Giochi del Veneto Invernali al via a Falcade e Alleghe dal 14 marzo

Giochi del Veneto Invernali al via a Falcade e Alleghe dal 14 marzo

(dal sito del Comitato Regionale Veneto FISG) – Dal 14 al 16 marzo 2014 il Coni Regionale Veneto organizza la prima edizione dei Giochi del Veneto Invernali, ai quali parteciparanno 3 federazioni: la FISI, la FISG e la FISO.
Per quanto riguarda la FISG saranno organizzati tornei di hockey riservati alle categorie U10 e U8.
Inoltre, alle ore 18.00 di sabato 15 marzo, la Società Agordino Ghiaccio & Sport presenterà uno spettacolo di pattinaggio artistico. Per i tornei U10 e U8 si giocherà con la formula ed il regolamento della stagione 2013/2014. Il Torneo U10 si svolgerà sabato 15 marzo, con inizio alle ore 10.00, mentre il Torneo U8 si svolgerà domenica 16 marzo, con inizio alle ore 10.00. Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio di ciascun giorno a Falcade.
Sono invitati a partecipare anche i giocatori dell’H.C. PONTEBBA la cui Società vorrà concordare la distribuzione degli atleti nelle squadre del Veneto.


(dal sito del Coni Veneto) – Il 13, 14 e 15 marzo, un appuntamento che vedrà la presenza di oltre 1.200 persone tra atleti, tecnici e dirigenti dello sci alpino, quello nordico, dello snowboard, dell’hockey ghiaccio e dell’orienteering. E’ questa l’icona dei “Giochi del Veneto invernali”, la cui prima edizione è stata presentata oggi nella cornice della Prefettura di Belluno, con il prefetto, Giacomo Barbato, a fare gli onori di casa.
Molte le autorità che hanno voluto nobilitare l’evento: dalla senatrice Raffaella Bellot al consigliere regionale, Dario Bond; dal Questore ai comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e del 7° Reggimento. Ancora, amministratori locali e responsabili di realtà economiche mentre, sul fronte sportivo, c’erano il presidente regionale del Coni, Gianfranco Bardelle, assieme ai delegati provinciali di Belluno e Padova, i presidenti regionali di Fisi e Fisg, Gianfranco Da Rin e Gianpaolo Gaspari per l’Associazione “Azzurri d’Italia”, oltre a Oscar De Pellegrin.
E proprio a lui si è rivolto il prefetto nel suo indirizzo di saluto.

“Che la presentazione di questa importante manifestazione (che vedrà arrivare nella nostra terra centinaia di persone) sia arricchita dalla presenza del mio amico Oscar, è garanzia di buona riuscita. Sarà un’occasione importante di crescita per i giovani atleti impegnati; che devono sempre guardare avanti e trarre ispirazione e motivazione – proprio come ha sempre fatto Oscar – anche dalle sconfitte per poter far meglio in futuro”.

Per parte sua, Dario Bond ha ricordato come abbia avuto a cuore questo progetto fin dal suo nascere.

“Gli echi delle edizioni estive – ha detto Bond – mi hanno convinto della bontà del progetto che ho sostenuto con determinazione. Certo, le risorse disponibili sono sempre più risicate; ed è un bene che la delibera sia stata assunta nel 2013. In questo 2014, infatti, la Regione ha dovuto cancellare ogni stanziamento per lo sport”.

Partecipazione e sostegno sono stati espressi anche dalla senatrice Bellot.

“Una Regione che, in cifra assoluta, è seconda solo alla Lombardia per numero si Società sportive e di risultati. Ma che, considerando il rapporto con la popolazione (5 milioni contro i 10 della Lombardia) è largamente prima, deve essere messa nella condizione di avere finanziamenti da dedicare allo sport. Sport che deve diventare materia scolastica, e con pari dignità con gli altri insegnamenti. Intanto – ha chiosato Bardelle – mi piace annunciare che i prossimi Giochi estivi avranno per palcoscenico l’Altopiano del Cansiglio”.

L’appuntamento di Falcade e Alleghe presenterà anche la fase dei Giochi Sportivi Studenteschi e un importante Convegno sulle fondamentali sinergie che la società italiana deve avviare Amministrazioni locali, Istituzioni sportive e realtà imprenditoriali. Collaborazione che il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, aveva richiamato con forza nel corso della sua recente visita in Veneto. Di questi aspetti si è occupato, nel suo intervento, Claudio Dalla Palma.
I dettagli tecnici della manifestazione, invece, sono stati presentati da Roberto Bortoluzzi (Fisi Veneto), Nadia Bortot (Fisg) e Meryl Pradel (Fiso). Al solito, particolarmente apprezzato l’intervento di Oscar De Pellegrin. Che, oltre a fare gli auguri a tutti i giovani che si cimenteranno nel corso della ‘tre giorni’ bellunese, e agli azzurri impegnati ai Giochi, ha ricordato che a Sochi saranno nominati i due nuovi membri della Commissione Atleti dei Cio. E che tra i novi candidati c’è anche il bellunese Pietro Piller Cottrer “per il quale dobbiamo tutti fare il tifo”.
In apertura, infine, era stato ricordato il filo rosso che lega questi ‘Giochi’ con un’altra anteprima andata in scena nel Bellunese. I primi Giochi della Gioventù invernali che l’allora presidente provinciale del Coni, Livio Dalla Bernardina, organizzò nel breve volgere di qualche mese. Con un esito che, a lungo, fu considerato come metro di misura quanto a efficienza, rigore e partecipazione.

Rassegna stampa Corriere delle Alpi
Rassegna stampa Gazzettino di Belluno

Il servizio video di ANTENNA 3 NEWS
httpvh://www.youtube.com/watch?v=vwrmjzE479U

Ultime notizie
error: Content is protected !!