I Rossoblu esultano, i Lupi non mordono

I Rossoblu esultano, i Lupi non mordono

Il Milano espugna la Leitner Solar Arena per 4 a 2, conquistando una vittoria meritata contro un Val Pusteria apparso in difficoltà, poco concreto nello slot, e ancora alla ricerca di una propria identità. Entrambe le formazioni si presentano senza i portieri titolari. A difesa delle rispettive gabbie ci sono Kosta e Della Bella. Oltre a Aubin, per i Lupi mancano a referto Tauber, Elliscasis, McLeod, Crepaz e lo squalificato McCauley. L’altro assente del Milano è DiDiomete, influenzato.

Nel primo drittel il Milano fa vedere buone cose, ma è il Val Pusteria a segnare. La prima conclusione dell’incontro è di Fritsch, che dalla blu chiama in causa Kosta. Gli ospiti poi non sfruttano un power-play (Hofer in panca puniti per ostruzionismo). Il Milano è in pista, ai Lupi manca un po’ di mordente, tant’è che nemmeno loro sfruttano una superiorità numerica, con Latin nel penalty box per gioco duro. I gialloneri rischiano anche sulla conclusione di Fontanive. Poi, due penalità per il Milano: prima un troppi giocatori sul ghiaccio, poi con Migliore punito per bastone alto. Con un uomo in più, la migliore azione dei Lupi la confezionano Helfer-Borgatello-Scandella. Anche il Milano può sfruttare un power-play (colpo di bastone di Scandella). L’opportunità più ghiotta non la sfrutta Borghi, in fuga dopo aver recuperato il disco in zona neutra. Il vantaggio pusterese arriva in modo rocambolesco a 18:00. Helfer e Obermair fuggono in transizione, Della Bella interviene due volte, ma sul secondo “save” col gambale, Lo Presti tenta di allontanare il disco, che invece entra goffamente in rete. 1-0 e rete attribuita a B.Obermair. Milano in svantaggio nonostante il buon primo drittel, e pronta risposta con Fontanive prima del rientro negli spogliatoi nuovamente in inferiorità numerica per troppi uomini sul ghiaccio.

Il periodo centrale è di marca rossoblù, nonostante il Val Pusteria colpisca subito una traversa. Ma il break del Milano è pericoloso, con Fontanive che impegna Kosta dopo aver ricevuto da Borghi. Superati i patemi dei primi minuti, il Milano si fissa in attacco con i tentativi di Gellert e Schell, fino al gol del pareggio, siglato dalla terza linea. Ottimo assist di Caletti da dietro gabbia per Ranallo, puntuale a depositare il puck in rete. 1-1 a 26:13. Successivamente è Della Bella a salvare più volte il risultato e ad aiutare il Milano a superare indenne l’ennesima inferiorità numerica (aggancio di Lutz su Scandella). Vanificati il one-timer di Re e la conclusione di Obermair col guanto, a 33:41 il Milano si porta in vantaggio con un gran lavoro della prima linea. Forechecking di Estoclet che in attacco serve Lo Presti, il quale vede libero Fontanive che non fallisce l’appuntamento col gol. 2-1 per gli ospiti. I Lupi hanno l’occasione del pareggio con O’Marra che salta tutta la difesa ma viene bloccato da un gran Della Bella. Gli ospiti tornano pericolosi dalle parti di Kosta e prima del secondo intervallo il goalie rossoblù si supera ancora su Oberrauch.

Terzo drittel di emozioni, col Milano che a 42:42 allunga. Fontanive taglia in due la difesa dei Lupi, Gellert segue l’azione, riceve il disco e conclude in rete con un colpo secco. 1-3. Due minuti dopo è la volta del 4 a 1. Costruisce ancora Fontanive, dall’out di destra serve ottimamente Lo Presti che non sbaglia. Settore ospiti in festa. Il Val Pusteria reagisce e accorcia le distanze a 46:11, con Scandella che va in fuga dopo aver ricevuto in zona neutra, tutto solo elude Della Bella e segna. A questo punto il Val Pusteria si riversa nel terzo d’attacco, pratica forechecking alto e cerca tutte le soluzioni possibili. Ma oggi il Milano è solido in difesa, e il veterano Della Bella non concede niente sulle numerose conclusioni dei gialloneri. Migliore ha poi sulla stecca il colpo del k.o, ma Kosta si oppone. Gli ospiti avvertono qualche fatica nei minuti finali, non sfruttano la gabbia vuota, ma reggono la pressione e infine possono esultare. Finisce 4 a 2 per il Milano che mette in mostra quella che probabilmente è stata la migliore gara della stagione. Val Pusteria parzialmente giustificato dalle assenze, ma troppo poco lucido, sovrastato dalla concretezza degli ospiti. L’altalena di risultati prosegue, e il primo posto si allontana. Per il Milano, un’ottima vittoria esterna e sesto posto attualmente saldo.

Lupi Fiat Professional HC Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 2-4 (1-0; 0-2; 1-2)

Reti: 18:00 B. Obermair (A. Obermair, Campbell), 26:13 Ranallo (Caletti, Goi), 33:41 Fontanive (Lo Presti, Estoclet), 42:42 Gellert (Lo Presti, Fontanive), 44:54 Lo Presti (Fontanive, Estoclet), 46:11 Scandella (Oberrauch, Campbell)

Lupi Fiat Professional HC Val Pusteria: Kosta (Niederbrunner); Helfer, Hofer, Althuber, Glira, Campbell, Borgatello, Mair, A. Obermair; Oberrauch, Scandella, Bona, Schweitzer, B.Obermair, Erlacher, O’Marra, Ling, Tomasini. Coach: Mike Richer

Hockey Milano Rossoblu: Della Bella (Tesini); Fritsch, Gellert, Lutz, Guerra, Re, Latin, Lo Russo; Fontanive, Estoclet, Lo Presti, Migliore, Schell, Borghi, Ranallo, Caletti, Goi, Gherardi. Coach: Adolf Insam.

Tiri:29/29
Penalità: Val Pusteria 3 (06:00)/ Milano 4 (08:00)
Arbitri: Moschen, Ceschini; C. Cristeli, M. Cristeli
Spettatori: 1.560

Ultime notizie
error: Content is protected !!