Il 60° minuto: il venerdì di Nystrom. Thornton regala la vittoria a San Jose

di Christian Josè Cobos

Quindici le partite disputate tra 24 e 25 Gennaio in NHL. Il 24 Gennaio sono scesi sul ghiaccio Washington vs New Jersey D., Montréal vs Detroit, Colorado vs Florida, Nashville vs Calgary ed infine Phoenix vs Edmonton.

New Jersey vince in casa contro Washington per due reti ad una, grazie ad una buona prestazione del golie Shneider, trentuno salvataggi, e si prepara così alla sfida allo Yankee stadium contro New York Rangers questa domenica (ore 18.30 in Italia) per il Coors Light NHL Stadium Series. Detroit ottiene una nuova vittoria e prosegue così la sua striscia positiva nelle sfide casalinghe. Questa volta ad uscirne sconfitta è Montréal. Quattro a uno il risultato finale. Colorado vince in trasferta tre a due contro Florida, O’Reilly regala spettacolo, segna una rete, esegue un assist e da la carica all’attacco degli Avalanche. A Calgary si assiste alle quattro reti da parte di Eric Nystrom, LW dei Predators, con un totale di sette tiri e quattro reti. Peccato che i suoi Predators escano sconfitti ai rigori. Risultato finale cinque a quattro per Calgary. Edmonton perde in casa contro Phoenix, quest’ultima realizza tre di quattro reti in meno di cinque minuti nel primo periodo. Risultato finale: quattro a tre.

Dieci le partite disputate il 25 Gennaio. Winnipeg vince all’OT contro Toronto dopo una gara intensa e tirata. I Jets conducono per quattro reti a una nel secondo periodo, ma i Maple Leafs non si danno per vinti e, prima siglano due reti nello stesso tempo, ed infine siglano la rete del pareggio a 1.33 dalla fine del match. Rete decisiva da parte di Byflugien. Carolina vince la sua terza partita consecutiva. Questa volta la sua vittima è Ottawa. Senators perdono sei reti a tre. St Louis vince ai rigori per quattro reti a tre contro NYI. I Blues agguantano il pareggio (tre a tre) proprio allo scadere della gara, rete di Oshie.
Due reti per periodo permettono a Boston di sotterrare Philadelphia. Sei a uno il risultato finale. Con questa vittoria, la seconda consecutiva, Boston agguanta il primo posto nell’Atlantic Divison scavalcando Tampa Bay.
Cinque reti a zero e Washington porta a casa la vittoria contro Montréal, reti siglate tutte da giocatori diversi: Ovechkin, Erskine, Beagle, Carlson, Wellman. Da segnalare la prestazione di Ovechkin con una rete, un assist e sei tiri.
Tampa Bay vince cinque a due contro Colorado, hat trick di Johnson.
Buffalo supera in trasferta Columbus per cinque reti a due, ora il penultimo posto della lega non è un miraggio, gli Oilers sono ad un solo punto. Risultato secco quello di Dallas. Tre a zero per le Stars, in casa, contro Pittsburgh.
Stesso risultato, ma questa volta sono gli ospiti a vincere, per i Ducks contro LA. Il match si è disputata per lo “ Stadium Series” sotto il cielo di Los Angeles. Anaheim vince ed i Kings incassano la quarta sconfitta consecutiva.
San Jose batte Minnesota tre a due all’overtime, rete decisiva di Thornton, che proprio in questi giorni ha firmato il prolungamento del contratto con gli squali, insieme al compagno di tante battaglie Marleau.

Risultati venerdì 24 Gennaio

Washington- New Jersey 1-2
Montréal- Detroit 1-4
Colorado- Florida 3-2
Nashville- Calgary 4-5 (SO)
Phoenix- Oilers 4-3

Risultati sabato 25 Gennaio

Toronto- Winnipeg 4-5 (OT)
Ottawa- Carolina 6-3
St. Louis- New York I 4-3 (SO)
Boston- Philadelphia 6-1
Washington- Montréal 5-0
Colorado- Tampa Bay 2-5
Buffalo- Columbus 5-2
Pittsburgh- Dallas 0-3
Anaheim- Los Angeles 3-0
Minnesota- San Jose 2-3 (OT)