Torneo del Barile praghese, Bolzano e Bologna alla prova russa

di Marco Depaoli e Andrea Valla

PRAGA – Recenti studi hanno dimostrato che dopo una partita non c’è niente di meglio di una birra per recuperare energie e sali minerali. Lo sanno bene le 12 squadre che hanno iniziato oggi la nuova edizione del Torneo del Barile di Praga che festeggia il suo decimo anno. L’Italia non lascia, ma raddoppia. Oltre alla partecipazione delle Mummie di Bologna della Goofies Hockey League (al loro terzo tentativo) quest’anno a sfidare gli amatori provenienti da tutto il mondo ci sono i Ghost di Bolzano, formazione militante nel campionato sudtirolese “K2”.

Mummies Bologna – Stanley Topory (Rus) 1-10 (0-2, 1-5, 0-3)
Il debutto delle Mummie al Barile 2014 è contro gli “amici” del Topory conosciuti la scorsa edizione. I primi minuti sono abbastanza equilibrati ma già dopo 5 minuti i russi vanno in vantaggio su azione di contropiede, le Mummie provano a reagire ma al 10.10 arriva il raddoppio del Topory in superiorità numerica. Le Mummie hanno un’ottima occasione con Andrea Capoferri ma il portiere russo sventa la minaccia.
Il secondo periodo si apre con la terza rete russa ma al 4.51 sono le Mummie ad andare in rete con Danilo Gerth, uno dei due tedeschi di Dresda chiamati a rinforzo dei felsinei. La rete subita scuote i russi che nel giro di tre minuti vanno in rete due volte, con azioni fulminee. Le Mummie provano a impensierire gli avversari ma la differenza tecnica è notevole tant’è che prima del termine del secondo periodo il Topory segna altre due reti portando cosi il risultato sul 7 a 1.
La terza frazione vede ancora un avvio veemente dei russi che siglano due reti nei primi quattro minuti. La partita cala di intensità e i ragazzi di Bologna provano ancora a rendersi pericolosi in avanti; al minuto 11.27 il Topory beneficia di un tiro di rigore che puntualmente viene trasformato per il definitivo 10 a 1 con cui si chiude l’incontro.

“Siamo partiti forte e pattinato tanto, – la visione dalla porta di Herman – poi non ce l’abbiamo più fatta e abbiamo mollato”

HC EMK Metallurg (Rus) – Ghost Bolzano 13-1 (3-0, 5-0, 5-1)
Bolzanini a battesimo contro i forti russi di Ekaterinburg (città russa a nord del Kazakistan). I biancoblu partono subito forte pressando i Ghost e vanno in vantaggio al 7:10 con un disco che rimbalza beffardo dentro la porta. Verso il 5° i Ghost prendono confidenza con il torneo e creano le loro prime occasioni da gol. Al 6:50 arriva però il raddoppio: ottimo tip-in in un contropiede. Al 10:16 un’azione insistita di un incontenibile attaccante russo porta al 3-0.
Nella ripresa arriva quasi subito il 4-0, all’1:55 con un’azione personale del numero 24. Altro dispiacere per il portiere bolzanino al 7:50, 0-6 al 10:04 con un russo che gira attorno alla gabbia e infila il disco nell’angolino. Nell’ultimo minuto ancora due gol: azione tipo rigore al 14:04, portiere scartato e 7-0; l’ottavo al 14:46 col Metallurg che non molla un momento.
Nell’ultima frazione per i Ghost è finita la birra, quella nelle gambe non per fortuna quella nei bicchieri. Al 2:32 il disco rimbalza alle spalle del portiere bolzanino, al 4:09 disco sotto la traversa nell’unico buco lasciato libero dal goalie in maglia verde e infine al 10:47 altro tip-in preciso e vincente. In doppia cifra i russi non si fermano, in gol anche al 9:52 con un tiro nel quinto buco e all’11:51 con il solito schema con passaggio coast-to coast da una parte all’altra della porta e portiere spiazzato. A 48 secondi dalla fine i Fantasmi italiani festeggiano per il gol della bandiera, storica prima marcatura dei Ghost al torneo del Barile. Lo segna Claudio Carraro, presidente della squadra bolzanina, facendo passare il disco nel traffico dello slot.
Finirebbe 13-1 ma verrà tenuto buono un 12-1.

“Questi russi sono di un altro livello – ha commentato Attilio del Bolzano – ma ci siamo divertiti, per questo siamo qui. E per imparare anche a 50 anni”

