Le interviste post partita di Lugano-Berna

Le interviste post partita di Lugano-Berna

Lugano mette un freno al trend negativo di due sconfitte cogliendo un successo netto contro il Berna di Hnat Domenichelli. Proprio l’ex attaccante bianconero è stato intervistato da Roberto Vedani, che ha raccolto anche le impressione di Luca Fazzini.

Hnat DOMENICHELLI (BERNA)

4-0 è un risultato forse bugiardo. Il Berna ha tirato più volte del Lugano, ma questa sera il disco non ne voleva sapere di entrare alle spalle di MANZATO?

“Quando sei sotto 3-0, dopo venti minuti, è davvero molto difficile rientrare in partita. Dopo venti minuti purtroppo per noi la partita era già chiusa”.

Il Berna assieme allo Zurigo è secondo me la squadra che dispone di un ottimo potenziale. Eppure stasera vi trovate sotto la linea. Come te lo spieghi?

“E’ una situazione complicata già da inizio stagione. Non so cosa rispondere, ma sono d’accordo con te sul fatto che disponiamo di un grande potenziale. Dobbiamo prendere atto che ci troviamo in questa posizione, dobbiamo continuare a lottare e sono certo che entreremo nelle prime otto”.

In queste ultime partite di regular season è una lotta a tre per due posti tra voi, Ginevra e Losanna. A mio parere sembra che in questo momento manchi la fiducia in voi stessi?

“E’ancora lunga. Abbiamo due partite da giocare ma poi c’è una pausa di un mese e tutto può cambiare durante la sosta. Adesso dobbiamo ritornare assolutamente a vincere venerdì in casa. Non ha senso pensare adesso a quello che potrà succedere tra due mesi”.

A Berna avete sempre tanto pubblico. Come vengono accolti dai tifosi questi vostri insuccessi? Abituati quasi sempre a vincere, vedervi lottare per entrare nei playoff nonostante il vostro potenziale sembra molto strano. Cosa vi manca?

“Non riesco a darti una spiegazione. Se avessi avuto un’idea avrei cercato di cambiare qualcosa per migliorare le  cose”.

Vuoi dire due parole su questo Lugano che lasciato ad inizio stagione? Come l’hai visto stasera?

“Hanno giocato con grande velocità e aggressività nei primi venti minuti. E se poi segni tre gol in venti minuti prendi tanta fiducia”.

In bocca al lupo e speriamo di rivederci nei playoff, magari in una semifinale contro il Lugano…

“Grazie!”.

Luca FAZZINI (LUGANO)

Il Lugano era reduce da due sconfitte contro Friborgo e Ginevra. I tre punti di stasera era fondamentali?

“Abbiamo subito due sconfitte ma abbiamo reagito benissimo questa sera. Ci voleva questa vittoria innanzitutto per il nostro morale e poi per i tifosi e tutto l’ambiente. Siamo felicissimi e speriamo di continuare, vincendo anche la prossima contro il Losanna”.

Partita importante quella di questa sera. Loro giocavano con l’acqua alla gola. E perdendo stasera il Berna si trova sotto la linea. Visto che era una delle favorite di inizio stagione, giocare in questa posizione di classifica per loro può diventare difficile?

“E’un momento di grande pressione per loro, dovevano fare punti e non era loro intenzione di venire qui per imporre il proprio gioco. Si sono trovati di fronte una grande difesa, abbiamo giocato benissimo, abbiamo fatto gol nel momento giusto chiudendo subito la partita”.

Questa sera, a differenza della partita persa a Ginevra, siete stati concentrati dall’inizio alla fine. Soprattutto nel periodo centrale quando avete difeso con sicurezza il risultato acquisito.

“A Ginvera non si può dire che abbiamo giocato bene, perché loro essendo con l’acqua alla gola hanno giocato con grande aggressività. Ci hanno subito messo in grande difficoltà e non siamo riusciti a rientrare in partita. Stasera è stata tutta un’altra storia. Abbiamo dettato il gioco e va benissimo così”.

Martedì alla Resega arriva il Losanna. Vincere quella partita significa al 99,9% la matematica certezza di fare i playoff?

“Noi certo non stiamo a speculare sul risultato. La classifica è stretta, basta perderne un paio è sei subito lì sopra la linea. Noi vogliamo vincere e dare il massimo in tutte le partite, in tutti i cambi di linee. Giocare partita dopo partita e fare il meglio possibile”.

L’allenatore ha cambiato le linee in queste ultime partite però gli equilibri sino rimasti intatti. Entrambi i portieri che hanno giocato nelle ultime due partite hanno offerto grandi prestazioni e la difesa del Lugano rimane una delle più forti del campionato?

“Prima della partita di Ginevra eravamo la difesa migliore del campionato. Giochiamo in modo molto semplice senza pensare di fare giocate “strane” e questo è il nostro punto forte. Siamo molto solidi, i portieri giocano benissimo. Forse dobbiamo migliorare qualcosa in attacco, ma continuando così soprattutto in difesa penso che possiamo vincere contro chiunque”.

Come hai visto il tuo ex compagno DOMENICHELLI?

“Mi dispiace vederlo con un’altra maglia, perché ho un ottimo rapporto con lui che mi ha aiutato tanto. Spero per lui che non faccia i play-out perché non è mai bello”.         

Ultime notizie
error: Content is protected !!