.

09 : 33  0 . 1  12. BERTAGGIA (  7. CHRISTEN )

26 : 15  1 . 1  32. REUILLE ( 38. SANNITZ – 16. KIENZLE )

41 : 58  1 . 2  95.  EARL ( 22. ALATALO – 44. SCHREMP )

42 : 47  2 . 2   3. VAUCLAIR ( 22. ULMER – 87. FLÜCKIGER )

SEQUENZA RIGORI :

CHRISTEN – parato.  RÜFENACHT – parato. SCHREMP – gol. McLEAN – parato. MARTSCHINI – parato.

LEHTONEN – parato. EARL – parato. MURRAY – parato. HOLDEN – parato. MICFLIKIER – parato.

 

PENALITA’     :  LUGANO 8 X 2 MIN. +  5+20 MIN.WALKER

                           ZUGO      8 X 2 MIN. +  1+10 MIN.DISCIPLINARI TOBLER

ARBITRI          :  Marco PRUGGER – Daniel STRICKER    LINESMAN :  Franco ESPINOZA – Andreas KOHLER

SPETTATORI  :  4551

Ultime notizie
error: Content is protected !!