Coupe de France: Angers disinnesca Rouen

Coupe de France: Angers disinnesca Rouen

Già finaliste dello scorso campionato, Rouen e Angers ripetono la finale di Coupe de France del 2011, confermandosi le due realtà più solide del panorama hockeystico transalpino. In entrambe le occasioni il Rouen “prendi tutto” aveva avuto ragione degli angioini, anche se con scarti minimi.

I Dragons si presentano al Palais Omnisports di Paris-Bercy, davanti a 13.357 spettatori paganti, dopo le fatiche della finale di Continental Cup e degli ultimi serrati turni di campionato (2 vittorie e 2 sconfitte), primi in classifica con 8 punti di vantaggio sul Briançon.

I Ducs, quarti in campionato dopo un’ultima settimana negativa (2 sconfitte di fila), presentano la novità del cambio del tecnico, con Simon Lacroix che rimpiazza Alex Stein, e giocano la seconda finale di Coupe de France della loro storia contro le 8 giocate da Rouen.

L’Angers impone subito grande ritmo alla partita e passa al primo affondo. Al 03’42” Brian Henderson resiste ad una carica in balaustra e riesce a dare il disco a Mickael Busto che dal cerchio di ingaggio lascia partire un forte diagonale che trova la rete del vantaggio (0-1). Passano 2’ e i Ducs raddoppiano: durante un power play Fabrice Lehnry lascia troppo frettolosamente la gabbia per recuperare un disco in balaustra, ma prima di lui arriva velocissimo Braden Walls che gira di prima verso lo slot incustodito dove l’accorrente Jonathan Bellemare appoggia facilmente in porta (0-2).

Il secondo periodo vede sempre l’Angers tenere il ritmo alto e il Rouen, meno brillante fisicamente, che fatica ad organizzare il proprio gioco. I Dragons stentano nella costruzione di un power play efficace e, pur variando spesso gli special team, non trovano conclusioni pericolose. Buona opportunità nei primi minuti per l’Angers con Tomas Baluch che in superiorità numerica, da dietro la porta, spedisce un disco al centro che Braden Walls svirgola da solo nello slot. Al 31’32” grandissima occasione per il Rouen che si trova a gestire una situazione di 5 contro 3, ma gli angioini, supportati dal tifo assordante dei propri tifosi, resistono senza troppi problemi, mettendo in mostra un Florian Hardy insuperabile.

In avvio di terzo drittel i Ducs hanno un’occasione d’oro per ipotecare l’incontro. Al termine di una mischia sotto porta, Anthony Rech schiaffeggia il puck che sta rotolando in porta con la mano: rigore. Jonathan Bellemare parte sicuro verso Lhenry, ma la sua finta non è sufficiente ad ingannare il goalie giallonero che para. Non altrettanto efficace, al 53’38” Lhenry lascia il rimbalzo su un rovescio centrale di Florent Aubé: Éric Fortier è piazzato e trasforma in mezzo ai gambali del portiere (0-3). Nei minuti finali Rodolphe Garnier toglie il goalie e il Rouen si stabilisce nel terzo d’attacco nel disperato tentativo di rimontare. Nonostante la pressione dei normanni sia notevole, Hardy para tutto e Henderson a pochi minuti dalla sirena da dietro la metà campo infila l’empty net che chiude definitivamente il match (0-4). MVP Florian Hardy, goalie dei Ducs, e prossimo titolare della nazionale francese, che sigla il primo shootout nella storia della finale della coppa.

Rouen – Angers 0-4 (0-2, 0-0, 0-2)
03’42” (0-1) Busto (Henderson); 06’18” (0-2) Bellemare PP; 53’38” (0-3) Fortier (Aube, Campbell); 59’32” (0-4) Henderson EN.

PALMARES COUPE DE FRANCE
2014 : Angers
2013 : Briançon
2012 : Dijon
2011 : Rouen
2010 : Briançon
2009 : Grenoble
2008 : Grenoble
2007 : Angers
2006 : Dijon
2005 : Rouen
2004 : Rouen
2003 : Villard de Lans
2002 : Rouen
2000 : Caen

Ultime notizie
error: Content is protected !!