Mummies Bologna – Meteor SPB (Rus) 3-1 (1-0, 1-0, 1-1)
La seconda partita delle Mummie è contro il Meteor, formazione di San Pietroburgo al debutto nel torneo. Dopo i primi minuti di studio sono le Mummie ad andare meritatamente in vantaggio con Andrea Vernetti che conclude un’azione caparbia al termine di un power play non sfruttato a dovere. I russi provano a reagire ma ogni iniziativa è ben sventata dalla difesa bolognese. Al minuto 12.20 un bel tiro di Capoferri per poco non regala il raddoppio alle Mummie.
Il secondo periodo inizia con un brivido per la gabbia difesa egregiamente da Hermann Vallieri che opera un grande intervento; sul ribaltamento di fronte è ancora Andrea Capoferri a impensierire la difesa russa. Anche il Meteor va ancora vicino alla rete, ma il punteggio non cambia. Al minuto 07.13 è Danilo Gerth ad essere il più lesto di tutti e ribadire in rete un rimbalzo lasciato dal goalie russo.
Nel terzo periodo la formazione italiana bada a controllare gli attacchi dei russi e saggiamente a far correre il tempo. Con il passare dei minuti i russi gettano sul ghiaccio le ultime energie ancora a loro disposizione, ma il cuore delle Mummie pulsa ancora e si difende alla grande. Il forcing dei russi viene premiato a quattro minuti dalla fine e dopo un batti e ribatti riescono a superare Hermann Vallieri. A 70 secondi dal termine il Meteor toglie il portiere in favore di un giocatore di movimento, le Mummie incappano in una penalità che li costringe a giocare gli ultimi 30 secondi di gioco in 4 contro 6, ma la difesa della gabbia bolognese è strenua ma efficace. A due secondi dal termine con un tiro susseguente ad un ingaggio è Andrea Capoferri a mandare il puck in fondo alla sguarnita gabbia del Meteor. La sirena finale sancisce così la vittoria delle Mummie di Bologna con il punteggio di 3 a 1.

Ghost Bolzano – HC Barys Fans (Kaz) 0-9 (0-3, 0-3, 0-3)
Il sorteggio non è stato fortunato per i bolzanini nemmeno per la seconda avversaria, la squadra di Astana che ha preso parzialmente il posto dei campioni in carica dell’anno scorso. I kazaki portano tuttavia a casa una vittoria con shutout che permette loro di giocarsi il torneo per il 5°-8° posto essendo stata precedentemente sconfitta dal Metallurg.
I Barys iniziano subito al massimo ma il portiere Max Davì si dimostra al loro livello sventando ogni cosa, fino al 4:41 quando un passaggio kazako da dietro porta rende il tiro dell’attaccante imprevedibile. Il disco si insacca per l’1-0, seguito al 7:47 dal raddoppio con una deviazione che si infila nell’angolino. All’11:07 il 3-0 da posizione impossibile con un tiro cieco di back.
Nel secondo tempo è il Bolzano a partire con più cipiglio, impegnando il portiere avversario. Sono però i kazaki che riprendono a segnare al 6:49 con una deviazione su tiro al volo. I Ghost resistono contro i più quotati avversari ma nel finale di drittel centrale subiscono le reti all’11:15, complice una carambola strana, e al 13:18 con un tiro da un metro diretto sotto la traversa.
Tre reti anche nell’ultima frazione quando la maggiore velocità e freschezza degli asiatici li premia: al 7:37 un attaccante biancoblu scappa via e infila il portiere italiano con un tiro rasoghiaccio, al 10:53 altro uno contro zero con portiere scartato e gol e infine al 2:03 non prendendosi però la soddisfazione di andare in doppia cifra.

Seconda fase
Domani le Mummie si giocheranno per il secondo anno consecutivo il girone per il quinto posto, primo impegno contro i kazaki del Barys già incontrati dai bolzanini. Alla matricola Ghost il compito di togliersi qualche soddisfazione nel girone per il nono posto. La prima avversaria sarà la forte slovacca Total Team. Ma prima che sorga il sole le 12 squadre saranno attese dalla non meno eccitante notte praghese della tre giorni del Barile. Ritmo sostenibile solo per hockeisti veri.

Risultati

Girone A
Voyagers (Can) – HC Energy Novokuznetsk (Rus) 1-7
Voyagers (Can) – Donesk Krystall (Ucr) 1-7
HC Energy Novokuznetsk (Rus) – Donesk Krystall (Ucr) 4-2

Girone B
Total Team (Svk) – Dizel Veterany Ekaterinburg (Rus) 3-5
Total Team (Svk) – UVD “Svao” (Rus) 1-5
Dizel Veterany Ekaterinburg (Rus) – UVD “Svao” (Rus) 1-6

Girone C
Mummies Bologna (I) – Stanley Topory (Rus) 1-10
Mummies Bologna (I) – Meteor SPB (Rus) 3-1
Stanley Topory (Rus) – Meteor SPB (Rus) 9-1

Girone D
HC EMK Metallurg (Rus) – Ghost Bolzano (I) 12-1
HC EMK Metallurg (Rus) – HC Barys Fans (Kaz) 2-1
Ghost Bolzano (I) – HC Barys Fans (Kaz) 0-9

Seconda fase

Semifinali 1°-2° posto
Stanley Topory (Rus) – HC Energy Novokuznetsk (Rus)
HC EMK Metallurg (Rus) – UVD “Svao” (Rus)

Semifinali 5°-8° posto
HC Barys Fans (Kaz) – Mummies Bologna
Donesk Krystall (Ucr) – Dizel Veterany Ekaterinburg (Rus)

Semifinali 9°-12° posto
Total Team (Svk) – Ghost Bolzano
Voyagers (Can) – Meteor SPB (Rus)

-> Le formazioni
-> Così l’anno scorso
-> Sito ufficiale

Ultime notizie
error: Content is protected !!