Il Fassa torna a vincere allo Scola

Il Fassa torna a vincere allo Scola

Con un grande secondo periodo il Val di Fassa Volvo torna alla vittoria dopo 7 giornate sul ghiaccio amico dello Scola superando un Vipiteno mai domo. I padroni di casa risolvono la pratica nel secondo periodo con Laine, Castlunger e Sindel, mentre nel terzo periodo gli ospiti nonostante una gran pressione non riescono a far male. Esordio positivo per Kai Tillanen davanti al pubblico amico, il portiere finlandese si è rivelato più di una volta decisivo. Assenze pesanti per coach Kostner, con capitan Dantone, Vallini, DeLuca, Casagranda e Trottner non della contesa, mentre negli ospiti assenti Lee e Wieser oltre all’allenatore Travnicek, al suo posto l’allenatore delle giovanili Michael Pohl.

S.H.C. Val di Fassa Volvo – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 3-2 (0-0; 3-1; 0-1)

Il primo periodo si avvia su una superiorità numerica per i padroni di casa, che non riescono però a sfruttare a dovere con l’unico tentativo degno di nota sulla stecca di David Turon, sul quale Myllykoski risponde presente. Sull’altro fronte ci prova Eastman, ma dopo un perfetto coast-to-coast il tiro va alto sopra la traversa della gabbia ladina. L’estremo ospite è decisivo ancora poco dopo quando mura un tentativo da distanza ravvicinata di Chelodi. Col passare dei minuti gli ospiti prendono più il possesso del ghiaccio e Caig mette in mostra i riflessi di Tillanen, che si presenta ai suoi tifosi con una bella pinzata sotto l’incrocio. In situazione di superiorità numerica gli ospiti vanno vicinissimi alla rete quando, dopo il salvataggio di Tillanen sul tiro di Stofner, Eastman tira a botta sicura a porta sguarnita ma il suo tiro viene salvato da Chelodi rivisitato portiere nell’occasione. Sul finale ancora emozioni e ancora Tillanen decisivo, quando con un riflesso felino sventa il tentativo di Liotti a botta sicura.

Nel secondo periodo scende sul ghiaccio un Val di Fassa più determinato dopo le sofferenze del primo periodo e alla prima occasione passa a condurre: lancio illuminante di Simon Kostner per Ville Laine, che a tu per tu con Myllykoski mette il puck sotto l’incrocio per il momentaneo 1-0. Sfruttando una superiorità numerica il Vipiteno trova subito la rete del pareggio con Ludvik, bravo a deviare tra i gambali dell’estremo di casa un tiro di Eastman, ma è un pareggio che dura pochi secondi perché basta un minuto a Castlunger per insaccare il 2-1 alle spalle di un rivedibile Myllykoski. L’estremo altoatesino si riscatta poco dopo su Sindel, ma al giro di boa del secondo periodo è ancora Sindel che raccoglie un disco in zona neutra, s’infila tra le maglie della difesa altoatesina e insacca un gran tiro sotto la traversa che vale il 3-1. Sul finale ancora emozioni targate Fassa, con il tiro di Diego Iori che si stampa sul palo a Myllykoski battuto.

Nel terzo periodo il Vipiteno sembra essere sceso sul ghiaccio con una marcia in più e assedia il terzo di casa, con Tillanen costretto agli straordinari prima su Caig e poi su Liotti. Col passare dei minuti però il gioco si fa confuso e inconcludente, spesso relegato negli angoli e a centrocampo e i portieri sono poco impegnati. Poco dopo la metà del periodo però il Vipiteno trova la rete con Caig che vale il 3-2, con l’attaccante canadese bravo a deviare il tiro di Erat in fondo al sacco. Il Fassa avrebbe subito due occasioni per allungare, prima con Iori che a porta semi-vuota tira sul portiere e poi con Laine, che in un’azione fotocopia della prima rete si fa ipnotizzare da Myllykoski. Sul finale la reazione del Vipiteno non porta i suoi frutti e l’ultima fiammata è ancora del Fassa, con l’estremo ospite che si supera negando la gioia del goal a Iori.

Val di Fassa Volvo che ritrova un’importante vittoria che mancava da ormai 7 giornate, fondamentale sia per la classifica che per il morale di una squadra che ha bisogno di una botta d’autostima per affrontare gli impegni che condurranno alla post-season. Il Vipiteno invece deve cercare di rimettersi in carreggiata al più presto per non farsi avvicinare troppo proprio dai ladini nonostante il divario sia importante, 14 punti.  Il prossimo impegno dei ladini sarà martedì 28 gennaio sull’ostico ghiaccio di Torre Pellice, mentre il Vipiteno sarà di scena all’Agorà di Milano nello scontro diretto per il sesto posto.

S.H.C. Val di Fassa Volvo – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 3-2 (0-0; 3-1; 0-1)
Marcatori
: 21:10 (1-0) V.Laine (S.Kostner); 22:53 (1-1) D.Ludvik (PP, D.Eastman); 23:50 (2-1) M.Castlunger (F.Gilmozzi); 29:20 (3-1) J.Sindel (D.Iori); 54:08 (3-2) T.J. Caig (R.Erat).

Le Tre Stelle di Serata:
1. Kai Tillanen (Fas) 0.95 % SVS
2. T.J. Caig (Vip) 2 pti (1+1)
3. Jakub Sindel (Fas) 1 pto (1+0, GWG)

Arbitri: Ferrini, Loreggia (Bettarini, Stefenelli)
Tiri in porta: 32-39 (9-11; 12-14; 11-14)
Penalità: 8-10 (2-4; 4-2; 2-4)
Spettatori: 303

Ultime notizie
error: Content is protected !!