Asiago–Cortina: ancora overtime

Asiago–Cortina: ancora overtime

di Alessio Cogo

Si è tenuto all’Odegar l’incontro valevole per la 36esima giornata di campionato tra Asiago e Cortina, quinto derby veneto della stagione 2013/14.

Entrambe le formazioni sono costrette a rinunciare ad alcuni giocatori. Asiago senza Ulmer, Paul Zanette, Marchetti e Stevan, oltre a Didomenico, per le note vicende di mercato, ma con in campo i rientranti nazionali Sullivan e Bentivoglio. Scoiattoli senza Baldo e, a sorpresa, senza Gron, sostituito in prima linea da Felicetti.
Partita che sembra la fotocopia del precedente match tra le due compagini, con i leoni che si portano in vantaggio dopo dieci secondi con Bentivoglio assistito da DeVergilio.

Il primo tempo si mantiene equilibrato, con le squadre che si affrontano a viso aperto. Occasioni importanti per Matteo Tessari, Mark Zanette, Benetti e Bentivoglio da una parte; Grof, De Zanna e Michele Zanatta dall’altra. La prima frazione di gioco, comunque, termina con il minimo vantaggio degli stellati.

Il secondo tempo vede uno sterile predominio dell’Asiago, molto attento in difesa, ma meno preciso del solito in attacco. Cortina, costretto a difendersi, grazie anche alle parate di Borelli, riesce a tenere gli avversari ad un solo gol di distanza. Da segnalare un palo di Sullivan al 8.45, un’ottima possibilità per Casetti poco dopo e un’occasione sottoporta per Rigoni. Solo al termine di questa frazione di gioco Albers, a tu per tu con Marozzi, non riesce a superare l’estremo difensore giallorosso.

Terzo tempo spento, la partita sembra avviarsi verso un finale a favore dei padroni di casa; poche occasioni da entrambe la parti: Borelli riesce a deviare una sassata del quasi omonimo capitano giallorosso, Felicetti non riesce a realizzare su una ribattuta di Marozzi e un missile di Strazzabosco non buca  il portiere ampezzano. A due minuti dalla fine, quando ormai il Cortina sembra senza energie, un’invenzione di Dingle sorprende Vincenzo Marozzi e porta le squadre all’overtime, che inizia con l’Asiago in superiorità numerica per la penalità inflitta allo stesso Dingle sul finire del terzo tempo.

Power play ben giocato dall’Asiago con i tiri di Sullivan, Mark Zanette, Signoretti e Bentivoglio. Il gol decisivo, tuttavia, arriva poco dopo con un assist millimetrico di M. Zanette per Bentivoglio, che, solo contro Borelli, sigla la fine dell’incontro.
Partita sostanzialmente corretta, come ci poteva aspettare dalle due squadre meno penalizzate del campionato, tra due formazioni alla ricerca di un proprio equilibrio prima della fase cruciale della stagione.

Supermercati Migross Asiago – Hafro SG Cortina 2-1 ot (1-0; 0-0; 0-1; 1-0)
Supermercati Migross Asiago: Sullivan, Mattivi, A.Strazzabosco, N.Tessari, Borrelli, Presti, Rigoni, M.Tessari, Casetti, Bentivoglio, Signoretti, Devergilio, Benetti, M.Zanette, Magnabosco, M.Strazzabosco.
Hafro SG Cortina: De Zanna, De Bettin, Zandonella, Felicetti, Grof, F.Lacedelli, Dingle, R.Lacedelli, Newman, M.Zanatta, Albers, Birzins, L.Zanatta, Bravin, Adami, Menardi, Moser, Talamini.
Reti: 19:50 Bentivoglio (Devergilio, Borrelli); 41:58 Dingle (M.Zanatta, Birzis); 62:06 Bentivoglio (M.Zanette, Signoretti).

Ultime notizie
error: Content is protected !!