L’Asiago cala in poker in casa Valpe

L’Asiago cala in poker in casa Valpe

di Beatrice Badariotti

Risultato pesante al Cotta Morandini, anche se stavolta i biancorossi hanno peccato meno rispetto alle precedenti partite casalinghe. Perfetto in questa serata Marozzi che chiude il match con uno shutout. Importanti le assenze tra le fila asiaghesi: Paul Zanette, Bentivoglio, Rigoni, Andrea Strazzabosco, Mattivi, Magnabosco e Pace; rientra però Ulmer. Bulldogs al gran completo. Con questa vittoria l’Asiago è sempre al secondo posto in classifica seguito subito dopo, ad un punto di distanza, dal Val Pusteria; la Valpe invece staziona sempre al quarto posto.

Il primo tempo si fa interessante fin da subito: è la Valpe a partire con il piede sull’acceleratore e a creare qualche occasione con Nunn e Strong. Rispondono qualche secondo più tardi Ross e Zanette. I Bulldogs continuano a farsi vedere e al 2’30” è Nunn a toccare clamorosamente il ferro, dopo una bella conclusione alla sinistra del portiere. I torresi non mollano provandoci con le incursioni offensive di Pozzi e Tomko, l’Asiago si fa vedere meno ma, nonostante i pochi attacchi, è comunque molto pericoloso. A frenare la spinta valligiana è il power play al 7’41” per gli ospiti: il primo a farsi avanti è Ross dalla blu seguito da Ulmer, Frazee riesce però ad appropriarsi del puck bloccando l’azione. I giallorossi ci riprovano ancora con Ross a trovare la deviazione di Benetti ma, nulla di fatto. A metà periodo bella possibilità sul passaggio di Nunn per Strong, ma quest’ultimo non va a buon fine trovando la deviazione di un difensore asiaghese. La Valpe continua ad aggredire con McDonough e Pozzi. Al 12’54” arriva il secondo power play per l’Asiago: nonostante la situazione i Bulldogs si portano in avanti con Barney e Strong, quest’ultimo riesce anche a procurarsi una penalità. In 4 contro 4  l’Asiago prende in mano la situazione con Devergilio e Benetti, c’è però Frazee a bloccare. Nell’ultimo minuto la Valpe si trova in superiorità, bisogna approfittarne: Johnson lancia il disco davanti alla gabbia, Strong trova la deviazione, ma non la gabbia. Valpe sempre in manovra, al 16’34” il puck entra anche in rete, ma tutto è prontamente annullato dall’arbitro causa gol di pattino. I padroni di casa non mollano facendosi pressanti con Silva, poco dopo è Ambrosi dalla blu a colpire il palo. A pochi secondi dalla prima sirena ci prova ancora Pozzi, ma rispondo Ross e Borelli.

La seconda frazione si apre con continui ribaltamenti di fronte e con una Valpe che allenta un po’ la presa. Occasioni ghiotte capitano a Barney da una parte e Zanette dall’altra, ma entrambi i goalie fanno buona la guardia. Per i Bulldogs pericolose le conclusioni di Silva e Nunn, con l’aiuto di De Biasio dalla blu. Il tempo passa e al 34’38 matura un power play per i valligiani che rompe gli equilibri: Johnson appoggia a Maxwell che, in backhand, non trova lo specchio della gabbia. La Valpe continua a manovrare non trovando però la conclusione vincente. Finito il penality killing gli ospiti si ripresentano in avanti, la difesa valligiana si riappropria del puck ma nella ripartenza, la pressione degli asiaghesi mette in difficoltà la difesa valligiana, Benetti ne approfitta appropriandosi del disco lo cede a Zanette, il quale lancia Borrelli che infila il portiere Frazee. Subito il gol, la Valpe però non risponde come dovrebbe e gli avversari approfittano della situazione lanciandosi in avanti con Tessari e Borrelli.

In avvio di terzo tempo la Valpe prova a pareggiare i conti con Johnson in conclusione dalla blu, rispondono i giallorossi con Ross.  Al 42’10” arriva però una situazione di power play per l’Asiago: il puck gira nella zona difensiva della Valpe trovando l’unica conclusione in porta con Devergilio. I minuti passano e la porta di Marozzi sembra stregata. Al 47’08” arriva la doppia superiorità numerica per i padroni di casa: i valligiani fanno girare il disco ma non trovano la porta con le uniche conclusioni di Johnson e Maxwell. Gli avversari, ben disposti in pista, fanno buona guardia uscendo indenni. Successivamente è l’Asiago a prendere in mano la situazione con capitan Borelli che riesce ad impensierire Frazee anche dalla zona neutra con una bomba. La Valpe prova rispondere con Nunn per Pozzi, ma quest’ultimo non va a segno. Al 54’04” si presenta un’altra situazione di power play per la Valpe, occasione da sfruttare, invece succede il contrario: durante la fase difensiva l’Asiago libera il disco verso la porta avversaria, Frazee lo recupera ma, nel rilanciarlo in avanti, trova Strazzabosco che portatosi nella zona offensiva biancorossa infila nuovamente Frazee.  Con il punteggio sul 2 a 0 coach Flanagan tenta il tutto per tutto richiamando in panchina il portiere a 2’10”dal termine ma, al momento della sua uscita gli ospiti si riappropriano del puck sancendo il 3 a 0.  Subìto il gol, la Valpe ci riprova, il portiere esce ed i valligiani si portano nuovamente in avanti: manovrando il puck i valligiani lo perdono regalando il quarto gol asiaghese firmato Devergilio.

A fine gara coach Parco commenta:

“Valpe ed Asiago sono tra le uniche squadre che giocano un bell’hockey da vedere senza chiudersi troppo –continua – il risultato è pesante ma comunque l’Asiago non ha dominato, anche a causa del roster molto corto. Sono molto soddisfatto anche del penality killing, soprattutto quando ci siamo trovati in 5 contro 3, i ragazzi hanno lavorato bene. Anche Marozzi è stato fondamentale in due o tre casi.”

Dall’altra parte coach Flanagan commenta la sconfitta:

“Non abbiamo sfruttato  i power play concessi. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, nel secondo abbiamo perso un po’ il fiato.”

Parlando delle sconfitte precedenti:

“Con la pausa siamo rientrati impreparati per giocare al massimo, e me ne prendo le colpe. Stasera comunque ho visto più voglia e più grinta.”

 

Dei primi due gol subiti dice:

“Nell’hockey funziona così: chi fa meno sbagli vince; l’Asiago ha saputo sfruttare le nostre sviste e a portato a casa il risultato.”

 

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Migross Supermercati H.C. Asiago 0-4 (0-0/0-1/0-3)
Marcatori: 17:33 (0-1) D.Borrelli (M.Zanette/F.Benetti); 55:20 (0-2) M.Strazzabosco in inf.num.; 57:57 (0-3) D.Borrelli (N.Ross/M.Zanette) a porta vuota; 59:12 (0-4) K.Devirgilio (F.Benetti/D.Sullivan) a porta vuota

Ultime notizie
error: Content is protected !!