Lugano espugna la Valascia di rigore

di Luca Ribera

Davanti ad una buona cornice di pubblico il Lugano conquista ultimo derby stagionale che consente agli uomini di Fischer di guadagnare due punti fondamentali per ottenere un buon piazzamento in vista dei play off.

1° Tempo
Nella prima frazione sono gli ospiti che partono meglio creando diverse situazione pericolose ma la gabbia di casa resiste fino al minuto 6.16 quando quando Walker ben assisto da Mkfliker e Sannitz riusciva a battere il bravo Gollie di casa con un tiro da posizione centrale da distanza ravvicinata.
Nei minuti successivi i bianconeri erano più pericolosi, ma non riuscivano a raddoppiare, anche per bravura del bravo estremo biancoblu Zurkirchen.
Nella seconda metà del primo terzo il team di casa aveva qualche buona chance e riusciva a pervenire al pareggio al 14.30 col Top Scorer Giroux che su assistenza di Pestoni e Williams perveniva al pareggio con un tiro posizione centrale in prossimità della porta di Manzato.
Il Drittel si chiudeva con la penalità al giocatore Leventinese Duca che gli ospiti non sfruttavano.

2° tempo
La seconda frazione si apre col Lugano che gioca meglio e gli uomini di Pelletier che provano ad agire in ripartenza, ma i due portieri si fanno trovare sempre pronti e nonostante due situazioni di power play a favore dei biancoblu il risultato alla seconda sirena è ancora di parità.
Da segnalare che al 40 minuto viene inflitta una penalità di 10 minuti al portiere bianconero Manzato per comportamento antisportivo.

3° tempo
Nell’ultimo tempo di gioco il ritmo delle due squadre cala e la partita sembra incanalata verso l’overtime, ma all’ultimo minuto minuto gli uomini di casa hanno la possibilità di portare a casa i 3 punti prima del sesantesimo minuto avendo una doppia superiorità, per penalita ad Hirsci e alla panchina bianconera per cambio irregolare, ma non viene sfruttata e all’ultima sirena dei tempi regolamentari il risultato è ancora di 1-1.

Supplementare
L’Extra time si apre in 5 giocatori di movimento a 3 a favore degli uomini di casa, visto che le due penalità dei tempi regolamentari non erano scadute ma il box play degli uomini di Fiscer regge ed anzi sono i bianconeri a riuscire a conquistare la vittoria all’overtime con un goal di Sannitz che al 63.50 trova il goal che vale due punti con una deviazione da distanza ravvicinata su tiro precedente di Hirsci.

HC Ambri Piotta – HC Lugano 1-2 d.t.s. (1-1, 0-0, 0-0, 0-1)
Marcatori: 6.16 (0-1) Walker (Micfliker-Sannitz), 14.30 (1-1) Giroux (Pestoni-Williams), 63.50 (1-2) Sannitz (Hirsci-Petterson)
Premiati Zurkirchen (Ambri) e Walker (Lugano)

Interviste di Roberto Vedani

Flavien Conne, Lugano
Ti abbiam visto sul ghiaccio dopo parecchio come stai?

Ma io sto bene e sono pronto per affrontare al meglio il proseguo dello stagione.

Ti abbiam visto spesso in campo in situazione di power play e box play l’allenatore ha fiducia in te?

Ma io sono sempre stato impegnato anche in passato in situazione di special team e se l’allenatore me lo chiede io sono pronto.

Stasera avete giocato bene per due tempi poi siete calati?

Si è vero abbiam giocato bene per due tempi poi loro hanno avuto quella grossa occasione in power play ma il nostro penalty killing ha retto.

Raffaele Sannitz, Lugano
Grande gioia per Te per il goal segnato?

Si sono contento anche se sarebbe stato meglio vincere nei tempi regolari, abbiamo iniziato meglio noi, ma poi loro hanno avuto quella grande occasione nel finale.

Avete vinto 4 derby su 6?

Si è vero sono punti importanti quelli di stasera ma la classifica è molto corta e in vista dei play off puoi arrivare secondo come settimo.

Stasera bene il box play, ma non un buon power play?

Si sono due situazione di gioco importanti che dovremmo lavorarci per sfruttarle al meglio per i play off

Paolo Duca, Ambri Piotta
Contento per aver raggiunto i play off o rammaricato per la sconfitta?

Sono contento per aver raggiunto i play off, stasera loro sono partiti forti peccato non aver sfruttato quel power play finale e l’abbiamo pagato a caro prezzo.

Stasera avete giocato meglio in inferiorità?

Si è stata una partità da già ritmo play off e purtroppo stasera non abbiam sfruttato il power play soprattutto nella situazione cinque contro tre.

Ultime notizie
error: Content is protected !!